La barca con cui stiamo regatando ha il seguente rating IRC:
- 576,1 Con spi
- 587,5 Senza spi.
Non avendo provveduto a pesare ufficialmente la barca il rating è stato emesso con un peso teorico del'imbarcazione di 9.000Kg contro i circa 11.000kg reali.
Secondo voi, che miglioramento di rating potremmo aspettarci una volta ufficializzato (con stazzatore) il peso reale ??
discreto, occhio pero' agli slanci,
Ti faccio il caso pratico,
Millennium 40 anno 2008, dopo aver fatto carena e tirato su e giu la barca decidiamo di farla pesare ufficialmente visto che la barca era boarder line,
peso teorico di progetto 4400 kg (molto ma molto teorico e nella fantasia del costruttore) peso probabile 5500 kg.
la pesiamo, peso reale dopo un po' di lavori di rinforzo 5850 kg, ....bene dovremmo gaudagnare sul certificato.... ma accade che lo stazzatore fa anche gli slanci e scopre che se la barca prima aveva una LWP di 10,85, ora (o meglio da sempre) e' piu' affondata e la sua LWP (lung al galleggiamento ) e' di 11,31. Barca piu' lunga barca piu' veloce, e questo dato ha un forte impatto sul DLR (displacemet lenght ratio) che e' uno delle variabili oggettive che entrano nel calcolo del TCC.
MORALE,
quello che abbiamo guadagnato col peso in piu' lo abbiamo perso per il DRL diminuito (meno kg per cemtimetro di lunghezza al galleggiamento), o almeno cosi' sembra, visto che la stazza e' SEGRETISSIMA....
D.
Vedi anche qui:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41367&whichpage=1#top
ciao
quelle fatte a muggia proprio non gli picciono a questi mangiarane....
d.
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
discreto, occhio pero' agli slanci,
Ti faccio il caso pratico,
Millennium 40 anno 2008, dopo aver fatto carena e tirato su e giu la barca decidiamo di farla pesare ufficialmente visto che la barca era boarder line,
peso teorico di progetto 4400 kg (molto ma molto teorico e nella fantasia del costruttore) peso probabile 5500 kg.
la pesiamo, peso reale dopo un po' di lavori di rinforzo 5850 kg, ....bene dovremmo gaudagnare sul certificato.... ma accade che lo stazzatore fa anche gli slanci e scopre che se la barca prima aveva una LWP di 10,85, ora (o meglio da sempre) e' piu' affondata e la sua LWP (lung al galleggiamento ) e' di 11,31. Barca piu' lunga barca piu' veloce, e questo dato ha un forte impatto sul DLR (displacemet lenght ratio) che e' uno delle variabili oggettive che entrano nel calcolo del TCC.
MORALE,
quello che abbiamo guadagnato col peso in piu' lo abbiamo perso per il DRL diminuito (meno kg per cemtimetro di lunghezza al galleggiamento), o almeno cosi' sembra, visto che la stazza e' SEGRETISSIMA....
D.
Non è tanto la formula che è segreta, è il fatto che nella stazza esiste una componente soggettiva (mediata su più voci).
Componente che provoca qualche malumore perchè i commissari dell'UNCL, il lato francese dell'IRC, quando valutano barche fatte in Francia diventano curiosamente generosi ...
Citazione:Messaggio di sailyard
La barca con cui stiamo regatando ha il seguente rating IRC:
- 576,1 Con spi
- 587,5 Senza spi.
Non avendo provveduto a pesare ufficialmente la barca il rating è stato emesso con un peso teorico del'imbarcazione di 9.000Kg contro i circa 11.000kg reali.
Secondo voi, che miglioramento di rating potremmo aspettarci una volta ufficializzato (con stazzatore) il peso reale ??
Non per farsi gli affari tuoi, ma se scrivessi che tipo di barca sia, ti potrebbero arrivare consigli più specifici.
Citazione:Messaggio di sailyard
La barca con cui stiamo regatando ha il seguente rating IRC:
- 576,1 Con spi
- 587,5 Senza spi.
Non avendo provveduto a pesare ufficialmente la barca il rating è stato emesso con un peso teorico del'imbarcazione di 9.000Kg contro i circa 11.000kg reali.
Secondo voi, che miglioramento di rating potremmo aspettarci una volta ufficializzato (con stazzatore) il peso reale ??
scusate l'ignoranza ma un rating senza spi vale solo 11 secondi di differenza? non sono pochi?
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Messaggio di sailyard
La barca con cui stiamo regatando ha il seguente rating IRC:
- 576,1 Con spi
- 587,5 Senza spi.
Non avendo provveduto a pesare ufficialmente la barca il rating è stato emesso con un peso teorico del'imbarcazione di 9.000Kg contro i circa 11.000kg reali.
Secondo voi, che miglioramento di rating potremmo aspettarci una volta ufficializzato (con stazzatore) il peso reale ??
scusate l'ignoranza ma un rating senza spi vale solo 11 secondi di differenza? non sono pochi?
Direi di si, sul Bonin 31 (Volare) c'erano ca 30 secondi.
Poi credo dipenda anche dalle dimensioni dello spi.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Messaggio di sailyard
La barca con cui stiamo regatando ha il seguente rating IRC:
- 576,1 Con spi
- 587,5 Senza spi.
Non avendo provveduto a pesare ufficialmente la barca il rating è stato emesso con un peso teorico del'imbarcazione di 9.000Kg contro i circa 11.000kg reali.
Secondo voi, che miglioramento di rating potremmo aspettarci una volta ufficializzato (con stazzatore) il peso reale ??
scusate l'ignoranza ma un rating senza spi vale solo 11 secondi di differenza? non sono pochi?
Direi di si, sul Bonin 31 (Volare) c'erano ca 30 secondi.
Poi credo dipenda anche dalle dimensioni dello spi.
ciao
ma c'è un motivo per fare due rating uno con spi e uno senza? a cosa serve?
Semplice, lo dice la parola stesscia...
per gareggiare con spi o senza spi (vele bianche)
Citazione:magicvela ha scritto:
Semplice, lo dice la parola stesscia... per gareggiare con spi o senza spi (vele bianche)
vorrei sapere chi fa regate a vele bianche con rating IRC e soprattutto chi le orgnizza, di solito i raggruppamenti vele bianche sono con un rating semplice fatto dal circolo organizzatore non con il costoso Irc.
mi aspetterei di più servisse per regate dove si prevede solo dei gran traversi o boline anche se non saprei quali...
Citazione:einstein ha scritto:
Vedi anche qui:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41367&whichpage=1#top
ciao
Ciao a tutti ma soprattutto al grande Einstein!
a proposito di questa vecchia discussione debbo dire che la barca in oggetto è stata ristazzata, ed è risultata più pesante di circa 500 kg rispetto al suo certificato precedente che doveva avere evidentemente qualche errore (era uno dei primi 40.7 stazzati in italia), ma il grating IRC non è migliorato, ne peggiorato.
In effetti la barca è rimasta la stessa e stesse le immersioni e sbandamenti. Quindi dalla mia modesta esperienza direi che il peso nel certificato IRC non comporta evidenti implicazioni per lo meno su scafi già conosciuti come nel mio caso.