Salve,ho acquistato un catamarano Tornado da mettere in sesto. La parte ridotta peggio sono gli attacchi in alluminio dei timoni. Non la sezione sullo scafo, quella è perfetta e neppure i timoni, proprio quelle mezzelune che fanno sì che i timoni si sgancino e si sollevino in andatura a comando. I vecchi proprietari avevano adattato elastici e fil di ferro (da brivido) per far sì che i timoni non si alzassero da soli. Dove potrei trovare tali agganci? Qualcuno ne ha di dimessi? Posso costruirli? Grazie!
Ciao,
bisognerebbe sapere che Tornado è: Marstroem, Bimare, Reg White; oppure vedere delle fotografie per capire come sono conciati.
Citazione:ITA101 ha scritto:
Ciao,
bisognerebbe sapere che Tornado è: Marstroem, Bimare, Reg White; oppure vedere delle fotografie per capire come sono conciati.
Grazie ITA101! E' un Tornado Marstrom, ma hanno subito un mare di modifiche e forse i timoni stessi sono Reg White adattati (a quanto detto da un amico che sul marstrom regatava) Insomma,secondo me erano super ossidati e hanno preso qualche secca. Allego immagini, veramente da inorridire!
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Mai visto timoni di Tornado cosi'....che rottami......e nemmeno di Maerstreom....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mai visto timoni di Tornado cosi'....che rottami......e nemmeno di Maerstreom....
Infatti la parte di metallo è da sostituire completamente...
Qualche idea???
Citazione:Maelestrom ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mai visto timoni di Tornado cosi'....che rottami......e nemmeno di Maerstreom....
Infatti la parte di metallo è da sostituire completamente...
Qualche idea???
Restituiscilo e fatti dare i soldi indietro
Certo che prima ascoltare i consigli di chi ha un minimo di esperienza no eh ???
Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Restituiscilo e fatti dare i soldi indietro
Certo che prima ascoltare i consigli di chi ha un minimo di esperienza no eh ???
Ciao
Ma è così grave?
In fondo è l'unica parte cotta di tutto il catamarano.
Citazione:Maelestrom ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Restituiscilo e fatti dare i soldi indietro
Certo che prima ascoltare i consigli di chi ha un minimo di esperienza no eh ???
Ciao
Ma è così grave?
In fondo è l'unica parte cotta di tutto il catamarano.
In se non è grave, basta trovare e cambiare i pezzi, ma dà una misura della cura e della professionalità con cui è stato trattato e manutenzionato l'attrezzo....
Ciao
Una timoneria nuova di Marstroem credo costi attorno ai 2500-3000 euri....ossia molto di piu' del valore di quel Tornado.vedi tu.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Una timoneria nuova di Marstroem credo costi attorno ai 2500-3000 euri....ossia molto di piu' del valore di quel Tornado.vedi tu.
Ma sono un paio di pezzi di alluminio...
Cavoli!
Va bè che di sicuro non li comprerei nuovi...
Qualche suggerimento per sistemarli?
Citazione:albert ha scritto:
In se non è grave, basta trovare e cambiare i pezzi, ma dà una misura della cura e della professionalità con cui è stato trattato e manutenzionato l'attrezzo....
Ciao
Caro Albert, ti sembrerà assurdo, ma a parte l'ossidazione estrema dell'alluminio tutto il resto è intatto. Certo, invecchiato (è del '91) ma non capisco proprio come abbiano fatto ad usarlo senza fargli neppure un graffio... Perfetto! Poi non saprei, possibilmente troverò altro da aggiustare, ma in fondo me lo fa sentire ancora più mio [:36]
o trovi una fusione adattabile o te la fai fare da un artigiano oppure ti fai rifare le guance in carbonio
Citazione:Maelestrom ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Una timoneria nuova di Marstroem credo costi attorno ai 2500-3000 euri....ossia molto di piu' del valore di quel Tornado.vedi tu.
Ma sono un paio di pezzi di alluminio...
Cavoli!
Va bè che di sicuro non li comprerei nuovi...
Qualche suggerimento per sistemarli?
Guarda che io ho parlato di ....timoneria completa di Marstroem....ora questa affermazine nel mondo dei catamarani ha una certa valenza.Significa che non hai nessuna conoscenza della materia....anche perche' chi conosce la materia un Tornado non lo vuole nemmeno in omaggio.
Mi auguro che tu non abbia pensato di fare laffare della vita.
temo che eovrai inventarti qualcosa se non vuoi spendere.
Gira per qualche circolo vela dove hanno catamarani magari qualche cadavere salta fuori.
Il Tornado e' una macchina da guerrra e non si puo'riparare cosi come capita.Perche' ti fai male.....poi vedi tu.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Guarda che io ho parlato di ....timoneria completa di Marstroem....ora questa affermazine nel mondo dei catamarani ha una certa valenza.Significa che non hai nessuna conoscenza della materia....
Hai indovinato perfettamente, sto imparando man mano!
Citazione:anche perche' chi conosce la materia un Tornado non lo vuole nemmeno in omaggio.
Mi auguro che tu non abbia pensato di fare laffare della vita.
Come mai? Mi fai capire meglio?
Citazione:temo che eovrai inventarti qualcosa se non vuoi spendere.
Gira per qualche circolo vela dove hanno catamarani magari qualche cadavere salta fuori.
Il Tornado e' una macchina da guerrra e non si puo'riparare cosi come capita.Perche' ti fai male.....poi vedi tu.
Lo sistemerò con attenzione, perchè potrei farmi male? Grazie dei consigli!
Il Tornado nasce solo ed esclusivamente come barca da regata ed e' stata classe Olimpica fino alle ultime Olimpiadi.
Quindi e' una macchina da guerra dove ad ogni uscita si lesiona qualcosa
prestazioni sopra i 20kn quasi sempre
Costruzione sofisticata anche se dipemde dal cantiere che l'ha fatta....White...Maerstrom....Bi Mare...e fors euno o due ancora che non ricordo piu'.
Se hai un problema ad un timone e scuffi.....non lo raddrizzi
Se scuffi mentre sei la lasco per colpa di un timone ti fai male....seriamnte
Ora io non voglio spaventare nessuno ma...òìimpressione e' che o ci stai prendendo per il posteriore o sei un irresponsabile.
Se ci stai prendendo....bhe ti riesce male
Se sei invece un irresponsabile che non ha esperienza stiamo....perlo meno sto io....cercando di avvisarti e ti dico di stare attento.
Quei timoni li non sono quelli del Laser e la barca non e' un Laser ma un Tornado.
E' come se tu stessi imparando a guidare e utilizzassi una Ferrari di Formula 1.
Poi esiste il santo protettore degli ubriachi.....esistera' un santo dei debuttanti.
Spero di eseermi capito.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ora io non voglio spaventare nessuno ma...òìimpressione e' che o ci stai prendendo per il posteriore o sei un irresponsabile.
Se ci stai prendendo....bhe ti riesce male
Se sei invece un irresponsabile che non ha esperienza stiamo....perlo meno sto io....cercando di avvisarti e ti dico di stare attento.
Nessuna presa per i fondelli, semplice e (finchè sia accompagnata da una buona dose di umiltà) sana ignoranza.
Grazie per i consigli, ne terrò grandemente conto nella ricostruzione dei timoni, non voglio certo naufragare! A costo di far fare le scatole in acciaio inox,uscirò con tutto perfettamente funzionante!!!
Grazie ed a presto, sperando che sia chiaro che se faccio domande da ignorante, è perchè lo sono e quindi vorrei esserlo sempre meno... Grazie a Voi.
Citazione: ad ogni uscita si lesiona qualcosa
Mi pare un pò esagerato.
Cavoli e che è fatta di cartapesta?
Certo se parli di uscire sopra i 20 nodi posso crederci, ma e ci esci dai 5 ai 16-18 max penso che poco si lesioni... O mi sbaglio?
Sbagli....cmq prova e vedrai.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Sbagli....cmq prova e vedrai.
Aspe aspe, rischiare non mi eccita per nulla. Restare con tre moncherini di imbarcazione a mollo neppure! Se ritieni che i danni possano essere strutturali dillo pure, anzi ti chiedo di farlo. Così, dato che penso di rifarle il gel-coat, prima intendo rinforzare le poppe e il piano di calpestio dove si trova il trampolino, nel frattempo rinforzo anche dove tu mi dici.
Grazie a presto.
Ps.
Capisco benissimo le preoccupazioni, anche io le ho avute e le ho quando un principiante mi dice di volersi buttare in acqua col kite senza cognizione di causa!