Piena randa a 30 nodi? ... urka ... con Cozza prendevo la mano a 20/22, con Andante anche meno ...
Citazione:andante ha scritto:
Piena randa a 30 nodi? ... urka ... con Cozza prendevo la mano a 20/22, con Andante anche meno ...
No no Luciano, io esageravo apposta per stare sull'eccesso, scherzi, a 20 knts di apparente ho già una mano io (se non 2 quando sono solo, preferisco abbondare a prua)...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Piena randa a 30 nodi? ... urka ... con Cozza prendevo la mano a 20/22, con Andante anche meno ...
No no Luciano, io esageravo apposta per stare sull'eccesso, scherzi, a 20 knts di apparente ho già una mano io (se non 2 quando sono solo, preferisco abbondare a prua)...
Per andature portanti OK, se hai bisogno di risalire il vento meglio cominciare a ridurre dalla vela di prua.
ciao
Citazione:Dama ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Madi, lascia stare, per Dama è tutto più semlice poiché ha il trasto a fine panca davanti alla ruota, per te questa soluzione è improponibile.
ciao
Si infatti...ma da quando il GS39 ha il trasto in pozzetto???
in realtà è un dehler 39
Scusa, un abbaglio, per una qualche misteriosa ragione ho pensato fosse un GS
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Piena randa a 30 nodi? ... urka ... con Cozza prendevo la mano a 20/22, con Andante anche meno ...
No no Luciano, io esageravo apposta per stare sull'eccesso, scherzi, a 20 knts di apparente ho già una mano io (se non 2 quando sono solo, preferisco abbondare a prua)...
Per andature portanti OK, se hai bisogno di risalire il vento meglio cominciare a ridurre dalla vela di prua.
ciao
100% ragione Einstein, ma quando sono solo comunque preferisco gestire una superficie inferiore alla randa ed in proporzione di più a prua.
A breve avrò anche fiocco 105% con garrocci (oltre genoa 150% avvolgibile e trinca garrocci) che mi aiuterà a poter avere a prua sempre una vela piena e mai rollata con una randa in proporzione uguale come SV o di una mano, appunto, inferiore ma con efficienza a prua...
OK
Non dimenticare l'importanza dell'interazione tra le due vele, in particolare la regolazione della randa sull'angolo di incidenza e prestazioni della vela di prua.
Più riduci randa e più riduci l'effetto benefico sulla vela di prua.
ciao