Ho acquistato da qualche mese un GS 39 dell'86 di cui sono veramente soddisfatto dal punto di vista delle doti di navigazione; insieme ad amici stiamo però cercando di metterlo a punto negli interni , cercando di razionalizzarne gli impianti che hanno risentito delle 'stratificazioni' provocate dai vari passaggi di proprietà ; ancora non sono riuscito ad individuare il motivo di presenza di acqua (dolce)in sentina che ogni tanto si ripresenta; alzando il paiolato della dinette sulla dx risulta umido nella sua parte inferiore come se l'acqua filtrasse sotto di questo dal lato di sinistra della barca (serbatoio di sin?, Infiltrazioni dall'esterno?) L'albero passante ha uno svuotatore alla base, da cui periodicamente lo svuotiamo; se qualche proprietario di gs 39 può darmi qualche consiglio , gli sarò veramente grato.
Non ho il 39, ma il 35, e mi ha dato lo stesso problema: era il serbatoio dell'acqua dolce, in lamiera di acciaio inox, che aveva un microperdita. Ho aperto i due portelli di ispezione sul cielo del serbatoio e l'ho ispezionato con la torcia dopo averlo accuratamente svuotato ed asciugato. Ho visto delle tracce di ruggine lungo una saldatura tra il fondo del serbatoio e la parete laterale. Ho provato a smontarlo dalla barca per portarlo a riparare ma ho desisitito perchè rischiavo di fare da nni per estrarlo dal suo alloggiamento, ben incastrato tra la paratia della seduta in quadrato e delle zeppe stuccate allo scafo. Allora ho preso quei tubetti di acciaio liquido a due componenti e ho spalmato un filino di impasto dove vedevo ruggine (quindi da dentro) previa leggera carteggiatura. E così da 8 anni, e ti assicuro che di miglia ne ha fatte tante.
Buon vento
verifica con un colorante alimentare oppure caffè solubile .
ne metti in modo da colorare bene l'acqua e vedi.
una volta svuotato un semplice semilavaggio e tutto ritorna a posto.
Per darti un'aiuto, ti racconto le mie esperienze con il mio GS39, di cui sono proprietario dal 2003 e con il quale ho percorso ca 18.000 mgl.
Avevo qualche piccola infiltrazione dalle viti sulla falchetta, risolte perfettamente con la loro integrale sostituzione, sigillatura e sigillatura tra scafo e falchetta.
Altro problema si era presentato in navigazione, serbatoi pieni, barca sbandata mure a sinistra, un bel pò d'acqua dolce in sentina: altro non era che il collegamento tappo di imbarco-tubo al serbatoio di dritta, rimesse due fascette inox e tutto risolto...
Nella mia l'impianto prevede tre serbatoio (2 dinette 1 poppa) indipendenti tra loro...se sulla tua fosse lo stesso, non dovrebbe esserti difficile individuare la eventuale perdita;
lasciando accesa l'autoclave, questa ogni tanto funziona? se si, allora verifica le tubazioni a valle della stessa.
Insomma devi andare avanti per esclusione.
Ma di quanta acqua si tratta?
Oltre al giusto consiglio di andros, potresti 'insaporire' l'acqua dei serbatoi, se poi quella che trovi in sentina è insapore, si tratta di acqua piovana e devi fare altre verifiche...
BV!!
Citazione:BEPIN ha scritto:
lasciando accesa l'autoclave, questa ogni tanto funziona? se si, allora verifica le tubazioni a valle della stessa.
Insomma devi andare avanti per esclusione.
Ma di quanta acqua si tratta?
Oltre al giusto consiglio di andros, potresti 'insaporire' l'acqua dei serbatoi, se poi quella che trovi in sentina è insapore, si tratta di acqua piovana e devi fare altre verifiche...
BV!!
Quoto. Vai per esclusione. Puoi fare queste prove:
- autoclave accesa: se parte ogni tanto a rubinetti chiusi hai una perdita;
- autoclave spenta, tubi senza pressione e lasci la barca per qualche giorno: se trovi acqua può venire o dal serbatoio o piovana. Se non ha piovuto e non hai lavato la barca, è il serbatoio;
- tubi senza pressione e serbatoio vuoto: se c'è acqua è piovana.
Se concludi che perde un serbatoio e ne hai più di uno lasciane a rotazione uno solo pieno fino a che non trovi l'acqua.
A me è capitato tre volte: la prima dipendeva da una fascetta della doccia esterna che gocciolava. Di notte si sentiva il 'trrrrrr' della pompa che partiva e poi staccava.
La seconda entrava acqua dalla colonnina della ruota di timone, gli strumenti erano mal siliconati, se pioveva forte l'impermeabilità del copritimone dopo un po' si arrendeva e l'acqua colava dentro.
La terza era colpa dello sfogo esterno della sentina elettrica, il tubo non aveva il collo d'anatra, era tutto in discesa da fuori a dentro. Ne entrava talmente poca che ci ho messo un anno a capire che era quello, poi ho risolto con una fascetta da elettricista che mi tiene su il tubo senza strozzarlo.
armatore di GS39 dal 2006, entrate acqua piovana sistemate:
1 viti falchetta (sistemate iniettando sika291 e riavvitando)
2 sigillatura tavoletta porta strumenti navigazione in pozzetto (rifatta con sika)
3 sigillatura viti colonnina timone (rifatte con nuovo sika)
4 sigillatura passuomo dinete e cabina prua (rifatte con sika)
5 bitte strozzacima e golfare scotta randa (rifatta sigillatura)
non so se effettivamente tutte queste facessero acqua, ma per esclusione una alla volta, alla fine adesso sto asciutto.
Grazie a tutti di cuore, dai prossimi giorni (tempo permettendo) comincerò a mettere in pratica i vostri consigli
BV a tutti
Max