Ho un paranco del paterazzo 64:1 ma nell'esigenza di avere una grande escursione di regolazione, cioè possibilita di poter lascare molto e cazzare molto, un sistema come il mio ha il vincolo della lunghezza dell'ultimo paranco in cascata 8:1 che fisicamente più di tanto non può essere ampia.
Stavo pensando di poter fare un paranco a 2 velicità nell'ultima cascata come soluzione al problema, qualcuno, anche tra i rgger professionisti ha mai affrontato un problema simile?
Citazione:einstein ha scritto:
http://www.holmatro.com/marine/en/m1207-...sters.aspx
ciao
Ma io ho un paranco sdoppiato e non ho l'attacco per un singolo diretto su cui mettere un martinetto idraulico, a meno che tu non intenda utilizzare un holmatro sul punto fisso di lato e adoperare l'attuale paranco sull'altro lato
Se la corsa del solo martinetto non ti è sufficiente, potrebbe essere un'idea.
ciao
Sul 410 abbiamo un indraulico da una parte ed un paranco dall'altra, il sistema funziona bene
Sui cataloghi Harken all'inizio danno una serie di consigli sui paranchi a cascata con doppia regolazione, non so quanto possa servire ma qualcosa potresti trovare
Grazie per i consigli, forse però risolvo diversamente perchè ho visto che recuperando ed accorciando le impiombature delle cascate mi aumenta di molto l'escursione dell'ultimo paranco
Marcello quella è la strada giusta il paranco è sempre più pratico e veloce, idraulico non è mai diretto pompi pompi e magari arrivi che è il momento di lascare, ovviamente per le barche grandi la scelta è obbligata, comunque se chiedi a Luca di t.n. Può darti la soluzione.
Ma 64 a 1 non é tanto?
Citazione:Ieio ha scritto:
Marcello quella è la strada giusta il paranco è sempre più pratico e veloce, idraulico non è mai diretto pompi pompi e magari arrivi che è il momento di lascare, ovviamente per le barche grandi la scelta è obbligata, comunque se chiedi a Luca di t.n. Può darti la soluzione.
Ma 64 a 1 non é tanto?
Sembra tanto ma alla fine ci vuole io ho un testa d'albero e se non tiri bene la catenaria non la levi anche Paolo aveva un 32:1 poi l'ha fatto a 64:1 come il mio
Ma alla fine quanta corsa hai?
Ma alla fine quanta corsa hai?
Non l'ho misurata con esattezza ora avrò circa 1 metro e mezzo, dopo (recuperando nella prima e nella seconda cascata arriverò a circa 2 metri o di più
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Marcello 1 metro. Di paterazzo per l'albero tuo non è poco lascialo così il mio idraulico ha circa 60 cm di corsa
:42:ma tutto non lo cazzo mai
Marcello 1 metro. Di paterazzo per l'albero tuo non è poco lascialo così il mio idraulico ha circa 60 cm di corsa :42:ma tutto non lo cazzo mai
Ma il tuo idraulico è diretto e quindi è tantissimo di più del mio.
Il metro e mezzo che dicevo io era sull'ultimo paranco che essendo molto demoltiplicato corrisponde veramente a poco sul tratto dritto del paterazzo.
Per capirci ogni 64 cm di cima che esce dallo strozzatore del paranco corrisponde ad 1 cm sul tratto del paterazzo, quindi per cazzare 5 cm sullo strallo devo tirare fuori 3.20 mt di cima, parliamo di numerose bracciate
Infatti oggi sono passato a riva e ho visto quello che dici no allora 5 cm sono pochini
Io ho il paterazzo sdoppiato dalla testa d'albero...posso mettere un paranco orizzontale 4:1? fissato con strozzacavi d'acciaio?
Citazione:yankee ha scritto:
Io ho il paterazzo sdoppiato dalla testa d'albero...posso mettere un paranco orizzontale 4:1? fissato con strozzacavi d'acciaio?
Scusa Dario visto solo ora la tua domanda. Si puoi mettercelo anzi ti suggerisco di mettercelo anche più potente di 4:1 io prima lo avevo così