I Forum di Amici della Vela

Versione completa: impiombatura cima catena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve.
dovrei collegare una catena calibrata dell'8 con una cima 3 legnoli del 16.
ho un salpaancore Quick mod. crystal
cosa è + resistente (posso anche salpare a mano la cima):

redancia con grillo sulla catena ??

Impiombatura sulla catena? (preferirei)..tiene?

grazie mille e buon vento
Renato
visto che hai il salpa ancora, questa impiombatura dovrebbe garantire la massima resistenza:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comunque se ne e' parlato anche qui...

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53205

Wink
grazie mille, è quello che pensavo di fare.

qualche esperienza diretta?

grazie
Citazione:renny ha scritto:
grazie mille, è quello che pensavo di fare.

qualche esperienza diretta?

grazie
tanta, ma tanta, ma proprio tanta pazienza!!!
Citazione:renny ha scritto:
grazie mille, è quello che pensavo di fare.

qualche esperienza diretta?

grazie

Cosa intendi, esperienza in che senso?
Io l'ho impiombata, non ho il salpancore, farla con la tre legnoli non è complicato.
Finchè si riesce a salpare a mano tutta la cima la manovra non è difficile, ma se c'è una persona non troppo robusta (moglie, imbranato, ecc..), la catena non è ancora arrivata e deve usare il salpaancore per la cima, allora bisogna essere in due a prua; infatti dopo aver dato due giri di cima attorno alla campana si deve sempre tenere in forte tensione il dormiente, contemporaneamente pigiare il pulsante e mandare giù nel gavone dell'ancora la cima man mano recuperata; è inoltre un pò macchinoso il passaggio da cima a catena sul salpaancore (svolgere le due spire di cima dalla campana e imboccare la catena nel barbotin, il tutto mentre passano i 40 o più cm di impiombatura). Devi in ogni caso verificare che il tratto dell'impiombatura passi attraverso il foro che scende nel gavone dell'ancora, sulla mia barca ho dovuto allargarlo generosamente a colpi di lima.
Buon vento
Anche se leggermente off-topic, permettetemi di dire che da qualche parte avevo letto di uno studio sulla combinazione migliore di calumo. Era risultato un 80% catena ed un 20% tessile, resistente, vi è il fattore peso ma sufficientemente elastico da smorzare i colpi di mare sull'ancora, fattore che ne compromette notevolmente la tenuta.
Tuttavia il tessile mi dà sempre timore di resistenza ed usura, per cui ho adottato una via di mezzo ricorrendo ad un grosso gancio inox con circa 2,5mt di tessile con cui bloccare la catena, senza sfilarla dal barbotin, e bittare il tutto.
Per filare l'ancora non ci sono problemi, il gancio può essere messo in un secondo momento, e per salparla il sistema è a prova di imbranato: se pure si dimentica il gancio, appena tira su venendo meno la trazione questo salta e la cima resta fuori bordo attaccata alla bitta ben lontana dall'elica.

Comunque, nel mix cima-catena, il tessile può essere recuperato facilmente sul basso fondale mentre nell'acqua alta ci può volere un po' di forza.
Se usi la campana di tonneggio, soprattutto con un salpancora orizzontale, l'imbranato può avere difficoltà a capire che deve ficcare la cima nell'occhio di cubia, che non deve staccarsi un dito e che deve usare il musone, altrimenti quando arriva la catena c'è da ridere.

Se hai già valutato tutte queste circostanze e se hai un equipaggio valido chiedo scusa per la conferenza che ti ho fatto.
Ritornando alla tua domanda, il modo segnalato da Alx è sicuramente il migliore.
Se però decidi di ricorrere allo schiavetto, ricordati di bloccarlo con della colla sulla filettatura o, al limite, con una fascetta da elettricista del forellino della vite. I movimenti della cima, a lungo andare, possono svitarlo. Quando sarà il momento di cambiarlo lo seghi con una fresatrice. Comunque, lo schiavo si può incastrare nell'occhio di cubia.
Citazione:Franzdima ha scritto:
ho adottato una via di mezzo ricorrendo ad un grosso gancio inox con circa 2,5mt di tessile con cui bloccare la catena, senza sfilarla dal barbotin, e bittare il tutto.
Per filare l'ancora non ci sono problemi, il gancio può essere messo in un secondo momento, e per salparla il sistema è a prova di imbranato: se pure si dimentica il gancio, appena tira su venendo meno la trazione questo salta e la cima resta fuori bordo attaccata alla bitta ben lontana dall'elica.

scusa ma quello che descrivi non è altro che un sistema per scaricare il lavoro del calumo sulle gallocce di prua risparmiando il musone e il salpa ancora da lavori che non gli competono.

il calumo misto è un'altra cosa e ha altri scopi principali. per esempio disporre di una linea lunga senza avere il peso del tutto catena.



ALX: n'immagine un poco più grande non l'hai trovata??? Big Grin
Citazione:AdryGS35 ha scritto:
Finchè si riesce a salpare a mano tutta la cima la manovra non è difficile, ma se c'è una persona non troppo robusta (moglie, imbranato, ecc..), la catena non è ancora arrivata e deve usare il salpaancore per la cima, allora bisogna essere in due a prua; infatti dopo aver dato due giri di cima attorno alla campana si deve sempre tenere in forte tensione il dormiente, contemporaneamente pigiare il pulsante e mandare giù nel gavone dell'ancora la cima man mano recuperata; è inoltre un pò macchinoso il passaggio da cima a catena sul salpaancore (svolgere le due spire di cima dalla campana e imboccare la catena nel barbotin, il tutto mentre passano i 40 o più cm di impiombatura). Devi in ogni caso verificare che il tratto dell'impiombatura passi attraverso il foro che scende nel gavone dell'ancora, sulla mia barca ho dovuto allargarlo generosamente a colpi di lima.
Buon vento

Azz!!!...Andry, guarda che è già un pò che hanno inventato anche il barbotin che tira su sia la cima che la catena!!!Big GrinBig Grin
Citazione:wake ha scritto:

scusa ma quello che descrivi non è altro che un sistema per scaricare il lavoro del calumo sulle gallocce di prua risparmiando il musone e il salpa ancora da lavori che non gli competono.

il calumo misto è un'altra cosa e ha altri scopi principali. per esempio disporre di una linea lunga senza avere il peso del tutto catena.

Si, esattamente.
Non sono un sostenitore del calumo misto. Di per sé ha vantaggi innegabili, come ho detto credo sia il miglior sistema di ancoraggio. Tuttavia può causare problemi pratici, soprattutto se hai un equipaggio inesperto. Per questo mi affido esclusivamente alla catena.

In effetti mi sono espresso male, non è una via di mezzo, è proprio un'altra cosa. In comune col calumo misto ha solo l'inevitabile ricorso alla galloccia, che lascia dormire tranquillo il verricello.
Citazione:wake ha scritto:
ALX: n'immagine un poco più grande non l'hai trovata??? Big Grin

almeno si vedono i dettagli Big Grin
aaahhhhh, finalmente, era un po' che mancava una bella discussione (e pugilato finale) su quale sia il modo migliore di ancorare Big Grin




ps il gialloverde dall'ancora va tenuto staccato o attaccato ?
ancora grazie a tutti.

preciso che la scelta di calumo misto (catena + tessile)è dettata principalmente dalle caratteristiche dell'imbarcazione + che dall'aver sposato una opzione piuttosto che l'altra.
quindi è un approccio pragmatico e nn ideologico!Cool

ovvero una barca leggera nn voglio appesantirla troppo di prua.

grazie.
C'è qualcuno che, come chiesto da renny, ha fatto questa impiombatura e ha dormito tranquillo?
Seguo molto gli scritti dei giramondo come il nostro Orso Grigio e Montessier e il calumo cima e catena è molto adoperato. Io ho tutte le linee fatte con catena (30-50m) e cima di nylon anche perchè la barca è piccola e tutta catena non ci sta. E' da un po' che voglio provare l'impiobatura proposta da alx.
Se Orso Grigio o altri crocierapura tantabaia ci spiegassero...
grazie
Per Stefano, forse ho un salpaancore vecchio modello (età 29 anni), ho anche provato a mettere la cima da 18 mm nel barbotin, ma slitta parecchio per cui devo ricorrere per forza al macchinoso sistema della campana.
Citazione:Moody ha scritto:
C'è qualcuno che, come chiesto da renny, ha fatto questa impiombatura e ha dormito tranquillo?
Seguo molto gli scritti dei giramondo come il nostro Orso Grigio e Montessier e il calumo cima e catena è molto adoperato. Io ho tutte le linee fatte con catena (30-50m) e cima di nylon anche perchè la barca è piccola e tutta catena non ci sta. E' da un po' che voglio provare l'impiobatura proposta da alx.
Se Orso Grigio o altri crocierapura tantabaia ci spiegassero...
grazie

Non sono girmondo e non ho fatto moltissime baie da quando ho questa barca visto che ce l'ho da 3 anni, ma sinceramente nell' ancoraggio la impiombatura non mi preoccupa più di tanto, soprattutto perchè la vedi ogni volta che salpi. Se dovessi lasciare la barca ancorata per mesi allora forse mi farei domande.
Precedentemente mi riferivo a questo articolo:

http://blog.veleggiando.it/post/come-anc...llare.aspx
salve. per completezza la mia linea principale d'ancoraggio va riferita ad un'imbarcazione a vela di lft. 10,50 mt del peso di 3600kg circa.
ancora tipo KOBRA da 14kg + 25mt. catena calibrata da 8 + (impiombata tessile su catena) 40 mt cima da 16mm.
seconda ancora, Kobra da 10 kg+ catena calibrata 8 mm di 3 mt+ 50 mt cavo 16 mm.
URL di riferimento