I Forum di Amici della Vela

Versione completa: registrazione valvole V.P. MD 22P
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
dopo 2500 ore voglio registrare le valvole al Volvo Penta MD 22P e cambiare la cinghia della distribuzione (2° cambio). Per il cambio cinghia non ci sono problemi. Altre difficoltà per la registrazione delle valvole. Infatti l'albero a camme della distribuzione è tenuto in sede dal coperchio delle punterie, non ha registri ma fra la punteria e la testa della valvola vengono messi degli spessori rappresentati da rondelle cieche di diverso spessore a seconda della registrazione da fare. Quindi, una volta tolto il coperchio, per fare la registrazione, occorre avere due cavallotti, attrezzi speciali Volvo, che tengano in sege l'albero a camme che altrimenti sarebbe 'tirato su' da una parte dalla cinghia. Questi cavallotti non tutte le officine li hanno, nessuna in zona Salivoli ed è per questo che ho rimandato fino ad ora la registrazione. Qualcuno ha già affrontato lo stesso problema?
Provo a rilanciare. Il problema riguarda tutti i motori Volvo MD 22 e Perkins Prima 50 che poi è lo stesso motore diversamente marinizzato da Volvo.
se te li fai fare da un tornitore?
nn importa che siano superprecisi tanto il motre non deve mica andare in moto...
Ci avevo pensato ma non è così semplice perchè i due cavallotti devono avere delle riprese con il foro bullone per bloccarli sulla testa. Il motore è lo stesso che montava la Land Rover e la Montego dell'Austin. Spero, attraverso mio figlio che lavora a Londra e un amico in Inghilterra che commercia in auto e pezzi di ricambio, di procurarmi a un prezzo decente il coperchio delle punterie, dopo di che lo sego per ricavare i due cavallotti. Se avessi trovato un'officina con prezzi decenti avrei fatto fare il lavoro senza ammattire ma le uniche due che ho trovato, abbastanza distanti, chiedono oltre mille euro. La trasferta incide notevolmente.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Ci avevo pensato ma non è così semplice perchè i due cavallotti devono avere delle riprese con il foro bullone per bloccarli sulla testa. Il motore è lo stesso che montava la Land Rover e la Montego dell'Austin. Spero, attraverso mio figlio che lavora a Londra e un amico in Inghilterra che commercia in auto e pezzi di ricambio, di procurarmi a un prezzo decente il coperchio delle punterie, dopo di che lo sego per ricavare i due cavallotti. Se avessi trovato un'officina con prezzi decenti avrei fatto fare il lavoro senza ammattire ma le uniche due che ho trovato, abbastanza distanti, chiedono oltre mille euro. La trasferta incide notevolmente.
embhe le due riprese le possono saldare sul mezzo tondo non mi sembra un lavorone un aritgiano un po pratico lo fa in due ore al massimo, se trovi un tubo lo porti a misura al tornio lo seghi in due mezze lune gli saldi due alette e le fori,,finito..
URL di riferimento