I Forum di Amici della Vela

Versione completa: contaore e termometro acqua volvo 2030
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
come già accaduto ad altri,il contaore del mio volvo 2030 non funziona. inoltre nel quadro non è presente il termometro del liquido di raffreddamento.
volendo installarli senza usare i volvo,potete indicarmi come fare ?
il contaore meccanico vorrei collegarlo all' accensione del motore,così conta solo quando si accende il motore(ovviamente).
il termometro,va bene anche vdo,s. giorgio,ecc?
Prova a rimuovere il contagiri/contaore e metterlo per un paio di settimane in casa vicino a un calorifero (non proprio a contatto). Quando poi lo rimonti vedrai che funziona. Il contaore continua a funzionare sempre. E' solo il display LCD che si spegne con freddo e umidita'. E' un difetto noto dei contagiri di menta della Volvo Penta/VDO.

Nel mio caso l'ho ravvivato, ma poi si spegne sempre dopo la prima pioggia, anche se il quadro e' perfettamente sigillato e acqua non ne entra. E' molto sensibile all'umidita'. Ho anche un deumidificatore che va 24 ore su 24, ma la posizione del quadro e' fuori dalla portata, chiuso nello specchio di poppa.

Quindi ho rimosso e smontato tutto il contagiri, tolto l'involucro, l'ago, lo sfondo per rivelare l'LCD e ho sigillato intorno al display con un 'potting compound' quel materiale che si usa per incapsulare e sigillare i circuiti elettronici. Intanto che c'ero ho coperto anche tutti i componenti. Rimontato, OK. La settimana dopo torno alla barca. Spento di nuovo. Aspetto la bella stagione per rivedere le ore.
Ho lo stesso problema di Haydude, caso identico, tentativi inutili identici.

Tutti i contaore Volvo soffrono di reumatismi.
Io pensavo di comprarne uno commerciale, collegarlo direttamente all'alternatore, così 'conta' solo a motore effettivamente in moto, e piazzarlo nel carteggio, non in pozzetto. Quello Volvo lo lascio lì col contagiri.

Tra l'altro ogni consiglio che potete darmi sul suddetto collegamento è bene accetto.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Ho lo stesso problema di Haydude, caso identico, tentativi inutili identici.

Tutti i contaore Volvo soffrono di reumatismi.
Io pensavo di comprarne uno commerciale, collegarlo direttamente all'alternatore, così 'conta' solo a motore effettivamente in moto, e piazzarlo nel carteggio, non in pozzetto. Quello Volvo lo lascio lì col contagiri.

Tra l'altro ogni consiglio che potete darmi sul suddetto collegamento è bene accetto.
Perche' mai all'alternatore????Giusto per complicarsi la vita e fara danni???Basta che ti colleghi ad una corrente sotto chiave.....troppo semplice?Si possono montare della marca che si vuole i contaore....basta collegarli sotto chiave...per il temperatura e' diverso....si puo montare quello che si vuole ma ci deve essere il bulbo del segnale che sia adtto al motore e parli con lo strumento.Cmq nulla di difficile.
Citazione:Giorgio ha scritto:

Perche' mai all'alternatore????Giusto per complicarsi la vita e fara danni???Basta che ti colleghi ad una corrente sotto chiave.....troppo semplice?Si possono montare della marca che si vuole i contaore....basta collegarli sotto chiave...per il temperatura e' diverso....si puo montare quello che si vuole ma ci deve essere il bulbo del segnale che sia adtto al motore e parli con lo strumento.Cmq nulla di difficile.

E' per questo che cercavo un consiglio, non sono mai andato molto d'accordo con elettronica ed elettricità. Mi sa che è meglio se mi faccio aiutare...
Io ho collegato un contatore orologio con display meccanico Volvo all alternatore, funziona benissimo e problemi zero. Non e consigliato collegarlo ad una chiave comando perche spesso capita di lasciare il quadro acceso e le ore andrebbero su in maniera errata rispetto aquelle effettive di motore acceso.
Il contatore non richiede nessun bulbo in quanto e un semplice orologio che una volta alimentato parte e quindi conta il tempo che passa.. Non misura l ora ma misura le ore di accensione dello strumento e quindi del motore se alimentati allo stesso modo e nello stesso momento. Spero di essermi spiegato...
Citazione:panumbe ha scritto:
Io ho collegato un contatore orologio con display meccanico Volvo all alternatore, funziona benissimo e problemi zero. Non e consigliato collegarlo ad una chiave comando perche spesso capita di lasciare il quadro acceso e le ore andrebbero su in maniera errata rispetto aquelle effettive di motore acceso.
E dove l'hai attaccato all'alternatore per curiosita?
Ho guardato con un tester a motore acceso da quale polo Dell alternatore uscisse corrente a 12 v mettendo un cavo dello strumento a massa e l altro alla ricerca del +12 volts. Ho verificato che spegnendo il motore la tensione fosse a zero volts. Dopo preso il contatore collegato cavo negativo a massa e cavo positivo sull alternatore.. Sull alternatore ci dovrebbero essere 4 o 5 poli... Uno il principale che porta sempre fuori circa 14 volts...per caricare le batterie dovrebbero esser quello, se vuoi questo fine settimana vado su in barca e faccio foto.
Per quanto riguarda il contagiri, quello non so come vada collegato, invece per quanto riguarda la temperature del motore e' richiesto il bulbo sonda da attaccare al motore.
Citazione:panumbe ha scritto:
Ho guardato con un tester a motore acceso da quale polo Dell alternatore uscisse corrente a 12 v mettendo un cavo dello strumento a massa e l altro alla ricerca del +12 volts. Ho verificato che spegnendo il motore la tensione fosse a zero volts. Dopo preso il contatore collegato cavo negativo a massa e cavo positivo sull alternatore.. Sull alternatore ci dovrebbero essere 4 o 5 poli... Uno il principale che porta sempre fuori circa 14 volts...per caricare le batterie dovrebbero esser quello, se vuoi questo fine settimana vado su in barca e faccio foto.

Avevo in mente qualcosa del genere.

Il contagiri è attaccato all'alternatore. Lo so perché dopo un tagliando non funzionava più il contragiri, avevo notato un cavetto staccato dall'alternatore, l'ho riattaccato e il contagiri ha ripreso a funzionare.
Sul contagiri son d'accordo....sul contaore mi pare una complicazione....non andrei mai a collegare un contaore all'alternatore.
[quote]panumbe ha scritto:
Ho guardato con un tester a motore acceso da quale polo Dell alternatore uscisse corrente a 12 v mettendo un cavo dello strumento a massa e l altro alla ricerca del +12 volts. Ho verificato che spegnendo il motore la tensione fosse a zero volts. Dopo preso il contatore collegato cavo negativo a massa e cavo positivo sull alternatore.. Sull alternatore ci dovrebbero essere 4 o 5 poli... Uno il principale che porta sempre fuori circa 14 volts...per caricare le batterie dovrebbero esser quello, se vuoi questo fine settimana vado su in barca e faccio foto.
BlushBlush:blushConfusede davvero ti presti a fare delle foto sarebbe grande ... sono anche io a digiuno di elettricità e elettronica e non vorrei fare danni nel collegare il contaore nuovo in sostituzione di quello originale morto oramai da un po'. GRAZIE SE RIUSCIRAICoolCool
Vecchi post

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60902
che già fu chiuso cosi'

Citazione:'Chiudo il post con queste note

il contaore l'ho collegato a due morsetti delquadro VOLVO (sul retro sono presenti mi pare 5 contatti lamellari di cui gli ultimi due a dx guardando da dietro il quadro presentano una V di 2.5V con chiave accesa e motore spento e di 14V con motore acceso).

Il mio contaore (meccanico/quarzo) copre da 4 a 40V quindi tutto ok. Funziona ma fa un suono leggero tipo cri-cri di sottofondo che ovviamente a motore acceso non é udibile. A chiave accesa e motore spento non va ed inizia a contare solo con motore acceso.

Scud'
le foto ve le invio sabato o domenica.. per quanto riguarda il contaore ho preferito l installazione all alternatore in quanto il conta ore l ho messo nel vano motore . se guardate i motori industriali tutti hanno un contaore strumento indipendente dal conta giri. mi spiego il mio quadro strumenti ha contaore con contagiri integrato... in aggiunta ho messo u n conta ore indipendente nel vano motore, posto piu protetto meno umido e soprattutto non ho fatto alcun foro sulla barca.
Citazione:panumbe ha scritto:
le foto ve le invio sabato o domenica.. per quanto riguarda il contaore ho preferito l installazione all alternatore in quanto il conta ore l ho messo nel vano motore . se guardate i motori industriali tutti hanno un contaore strumento indipendente dal conta giri. mi spiego il mio quadro strumenti ha contaore con contagiri integrato... in aggiunta ho messo u n conta ore indipendente nel vano motore, posto piu protetto meno umido e soprattutto non ho fatto alcun foro sulla barca.
è esattamente quello che pensavo di fare ... nessun foro e lavoro pulito; grazie in anticipo per le fotoBig GrinBig Grin
Per Ricco 27 e per tutti gli interessati...
Domani vado su al mare e faccio foto, se mi dai tua mail le invio appena fatte. La mia mail e' panumbe@gmail.com aspetto una mail con tuo indirizzo...
Citazione:panumbe ha scritto:
Per Ricco 27 e per tutti gli interessati...
Domani vado su al mare e faccio foto, se mi dai tua mail le invio appena fatte. La mia mail e' panumbe@gmail.com aspetto una mail con tuo indirizzo...

Ciao Umberto,

magari pubblicane un paio anche qua, ho lo stesso problema anche io. Grazie
Salve amici fatto foto ma con i pad non riesco a metterle sul sito...se qualcuno mi da una mail le invio e poi le pubblicate voi? Grazzzzie
Salve amici scusate per le foto un po' imprecise che vi ho mandato. Venerdi mattina vado a bordo e vi dico esattamente i colori dei fili e dove li ho collegati. Scusatemi ancora per l attesa di qualche giorno ancora.
Pagine: 1 2
URL di riferimento