Attualmente è montato il semplice cicalino che avverte in caso di temperatura anomala del motore.
Volevo montare un termometro per rilevare temperatura olio e acqua, secondo voi è possibile collegarlo direttamente alla centralina elettronica?
I sensori dovrebbero essere già presenti si tratta di individuare dove fare il collegamento. Almeno mi sembrerebbe ragionevole.
Qualcuno ha soluzioni da suggerire.
Anticipo tanti ringraziamenti.
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ero interessato più o meno alla stessa cosa.
Ho un volvo penta D1-30.
Sul mio motore i sensori sono del tipo interruttore (mi pare del tipo normalmente aperto) che si chiudono quando la pressione o la temperatura supera un certo valore (più o meno dopo che hai fatto il patatrac !!). Sul mio motore dovrei cambiare i sensori.
Electrical components
Lube oil pressure monitor - alarm
Contact type: Normally open. The contacts close
if the lube oil
pressure in the engine falls below 0.5
±0.15 bar.
The closing pressure should be checked with falling
pressure.
Coolant temperature monitor - alarm
Contact type: Normally open. The contacts close if
the coolant temperature exceeds:
D1-13, D1-20 105oC ± 2oC
D1-30, D2-40 110oC ± 2oC
The switching point should be checked with rising
temperature.
Coolant temperature sensor
Resistance testing, measured with the sensor
immersed down to the hex head screw for three
minutes in circulating fluid, with system current connected.
Temp. 60oC: 134.0 ±13.5 W (±4oC)
90oC: 51.2 ±4.3 W (±4oC)
100oC: 38.5 ±3.0 W (±4oC)
In rete trovi il manuale officina del tuo motore... c'è uno schemino indicativo di come i sensori sono collegati.
Ciao Mauro
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Citazione:mauro_56 ha scritto:
ero interessato più o meno alla stessa cosa.
Ho un volvo penta D1-30.
Sul mio motore i sensori sono del tipo interruttore (mi pare del tipo normalmente aperto) che si chiudono quando la pressione o la temperatura supera un certo valore (più o meno dopo che hai fatto il patatrac !!). Sul mio motore dovrei cambiare i sensori.
Electrical components
Lube oil pressure monitor - alarm
Contact type: Normally open. The contacts close
if the lube oil
pressure in the engine falls below 0.5
±0.15 bar.
The closing pressure should be checked with falling
pressure.
Coolant temperature monitor - alarm
Contact type: Normally open. The contacts close if
the coolant temperature exceeds:
D1-13, D1-20 105oC ± 2oC
D1-30, D2-40 110oC ± 2oC
The switching point should be checked with rising
temperature.
Coolant temperature sensor
Resistance testing, measured with the sensor
immersed down to the hex head screw for three
minutes in circulating fluid, with system current connected.
Temp. 60oC: 134.0 ±13.5 W (±4oC)
90oC: 51.2 ±4.3 W (±4oC)
100oC: 38.5 ±3.0 W (±4oC)
In rete trovi il manuale officina del tuo motore... c'è uno schemino indicativo di come i sensori sono collegati.
Ciao Mauro
Grazie Mauro,
mi sembra di aver capito che nella scatolina nera ci sono i cablaggi.
Ho provato a cercare ma nei manuali on-line che ho trovato non c'era lo schema. Tu dove l'ai visto?
interessa anche a me , non possiamo chiedere ad un bravo meccanico volvo?
[quote]Messaggio di Nap
Attualmente è montato il semplice cicalino che avverte in caso di temperatura anomala del motore.
Volevo montare un termometro per rilevare temperatura olio e acqua, secondo voi è possibile collegarlo direttamente alla centralina elettronica?
I sensori dovrebbero essere già presenti si tratta di individuare dove fare il collegamento. Almeno mi sembrerebbe ragionevole.
Qualcuno ha soluzioni da suggerire.
Anticipo tanti ringraziamenti.
Occorre cambiare il sensore (cipolla come li chiamano i meccanici)poichè quelli esistenti sono semplici interruttori aperto/chiuso, mentre per lo strumento ne occorre uno che trasmetta la misura.
Ve ne sono a doppia testa per comandare sia il cicalino che lo strumento di misura.
saluti
Citazione:singleton ha scritto:
[quote]Messaggio di Nap
Attualmente è montato il semplice cicalino che avverte in caso di temperatura anomala del motore.
Volevo montare un termometro per rilevare temperatura olio e acqua, secondo voi è possibile collegarlo direttamente alla centralina elettronica?
I sensori dovrebbero essere già presenti si tratta di individuare dove fare il collegamento. Almeno mi sembrerebbe ragionevole.
Qualcuno ha soluzioni da suggerire.
Anticipo tanti ringraziamenti.
Occorre cambiare il sensore (cipolla come li chiamano i meccanici)poichè quelli esistenti sono semplici interruttori aperto/chiuso, mentre per lo strumento ne occorre uno che trasmetta la misura.
Ve ne sono a doppia testa per comandare sia il cicalino che lo strumento di misura.
saluti
i termometri che volevo mettere, olio e acqua, hanno in dotazione dei sensori / bulbi da avvitare in un sito del blocco motore.
Sembrerebbe che sia sufficiente togliere una 'vite tappo' posizionata da qualche parte.
Ne sai qualcosa?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
interessa anche a me , non possiamo chiedere ad un bravo meccanico volvo?
Ciao Riccardo,
trovarlo, ho interpellato il meccanico della Volvo, ha detto che deve chiedere all'ing. sollecitato, nulla da fare non ho risposte.
A questo punto forse, non conviene lavorare sul EVC, ma cercare il sito dove installare i bulbi dei termometri. Ci saranno??
Sono monoblocchi di concezione vecchia da qualche parte dovrebbero avere una vite tappo dove avvitare i bulbi.
Che dici?
Nap,
credo che la cosa più semplice sia sostituire i sensori attuali con quelli dei due nuovi strumenti verificando che abbiano anche l'allarme. Per fare questo mi sa che devi passare per sensori Volvo oppure trovare qualcosa di compatibile.
Ma l'idea è di montare gli strumenti sul quadro elettrico del motore?
Ma ho una domanda: mentre capisco bene l'utilità della temperatura acqua (io ho risolto in modo più brutale e economico), capisco meno la temp. olio, potrei capire la pressione olio per vedere se la pompa dell'olio va, ma la temperatura che ti dice, se hai già quella dell'acqua?
Se il motore surriscalda lo vedi prima sull'acqua che sull'olio.
Se interessa ti dico come ho risolto la temp. acqua io sul Volvo 2030...
Saluti
BdP
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
interessa anche a me , non possiamo chiedere ad un bravo meccanico volvo?
Ciao Riccardo,
trovarlo, ho interpellato il meccanico della Volvo, ha detto che deve chiedere all'ing. sollecitato, nulla da fare non ho risposte.
A questo punto forse, non conviene lavorare sul EVC, ma cercare il sito dove installare i bulbi dei termometri. Ci saranno??
Sono monoblocchi di concezione vecchia da qualche parte dovrebbero avere una vite tappo dove avvitare i bulbi.
Che dici?
mi sto informando anche tramite il mio meccanico volvo...vi terrò aggiornati
Dovete sostituire i sensori sul motore montati attualmente che sono dei bimetallici....utilizzate lo stesso segnale che va allo strumento....saranno piu' grossi i sensori.Dovrete poi alimentare con positivo e negativo gli strumenti e volendo anche con la luce notturna che dovrete prendere o dal quadro.....sempre accesa o sotto le luci di via....la soluzione piu' semplice e' sottochiave dal quadro....per cui l'impianto che avet va gia' bene....forse e ripeto forse va disinserito il cicalino.Chiaramente dovrete prendere i nuovi sensori alla Volvo temo....ma non sono cosi' sicuro.
Citazione:bludiprua ha scritto:
Nap,
credo che la cosa più semplice sia sostituire i sensori attuali con quelli dei due nuovi strumenti verificando che abbiano anche l'allarme. Per fare questo mi sa che devi passare per sensori Volvo oppure trovare qualcosa di compatibile.
Ma l'idea è di montare gli strumenti sul quadro elettrico del motore?
Ma ho una domanda: mentre capisco bene l'utilità della temperatura acqua (io ho risolto in modo più brutale e economico), capisco meno la temp. olio, potrei capire la pressione olio per vedere se la pompa dell'olio va, ma la temperatura che ti dice, se hai già quella dell'acqua?
Se il motore surriscalda lo vedi prima sull'acqua che sull'olio.
Se interessa ti dico come ho risolto la temp. acqua io sul Volvo 2030...
Saluti
BdP
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
interessa anche a me , non possiamo chiedere ad un bravo meccanico volvo?
Ciao Riccardo,
trovarlo, ho interpellato il meccanico della Volvo, ha detto che deve chiedere all'ing. sollecitato, nulla da fare non ho risposte.
A questo punto forse, non conviene lavorare sul EVC, ma cercare il sito dove installare i bulbi dei termometri. Ci saranno??
Sono monoblocchi di concezione vecchia da qualche parte dovrebbero avere una vite tappo dove avvitare i bulbi.
Che dici?
Soccià ... ai ragione volevo dire pressione, dai Bludiprua dicci come ai risolto 2030 ...ù
Io pensavo di mettere lo strumento sotto l'attuale quadretto, insomma in pozzetto vicino ai comandi.
Citazione:Nap ha scritto:
Soccià ... ai ragione volevo dire pressione, dai Bludiprua dicci come ai risolto 2030 ...ù
Io pensavo di mettere lo strumento sotto l'attuale quadretto, insomma in pozzetto vicino ai comandi.
Eh, immaginavo tu volessi la cosetta elegante sul quadro motore...
Io non volevo fare complesse e soprattutto elettriche, per cui ho comprato uno strumento di temperatura con bulbo puramente meccanico da caldaie domestiche (prezzo 10 euro), ho svitato un grosso bullone/tappo presente sul lato dello scambiatore, l'ho forato per metà (cioè foro non passante), ho infilato e incollato nel foro il bulbo e ho montato l'indicatore vicino alla scaletta (il sensore sarà lungo un metro direi).
Tra l'altro lo strumento è più preciso di quanto pensassi.
Ovviamente questa soluzione non va bene per te, per controllare la temperatura devi cacciare la testa vicino alla scaletta.
Saluti
Bludiprua
non si lavora sulla scatolina nera ... ma dovrebbe essere fatta una derivazione dal ' contagiri'
Appena carica l'immagine la posto !! (Pazienza !!)
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Citazione:mauro_56 ha scritto:
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bella praticamente non devo fare nulla, però ci vorrà il termometro originale che dici.
Grazie Mauro sei un grande.
I sensori Volvo sono chiaramente fatti da qualcuno. E *in genere* si trovano quelli che han sia l' output proporzionale che l' 'emulazione' del vecchio bimetallico. Non trovandosi, ci sono degli appositi circuiti che possono supplire. Attenzione solo che l' elettronica del D2-75, se il tuo e' di quelli che ha l' EVC, pare sia puntigliosa.
Citazione:mauro_56 ha scritto:
guarda in questo sito !!
http://www.polarpowerinc.com/volvo_penta_installation_manual.pdf
http://www.scribd.com/doc/36131184/77429...hop-Manual
Manuale officina D2-75 e family ...
Mauro sei un drago, ho letto velocemente, ma ho visto che ci sono i posizionamenti delle sonde extra impianto EVC.
Guarderò meglio stampando il manuale.
Grazie