I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Boiler scalda poco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
saluti a tutti gli adv, avrei un quesito da porvi.
in barca ho un boiler QL da 20 litri collegato al motore ed alla 220.
Sia collegato alla rete elettrica, sia con motore acceso, dopo circa un ora di funzionamento, l'acqua che viene fuori dai rubinetti è appena appena tiepida.
Ho aumentato la temperatura del termostato a 55 gradi ma niente!
Premetto che prima era ara tarato a 40 gradi e dopo pochi minuti l'acqua era così calda da dover essere necessariamente miscelata.
Qualcuno di voi sa cosa può essere accaduto?
escluderei la resistenza poichè altrimenti a motore non dovrei avere problemi.
ho controllato il termostato e appare funzionante.
non so cosa pensare HELP!!!!!!!



Lo sposto nella sezione più idonea così i nostri ADV buontemponi avranno meno spunti per ca**eggiare.Big GrinBig Grin
azz! Ho sbagliato ad inserire la discussione,avrei dovuto metterla in motori, c'è qualcuno che sa come posso fare?
e dai!!!!!!!!!!!![:83][:83][:83][:83][:83][:83][:83][:83][:83][:83][:83][:83][:83][:83][:83][:83][:83]
Anche a me lo ha fatto per un po'.. Ma appena girato capo Santa Maria di Leuca è tornato a posto! SmileBig Grin
Lo ionio come il triangolo delle bermuda?
Cmq è assai strano...
Citazione:polena ha scritto:
azz! Ho sbagliato ad inserire la discussione,avrei dovuto metterla in motori, c'è qualcuno che sa come posso fare?

in 'Motori' ? Mmm...non credo proprio!

Manda un MP al Moderatore di questa sezione e vedrai che la sposterà nella giusta sezione.
Bisogna effettuare alcune prove sul posto. Se hai bisogno chiamami. BV
Posso provare a consigliarti quello che farei io:

- estrai la resistenza e verifica l'eventuale presenza di incrostazioni > puliscile
- controlla la valvola by-pass che porta l'acqua dal motore > verifica che non sia rimasta parzialmente aperta senza che sia 'a temperatura'
- se è prevista una valvola di spurgo, elimina l'eventuale presenza di bolle d'aria nel boiler

comunque è strano che entrambi i circuiti siano andati contemporaneamente fuori servizio
Non dipende ne dal liquido motore ne dalla resistenza, il corretto funzionamento di uno incriminerebbe subito l'altro.
potrebbe esserci aria dentro... la pressione dell'acqua calda in uscita (sul lavandino) è la stessa di quelle fredda?
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Non dipende ne dal liquido motore ne dalla resistenza, il corretto funzionamento di uno incriminerebbe subito l'altro.
potrebbe esserci aria dentro... la pressione dell'acqua calda in uscita (sul lavandino) è la stessa di quelle fredda?
mi inserisco anch'io con un mio problema attinente:
a me esce poca acqua mooooolto calda, perchè secondo voi?
controllate incrostazioni dal boiler ai rubinetti.
controllate se la temperatura dell'acqua che esce dallo sfiato del boiler (il tubicino che serve per svuotarlo) e' la stessa che esce dai rubinetti.
svuotare parzialmente il boiler caricarlo con viakal scaldare un poco (molto poco) l'acqua e fare circolare viakal e acqua facendola uscire dai rubinetti.
in ultima controllare (se li hai) i miscelatori e i tubi che portano l'acqua ad essi.
io lo faccio ogni 2/3 anni e non ho mai avuto problemi
Skipper , come dice Bettin nel tuo caso sembra un problema di incrostazioni, tubi semi otturati ecc
Salve ragazzi,
io ho appena sostituito la resistenza del boiler perché l'ho bruciata.Blush
- ATTENZIONE - Se il boiler è acceso(sotto tensione), stai usando parecchia acqua calda(tua moglie sta facendo il bucato in secca delle ultime cose) e finisce l'acqua: bhè, la resistenza resta all'asciutto e fonde.Sadsmiley Chissà perché non c'è un 'qualcosa' che vede che la resistenza supera la temperatura di regime e spegne.
Ma torniamo a polena ed il suo boiler; io non credo siano le incrostazioni perché il motore scalderebbe l'acqua a meno che lo stato di incrostazione sia talmente grave da compromettere il passaggio dell'acqua sia attorno alla resistenza sia all'interno del motore.
Rimarrebbe solo l'aria: cioè per qualche ragione il boiler è mezzo vuoto e la resistenza tocca solo parzialmente l'acqua.
Quindi assicurati della presenza dell'acqua provando anche lo sfiato e io seguirei le istruzioni di bettin.nicola dove volendo puoi sostituire il viakal che è molto aggressivo con un altrettanto efficace aceto.
Facci sapere se hai risolto
Dimenticavo skipperfelice,

Citazione:mauro-37 ha scritto:
Skipper , come dice Bettin nel tuo caso sembra un problema di incrostazioni, tubi semi otturati ecc
Sono d'accordo, se esce poca solo la calda il circuito è rallentato da qualcosa tipo:incrostazioni!
Se obietti dicendo che comunque è calda la ragione è che la resistenza scalda in ogni caso, ci metterà un po' di più ma scalda.
Provo a rispondere a tutte le ipotesi:
l'acqua che esce dal miscelatore tutto caldo è pressocchè identica a quella solo freddo, escluderei quindi la possibilità di incrostazioni nelle tubazioni.
Non ho una valvola di sfiato ne alcun rubinetto di chiusura delle tubazioni. lo schema è molto semplice con tubazione diretta da motore a boiler ( con valcola di non ritorno) e da boiler a motore senza valvola.
Per il circuito elettrico entrata acqua fredda ed uscita acqua calda tutto in presa diretta senza valvole di apertura e chiusura circuito.

Ho provato a mettere un litro di aceto el serbatoio acqua di poppa pieno di circa 50 litri di acqua, ho aperto i rubinetti e messo in circolo la soluzione.
Ora che torno in barca vedo se la situazione è un po migliorata, tanto male non gli fa!.

Per PEDRO 55 quali prove sul posto ritieni si debbano fare?
Grazie
Citazione:bettin.nicola ha scritto:
svuotare parzialmente il boiler caricarlo con viakal scaldare un poco (molto poco) l'acqua e fare circolare viakal e acqua facendola uscire dai rubinetti.

...ma come fai a caricarlo di Viakal?? Lo butti nei serbatoi e glielo fai succhiare aprendo rubinetti? Non colgo...
Citazione:polena ha scritto:
Provo a rispondere a tutte le ipotesi:
l'acqua che esce dal miscelatore tutto caldo è pressocchè identica a quella solo freddo, escluderei quindi la possibilità di incrostazioni nelle tubazioni.
Non ho una valvola di sfiato ne alcun rubinetto di chiusura delle tubazioni. lo schema è molto semplice con tubazione diretta da motore a boiler ( con valcola di non ritorno) e da boiler a motore senza valvola.
Per il circuito elettrico entrata acqua fredda ed uscita acqua calda tutto in presa diretta senza valvole di apertura e chiusura circuito.

Ho provato a mettere un litro di aceto el serbatoio acqua di poppa pieno di circa 50 litri di acqua, ho aperto i rubinetti e messo in circolo la soluzione.
Ora che torno in barca vedo se la situazione è un po migliorata, tanto male non gli fa!.

Per PEDRO 55 quali prove sul posto ritieni si debbano fare?
Grazie
Quando torni in barca trovi il boiler che ride ancora.
Un litro di aceto su 50 d'acqua non gli fa neanche solletico!
Wink
Alcuni l'hanno già detto: bolla d'aria dentro il boiler. E' probabile che ti sia successo di svuotare completamente il circuito e ora hai mezzo boiler vuoto con una bolla d'aria che impedisce il contatto dell'acqua sia con la resistenza elettrica sia con la serpentina del circuito raffreddamento motore. Se non hai valvole di sfiato prova a ruotare il boiler in modo che l'aria se ne esca dall'uscita acqua.
Grazie molte dei chiarimenti e dei consigli.
appena possibile ci provo sia a eliminare la eventuale bolla d'aria sia le incrostazioni.
Mi pare però di ricordare che sugli attacchi del boiler vi erano parecchie incrostazioni verdi: non è che maneggiando il boiler finisco per doverlo sostituire? Mi spiego meglio: se non c'è il tubo di sfiato non potrei immettere il viakal dal tubo di ingresso dell'acqua?
saluti
mi sembra impossibile che nn ci sia lo sfiato il mio e' del 1999 e ce l'ha. altrimenti come faresti a svuotarlo?
anche il mio ha le incrostazioni verdi all'esterno sbloccante spry lasci agire 1 giorno e poi sviti e quando riavviti il rubinetto altra spruzzata di spry
buon lavoro
Pagine: 1 2
URL di riferimento