I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scambiatore calore olio acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Facendo la manutenzione invernale ho notato che sul mio motore bukh
è installato uno scambiatore calore olio che sembra essere maggiorato (più lungo) rispetto a quanto dovrebbe essere quello originale (dedotto da diversi depliant e foto del motore trovate sul web). Per avere conferma di quanto notato vorrei chiedere al forum se qualcuno che ha un motore bukh DV36 montato sulla propria barca mi possa misurare le dimensioni dello scambiatore calore olio al fine di verificare se il mio è sovradimensionato (con maggiore carico per la pompa di raffreddamento) oppure è una falsa impressione.
Grazie per l' aiuto.
Sembra che nessuna abbia un motore bukh installato...
Comunque per informazione generale che vorrei mettere a disposizione di tutti, ho proseguito nelle ricerche ed ho trovato che i motori
bukh montano uno scambiatore molto piccolo di lunghezza circa 20-22 cm e quindi quello che ho installato io è NON ORIGINALE! Ho provveduto ad ordinarne uno di dimensioni idonee e sto attendendo di montarlo in sostituzione di quello installato dal vecchio proprietario. Penso che rimettendo lo scambiatore di dimensioni corrette si riporti anche alle giuste dimensioni il circuito di raffreddamento acqua motore che altrimenti risulta troppo 'carico' (maggiore quantità d' acqua nel circuito dovuta alle dimensioni più grandi dello scambiatore) con conseguente minore efficenza del raffreddamento riportando la pompa a funzionare per il corretto
carico idraulico.
IO non lo avrei fatto.....hai chiamato la Scandiesel prima di farlo?Avevo il Buckh come il tuo.....la pompa che problema avrebbe?Bho non capisco questa faccenda....
Riletto....secondo me era meglio quello di prima......bho....temo tu abbia buttato via dei soldi sai....
Se uno ha montato uno scambiatore maggiorato... ha ottenuto il solo scopo di aver un maggior raffreddamento... quindi la possibilità di usarlo a regimi più alti del normale senza che la temperatura salga pericolosamente... oppure l'ha fatto perchè lo scambiatore originale era inefficiente... o intasato... e comunque la temperatura saliva... saliva...
Questo non implica nessun maggior carico per il circuito... ne per la pompa... (ma dove l'hai letto...???)
Anzi, se proprio andiamo a spaccare il capello in 5Cool, quello maggiorato, se ha un fascio tubiero più grosso, avrà generato una prevalenza minore.
Ma tra l'altro la pompa del buckh....quel modello li' e' quello che avevo sul Morgante ha una portata che se vuoi la usi come idrante per spegnere gli incendi.Bisogna solo avere l'accortezza se si rompe la girante di recuperare tutti i pezzi che un pezzo di solito finisce dove ce' il termostato....quindi se manca una paletta....a me e' capitato bisogna trovare dove e' finita nel circuito
Quoto anch'io gli interventi sopra fatti, non esiste che uno scambiatore maggiorato genera maggior carico alla pompa semmai il contrario, quelle pompe poi lavorano sotto il livello acqua di mare quandi hanno portate allucinanti
Citazione:kermit ha scritto:
Quoto anch'io gli interventi sopra fatti, non esiste che uno scambiatore maggiorato genera maggior carico alla pompa semmai il contrario, quelle pompe poi lavorano sotto il livello acqua di mare quandi hanno portate allucinanti
credo proprio che no , il suo circuito è chiuso con acqua dolce quindi se la pompa sotto il livello del mare gli frega poco.
cmq non credo che lo scambiatore, crei problemi al circuito acqua se mai la temperature dell'olio potrebbero essere troppo basse ma non tanto da compromettere il corretto funzionamento
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Quoto anch'io gli interventi sopra fatti, non esiste che uno scambiatore maggiorato genera maggior carico alla pompa semmai il contrario, quelle pompe poi lavorano sotto il livello acqua di mare quandi hanno portate allucinanti
credo proprio che no , il suo circuito è chiuso con acqua dolce quindi se la pompa sotto il livello del mare gli frega poco.
cmq non credo che lo scambiatore, crei problemi al circuito acqua se mai la temperature dell'olio potrebbero essere troppo basse ma non tanto da compromettere il corretto funzionamento
Non mi risulta che i motori Bukh abbiano il raffreddamento in acqua dolce ed in ogni caso credo che tutto il sistema sia termostatato quindi temperature troppo basse non ci dovrebbero essere
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Quoto anch'io gli interventi sopra fatti, non esiste che uno scambiatore maggiorato genera maggior carico alla pompa semmai il contrario, quelle pompe poi lavorano sotto il livello acqua di mare quandi hanno portate allucinanti
credo proprio che no , il suo circuito è chiuso con acqua dolce quindi se la pompa sotto il livello del mare gli frega poco.
cmq non credo che lo scambiatore, crei problemi al circuito acqua se mai la temperature dell'olio potrebbero essere troppo basse ma non tanto da compromettere il corretto funzionamento
Non mi risulta che i motori Bukh abbiano il raffreddamento in acqua dolce ed in ogni caso credo che tutto il sistema sia termostatato quindi temperature troppo basse non ci dovrebbero essere
è termostatato e diretto; comunque lo scambiatore, anche se fosse in un doppio circuito, lavorerebbe sempre con l'acqua di mare.
Ma se non ci sono inconvenienti (gravi) perché porsi problemi e complicarsi la vita?
Si cambiano solo le cose usurate o che non funzionano.
Di Bukh ce ne sono a raffreddamento diretto e indiretto, dipende dal modello.
Lo scambiatore maggiorato, nei nostri climi, non crea problemi di alcun tipo, semmai aiuta con alte temperature dell'acqua di mare estive; e se di maggior dimensione, = fascio tubiero più generoso = diametro anime più grande = minor pressione (a parità di portata) = meno sforzo sulla pompa.
Potrebbe dare problemi nei mari del nord, di sicuro ne darà se la temperatura dell'acqua di mare scende sotto i 5 gradi.
Uno dei problemi del San Giuseppe di Giovanni Aimone Cat, in Antartide tra il '69 e il '72, fu la difficoltà di raggiungere la temperatuta d'esercizio del motore (sugli 80 c.) ed il congelamento dell'olio dell'invertitore la cui temperatura si abbassava a causa della perdita di calore causata dalla dispersione attraverso l'asse dell'elica; ma in medirterraneo....

http://www.scandiesel.it/?a=1&s=-1&c=153

Per i tritumi di girante nei fasci tubieri, conviene sempre montare un filtro a rete grossa o interporre una retina a maglia grossa su un qualche raccordo, tra la pompa e l'ingresso dello scambiatore.
Aggiunta alla nota sui tritumi: e prima del termostato se circuito diretto.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Quoto anch'io gli interventi sopra fatti, non esiste che uno scambiatore maggiorato genera maggior carico alla pompa semmai il contrario, quelle pompe poi lavorano sotto il livello acqua di mare quandi hanno portate allucinanti
credo proprio che no , il suo circuito è chiuso con acqua dolce quindi se la pompa sotto il livello del mare gli frega poco.
cmq non credo che lo scambiatore, crei problemi al circuito acqua se mai la temperature dell'olio potrebbero essere troppo basse ma non tanto da compromettere il corretto funzionamento
Non mi risulta che i motori Bukh abbiano il raffreddamento in acqua dolce ed in ogni caso credo che tutto il sistema sia termostatato quindi temperature troppo basse non ci dovrebbero essere
...in effetti ho risposto senza conoscere il motore e sentendo parlare di scambiatore ho pensato al doppio circuito con un circuito motore ad acqua dolce,,, chiedo VENIA,,
Sleepy
La bukh rilascia i propri motori con uno scambiatore delle dimensioni già citate e da informazioni prese è uno dimensionato per motori
fino a 40 Hp. Meterne uno più grande oltre a non entrare nei punti di attacco richiede tubi di collegamento (acqua ed olio) più lunghi per riposizionarlo in posto diverso dall' originale.
Ho voluto riportare il tutto alle dimensioni originali e credo che male non gli faccia.
Sulla pompa non credo lavori sotto il livello di galleggiamento in quanto il motore è installato abbastanza in alto e la pompa è posizionata nella parte superiore del motore. La pompa è una Johnson
5FB9 per acqua di mare (motore raffreddato ad acqua di mare). La bukh su richiesta installa anche il kit per il raffreddamento ad acqua dolce,ma non è il mio caso.
Citazione:seaviator ha scritto:
La bukh rilascia i propri motori con uno scambiatore delle dimensioni già citate e da informazioni prese è uno dimensionato per motori
fino a 40 Hp. Meterne uno più grande oltre a non entrare nei punti di attacco richiede tubi di collegamento (acqua ed olio) più lunghi per riposizionarlo in posto diverso dall' originale.
Ho voluto riportare il tutto alle dimensioni originali e credo che male non gli faccia.
Sulla pompa non credo lavori sotto il livello di galleggiamento in quanto il motore è installato abbastanza in alto e la pompa è posizionata nella parte superiore del motore. La pompa è una Johnson
5FB9 per acqua di mare (motore raffreddato ad acqua di mare). La bukh su richiesta installa anche il kit per il raffreddamento ad acqua dolce,ma non è il mio caso.
Se hai una linea d'asse credo che non solo la pompa ma tutto il motore sia sotto il livello del mare, a meno che tu non abbia un motoscafo e non sia una barca a vela
Mah, Giorgio imparerà a scrivere BUKH, oppure avrà bisogno dell''insegnante di sostegno' (nella fattispecie Kermit?).
Ciao + saluti...
Citazione:kermit ha scritto:
Se hai una linea d'asse credo che non solo la pompa ma tutto il motore sia sotto il livello del mare, a meno che tu non abbia un motoscafo e non sia una barca a vela
Non credo o, perlomeno, non è un dettame.
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Se hai una linea d'asse credo che non solo la pompa ma tutto il motore sia sotto il livello del mare, a meno che tu non abbia un motoscafo e non sia una barca a vela
Non credo o, perlomeno, non è un dettame.
Saluti
Non è un dettame ma personalmente una barca a vela con linea d'asse che non abbia una pompa sotto il livello del mare la devo ancora vedere. Se così non fosse mi piacerebbe capire che inclinazione avrebbe la linea d'asse per far lavorare adeguatamente l'elica sommersa
URL di riferimento