Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Messaggio di francidoro
BV a tutti quanti loro,
allora, la domanda è semplice, sto per acquistare una coppia di winch self tailng, essendo al momento lontano dalla barca e non avendo modo di tornare a bordo fino a fine mese, mi chiedevo e vi chiedo, a voi che sapete, per un'alpa 11,50, con genoa di 53,50 mq - da scheda tecnica -; un winch tipo ... antal W44ST ... andrebbe bene ? come base si, va bene, ma non so se può lavorare bene con un genoa così. Il mio dubbio è: forse è appena appena sottodimensionato ? e se faccio finta di nulla e, visto il prezzo di 365 € l'uno, li compro ugualmente, faccio una castroneria ?
grazie per le vostre preziose opinioni.
BV
Sono sottodimensionati, io avevo i 48 e con un genoa poco più piccolo di quello sopra i 10 nodi di vento si faceva fatica, ovvio per la crociera i miei andavano bene ma in regata assolutamente no. Ora ho messo i 57!!
Secondo me per te ci vorrebbero almeno i 52 se 54 meglio ancora....certo che il prezzo di quei winch è veramente buono
Io ho un 37', genova avvolgibile 43 mq, Winch Lewmar 46ST, credo anche io che quelli che indichi possano essere sottodimensionati....certo, se stai a guardare la dimensione che montano oggi il 44 sulla tua è esagerato!!!
Kermit, 52 o 54 è tantino (meglio abundare, ci mancherebbe); facciamo due ragionamenti...fatti due conti sulla mia con 43 mq:
Vento apparente: 10, Carico Scotta: 90,47 kg
Vento apparente: 15, Carico Scotta: 203,56 kg
Vento apparente: 20, Carico Scotta: 361,89 kg
Vento apparente: 25, Carico Scotta: 565,45 kg
...non vado oltre perchè comunque già a 20 stò andando a ridurre (e tra poco, appena monto tralletto, armerò fiocco fiocco con quell'apparente).
Sulla sua con 53,5 mq si ha:
Vento apparente: 10, Carico Scotta: 112,56 kg
Vento apparente: 15, Carico Scotta: 253,27 kg
Vento apparente: 20, Carico Scotta: 450,26 kg
Vento apparente: 25, Carico Scotta: 703,53 kg
Sulla mia non ho mai avuto problemi sino a 20 nodi, sulla sua a 20 nodi ha 90kg in più da gestire.
Se vero che la misura del winch indica il 'tiro' per ogni Kg applicato, per gestire 20 nodi sulla sua e con un 52ST deve applicare poco meno di 9 kg circa di leva sulla maniglia (nel mio caso poco meno di 8 kg)....beh, si, arrivato a questo punto hai ragione Kermit (te pareva!
), 52 forse meglio 54...pe applicare lo stesso carico (facendo il parallelo con la mia) è necessario un 54 per stare sui circa 8 kg di forza applicata.
Non sono un esperto, ho cercato solo di fare un ragionamento logico, se ho detto minchiate, correggete!!!