I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Barra di rispetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, posseggo un Sun Odissey 34.2 da ca. due anni e mi sono reso conto di non avere la barra di rispetto, prima di chiedere alla Jeanneau con relativo leasing Smile volevo chiedere se qualcuno di voi a qualche dritta .

Ciao
Alex

P.S.
Questo e' il mio primo messaggio nel forum che trovo utilissimo ....
Ti conviene passare dalla sequins welcome prima Che Te lo duca un moderatore. Comunque il messaggio interests anche a me
Ciao e benvenuto sul forum.


Ho fatto da poco il Rina e l'ingegnere me l'ha chiesta, io pensavo servisse nelle barche con timone a ruota nel caso il sistema si dovesse rompere, invece è prevista pure per quelle con la barra come la mia.In buona sostanza, da ciò che ho interpretato, devi prevedere come si possa rompere la tua barra o timoneria e di conseguenza devi costruirti una barra di rispetto che ti permetta di governare la barca.
Ho costruito una barra di rispetto con un tubo in inox su cui ho saldato un pezzo di lamiera da 4mm piegato a U che va a innestarsi sul blocchetto in cima al timone.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

I due tubi che vedi in verticale fanno parte della barra normale posta in posizione verticale per non ingombrare. E' ovvio che questa barra di rispetto, nel mio caso, ha solo lo scopo di soddisfare le normative, perchè se si rompe quella in dotazione, che dalla foto puoi vedere bella robusta, vuol dire che il timone è bloccato e di certo non lo muovi col tubetto che ho costruito, ma molte barche non hanno una barra così robusta, molte ce l'hanno in legno e ne vedo molte in legno vistosamente marcio, quindi....
Citazione:alessio.pi ha scritto:
Ti conviene passare dalla sequins welcome prima Che Te lo duca un moderatore. Comunque il messaggio interests anche a me
Non è IL dogma!
Citazione:alessio.pi ha scritto:
la sequins welcome prima Che Te lo duca un moderatore. Comunque il messaggio interests anche a me



accendere il riscaldamento e togliersi i guanti ? 42
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:alessio.pi ha scritto:
la sequins welcome prima Che Te lo duca un moderatore. Comunque il messaggio interests anche a me


accendere il riscaldamento e togliersi i guanti ? 42

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:alessio.pi ha scritto:
la sequins welcome prima Che Te lo duca un moderatore. Comunque il messaggio interests anche a me



accendere il riscaldamento e togliersi i guanti ? 42

... pessimista ... io spero sia ai tropici e che sia colpa del sudore ...

Big GrinBig GrinBig Grin
non ho ben capito: questo modello di barca ne e' sprovvisto alla consegna?
Anche io ho il 34.2 e la barra anche se rozza c'è e penso (io sono il secondo proprietario) l'avesse fornita la jeanneau comunque è un semplice tubo di ferro zincato a L con saldate due alette che si immaschiano alla testa dell'asse del timone. Se le tempeste baltiche ci danno tregua e nel WE vado dalla mia bella faccio due foto così se ne ho voglia approffitto dell'occasioneperi farla rizincare in attesa che mi avanzino soldi e tempo per farla in inox
ciao KA6
si tratta di un JOD 35 vero ??
io al tempo avevo fatto fare una seconda BARRA da un artigiano sempre in alluminio. perche era facile andargli addosso e piegarla visto l'ingombro
Barra di rispetto... della barra? Nella mia infinita ignoranza non ne avevo mai sentito parlare...
Ecco le foto della barra di rispetto che c'era sulla mia :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma hai la ruota o la barra?

Nel primo caso, soprattutto sulle barche di grande serie, dovresti avere un tappo bianco o nero, di circa 20cm di diametro, in corrispondenza della losca, quindi dietro la ruota. Svitalo, sotto c'è l'apice dell'asse con un attacco strano. Lì si innesta la barra di rispetto. La mia è simile a quella della foto di Sebastiano, un po' più lucida e con un'impugnatura in plastica. Alla fine l'unica cosa difficile da rimediare è l'attacco della Jeanneau, poi è un pezzo di ferro piegato.
L'agghiaccio si può rompere e la barra di rispetto può serivre. Occhio che tira, quindi deve essere un po' resistente. Meglio se ti inventi un'impugnatura, anche brutta.

La barra di rispetto della barra, invece, immagino sia identica alla barra 'titolare' ma un po' più brutta. Magari già che ci sei rimedia il perno, di cui non so il nome, che fissa la barra all'asse.
le foto erano per Joshua 72 ke avendo la barca come la mia ha necessariamente la ruota come timone titolare non son a conoscenza di 34.2 con la barra comunque penso l'attacco sia facilmente imitabile saldando due piastrine a l come nella mia o reperendo un pesso di barra cava a sezione rettangolare l'importante è che i due lati corti del rettangolo misurati internamente siano uguali alla distanza tra i due scansi che ci sono sulla testa dell'asse posta sotto il tappo che diceva Franzdima.
confermo che dovendo essere per necessità corta e non demoltiplicando tira un sacco molto
@ Sebastiano


ah grazie, non ero sicuro se il S.O. 34.2 avesse o non la ruota di serie. Alcuni 34 piedi nascono con la barra, poi optional c'è la ruota. Alcuni esempi sono il vecchio dufour 34, i First 34.7 e 36.7, Hallberg-Rassy 342 e via dicendo.

Si, credo anche io che l'attacco possa essere costruito.

Joshua comunque chiedi al cantiere quanto ti costa, comunque se dovessi fartela costruire un po' la paghi. A questo punto potrebbe essere meglio prendere quella originale, almeno stai sicuro che funziona. Fossi in te non prenderei una spranga qualsiasi tanto per far contento l'ispettore. Già che un po' ci devi spendere e che devi avere l'impiccio a bordo, tanto vale avere una vera barra di rispetto.
da quello che so il 32.2 u il 29.2 avevano la ruota optional ma dal 34 in su era di serie .
avendo visto la barra che fornisce il cantiere e che non è sinceramente un gran chè io manterrei il disegno ma la farei fare in una carpenteria in inox
ciao Alex
benvenuto sul forum!!
comunque anche io non ho la barra di rispetto, mi sa che devo attrezzarmi.
La mia barca ha il timone a barra, per cui sarà più facile.
ciao
Tommy
Grazie a tutti in particolare a Sebastiano che ha fatto delle ottime foto, penso proprio di autocostruirmela...(speriamo di riuscirci) perche' ho chiesto al concessionario Jeanneau e tra una cosa e l'altra viene fuori un prezzo che copre tutta la timoneria :-( .
Appena la costruisco metto le foto nel Forum .

Buon Vento a tutti....
ciao ho trovato questo nel forum le prime foto possono esserti utili .
posso chiederti di dove sei joshua ? se mai eri in zona ne facevamo due in inox in serie
Ciao Sebastiano,
io vivo a roma ma ho la barca ormeggiata nel porto di Taranto, siamo un po' lontanucci pero' intanto io mi sto' muovendo per vedere da un buon artigiano quanto mi viene a costare eventualmente ti faccio sapere .

Ciao
Alex
URL di riferimento