Vero se il prefiltro è pulito il gasolio è pulito.
più diffcile è stabilira se non ci sono morchie.
la morchia deposita e salta fuori nel momento meno opportuno.
di solito una navigazione con mare agitato agita anche
il serbatoio e le morchie, se presenti,si alzano a livelo pescante
causandone l'occlusione.
rimanere senza quando se ne ha più bisogno (approdo)non è simpatico.
se hai preso una barca usata non sai come sta messo il serbatoio
a meno che il venditore non ti abbia garantito la pulizia del serbatoio.
premesso che le morchie solitamente si formano con presenza di acqua (contiene ossigeno)
questa è un primo segnale.
i serbatoi di metallo sono veicoli per condensa e accumulo di acqua
qunado sono usati male.
un serbatoio pieno non fà condense(poca aria)
un serbatoio vuoto è più soggetto al fenomeno.
controllare l'interno del serbatoio-
alcuni serbatoi hanno un rubinetto di svuotamento nel punto più basso.
molti non l'hanno.
molti serbatoi hanno uno sportello di accessoispezione.
molti non l'hanno ma tutti hanno il sensore del livello.
il sensore di solito è situato in concomitanza del punto più basso.
nel caso di apertura di ispezione è facile
![Confused Confused](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/confused.gif)
i apre si controlla e si interviene se è il caso.
nel caso di rubinetto basso,si apre e si fà defluire lo sporco.
se non esce nulla sò ca@@i.morchie sicure.
dal sensore del livello si può intervenire aprendolo e aspirando con la siringa
dell'olio dal punto più basso.si tolgono le schifezze e si richiude.
con la siringa si captano quando ci siano le morchie;aspirando si incollano al tubo e alllora
si estraggono ad una a una fino allo svuotamento.
fatto ciò si richiude.
in caso di presenza di acqua bisogna ripetere l'operazione di quando in quando.
in ogni caso fatta la pulizia si deve preoccuparsi di evitare il riformarsi di depositi
con l'utilizzo di prodotti specifici che non sto qui a elencare.
io uso benzina.
ps: in caso di morchie solide conclamate un occhio di riguardo a tubi e collettori
che portano la nafta al filtro.