I Forum di Amici della Vela

Versione completa: fb 5cv mercury
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho avuto un fb 5 cv mercury. Prima di avviarlo vorrei sapere se posso intervenire con una manutenzione ordinaria. Ho svitato il serbatoio per pulirlo da residui di olio e questo l'ho fatto.tenendo conto che non so da quanto tempo non parte, mi sono accorto che all'interno del tubo della miscela è residuato dell'olio denso. Come faccio a pulirlo? e che altro posso fare?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
vedere se scocca la scintilla alla candela e pulite il carburatore sperando che le membrane della pompa siano ok.
Aspetta a smontare il tubicino, magari con la benzina l'olio torna più fluido e viene bruciato.

Come dice Gaspare togli la candela, attaccala allo spinterogeno e con la valvola della miscela chiusa dai qualche strattone per vedere se scocca la scintilla. Ti consiglio di farlo al tramonto che vedi meglio l'eventuale scintilla. Se non scocca prova a cambiare candela o a bruciare quella vecchia (la stacchi da tutto, la bagni con la benzina e la bruci, poi si spegne da sola, tanto è fatta per questo). Se con la candela nuova non scocca c'è un problema elettrico.

Considera che la benzina evapora, l'olio no, quindi quando proverai ad avviarlo sarà ingolfato. Dopo partirà e fumerà un bel po' bianco. E' normale, fallo girare un po' alto e brucia tutto. In queste condizioni ha meno potenza e non tiene il minimo, poi torna tutto normale.
Magari il primo pieno fallo un po' morbido, poi dal secondo vai con la percentuale indicata dalla mercury che mi sembra 1% ma controlla...
Grazie. Cmq ho comprato la candela nuova originale della Mercury e farò la 'prova della scintilla'. Vi faccio sapere.
Se gira vi chiederò il cambio dell'olio al piede. Grazie 1000
Prego! Alle volte la scintilla può essere aiutata poggiando la testa della candela su del metallo non verniciato, anche il motore stesso. Se scocca comunque senti il rumore inconfondibile, simile a quello dei fornelli ma molto più basso.



Per il piede ecco qua:

http://www.grupposiluro.it/fuoribordo/oliopiede.htm


L'olio va messo dal buco di sotto altrimenti, se lo lasci colare da sopra, l'aria può restare intrappolata nella parte bassa del piede.
C'è scritto di far girare l'elica. Se il tuo motore è molto vecchio e non ha il folle, stacca lo spinterogeno. In un motore piccolo l'elica può essere fatta girare anche a marcia inserita ma c'è il rischio che si accenda con le conseguenze che puoi immaginare.
Basta tenerla in mano appoggiando il pugno sulla testata
se scocca te ne accorgi...
Big GrinBig Grin

Citazione:Franzdima ha scritto:
Prego! Alle volte la scintilla può essere aiutata poggiando la testa della candela su del metallo non verniciato, anche il motore stesso. Se scocca comunque senti il rumore inconfondibile, simile a quello dei fornelli ma molto più basso.



Per il piede ecco qua:

http://www.grupposiluro.it/fuoribordo/oliopiede.htm


L'olio va messo dal buco di sotto altrimenti, se lo lasci colare da sopra, l'aria può restare intrappolata nella parte bassa del piede.
C'è scritto di far girare l'elica. Se il tuo motore è molto vecchio e non ha il folle, stacca lo spinterogeno. In un motore piccolo l'elica può essere fatta girare anche a marcia inserita ma c'è il rischio che si accenda con le conseguenze che puoi immaginare.
che stronzata...
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Basta tenerla in mano appoggiando il pugno sulla testata
se scocca te ne accorgi...
Big GrinBig Grin


Oppure la infili in una tanica di benzina! Ci sono taaanti modi, ahahahah!
di che anno è? 2 o 4 tempi? se riesco ti recupero il manuale d'uso
Te ne sarei grato carcat. é un mercury 2 tempi monocilidrico 5 cv.
ce l'ho, dammi mail che te lo mando
Ho visto i fori dove cambiare l'olio del piede. Sono due viti che dovrò svitare e rabboccare l'olio come le vs indicazioni. Che olio serve?
URL di riferimento