I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa e basse temperature: problemi?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ed eccomi qui con la mia barchetta. Abbiamo deciso di tirarla su per far carena settimana prossima (se lo merita) ma sono previste temperature siberiane. Riuscirò a dare l'antivegetativa? Ci sono controindicazioni o accorgimenti da seguire? GrazieCool Elen
Citazione:Messaggio di elen-music
Ed eccomi qui con la mia barchetta. Abbiamo deciso di tirarla su per far carena settimana prossima (se lo merita) ma sono previste temperature siberiane. Riuscirò a dare l'antivegetativa? Ci sono controindicazioni o accorgimenti da seguire? GrazieCool Elen
vuota serbatoi e circuiti vari.
per l'avegeto aspetta temperature 'liguri'Wink
Serbatoi e circuiti non sono grossi problemi per la mia barca. Ma le basse temperature possono diminuire l'efficacia o la presa dell'antivegetativa ?
ASSOLUTAMENTE SI, CI SONO SPECIFICHE TECNICHE CHE VARIANO DA ANTI VEGETATIVA AD ANTIVEGETATIVA (scusa il maiuscolo ma l'ho visto solo allafine,...)
Fabio
io aspetterei temperature più alte
qualsiasi scheda tecnica consultabile sui siti dei produttori di AV riporta che le temperature di lavoro debbono essere almeno superiori ai 5 gradi (molti altri partono da 10 gradi C)
sono riportati anche i valori dell'umidità, etc etc etc
scegli l'AV che vuoi leggi la scheda tecnica ed attieniti alle istruzioni del ciclo di lavoro
buon lavoro

p.s. come riportato in molti 3d è ovvio che si parla di ambiente esterno ... è chiaro che al coperto, al chiuso, riscaldati ... tutto cambia ...
Troppo freddo-aspetta.
Ciao Elen , per le antivegetative epossidiche con catalizzatore è imperativo che ci siano almeno 15° per un paio di giorni durante e dopo l'applicazione; per quelle monocomponenti si può ipotizzare 5°o 6° in meno al massimo .
Con una temperatura inferiore si rischia che la prima mano non indurisca a sufficienza, in quanto la seconda nella ricopertura gli impedisce l'evaporazione dei solventi/acqua eventualmente ancora presenti e dopo poco che è in acqua si sfoglia a pezzi.
Comunque ora in Liguria con le temperature di questi giorni è meglio non fare di questi lavori.
Ciao , e buon vento
Franco
ciao Elen, aspetta un tempo + caldo ed asciutto.
nn ha senso fare 'esperimenti' invernali.
temperature almeno attorno ai 15 gradi e senza umidità.
a meno che tu nn abbia luogo copertoe riscaldato....perchè gettare via dei soldi e delle ore/lavoro?
leggi in pò cosa consigliano per fare un buon lavoro ... non parlo del prodotto veneziani ma di quanto sia importante rispettare i tempi, le temperature e la % di umidità
buon lavoro..


http://www.venezianiyacht.it/default.asp...D=14&LNG=1
Basta che non geli. Io che abito a Venezia per aspettare i 15° gradi devo aspettare fine aprile? Per fine aprile sono già andato in barca una trentina di volte. L'AV di tutte le pitture è quella che soffre di meno per l'umidità. Dare l'AV è un'opppppinione.-
esattooooooo .... è proprio un'oppppppppinione e poi basta accontentarsi ....Wink
il primo cabinatino che ho avuto era un minitonner( 7 metri ed una manciata di cm)
Lo alavo il venerdì pomeriggio per il lavaggio e carteggiata e ritocco dei punti da trattare.
Sabato mattina prima mano, verso mezzogiorno seconda mano e ripassi sui bordi di entrata.
Appena l'avegeto non sarebbe stata rovinata dalle cinghie (due-tre ore, col fiato del gruista sul collo) sù sulla gru, grattata e spennellata delle taccate e, subito, giù in acqua.
Mai avuto problemi di distacco o altro.
Farla a 0-8° rischi tu la polmonite, meglio evitare.
Naturalmente se non è a base epossidica o simili.
Tra le cinghie e lo scafo si mettoni i cartoni.
Il concetto era che devi aspettare che sia almeno 'fuori polvere' per caricarla in pressione e che se metti l'avegeto quasi fresca nell'acqua non succede nulla di male.
Sotto le cinghie, in genere, ci si metteva una striscia di politene, oltretutto perchè il gruista altrimenti si incazzava se gliele sporcavi.


PS: Bullo, cos'hai?
L'eco?Big Grin
Si si date retta ai consigli delle case che vendono AV.....come cambiare l'olio all'auto ogni 20.ooo chilometri....42
x giorgio

cosa vedi ti tanto sbagliato nell'applicare l'AV con temperature almeno decenti ? questo a prescindere degli interessi interessati ...Wink delle case produttrici di AV ....
URL di riferimento