aia, stiamo parlando su 2 canali separati
mi sono spiegato male.
-stai ragionando sul paranco fine ma io parlo del principale
-paranco principale: avevi suggerito di scendere da 6:1 a 4:1
da qui è nato mio discorso:i paranchi che stiamo discutendo usano stopper tipo 'cam cleat' con carico max. 150-180kg.
se scendi come da te auspicato a 4:1 per avere le manovre più dirette rischieresti con barche della dimensione
discussa 36-37ft il sovracarico.
il capo libero che viene bloccato dallo stopper in bolina del paranco principale(rosso) potrebbe subire dell forze superiori.
.
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Il vero problema del sistema di scotta randa del First 36.7 è dato dal fatto che per lascare tanto (poppa) devi mollare anche la regolazione fine, altrimenti il paranchino sotto boma arriva a fine corsa.
Noi avevamo risolto così:
- liberato uno dei due clamcleat lato tambuccio che fermano il vang fissando la relativa coda all'albero;
- smontato tutto il rinvio al carrello e trasformato il paranco sotto il boma in modo da portare la cima di regolazione alla trozza e da lì al bozzello ex vang e allo strozzatore;
In questo modo, il randista ha la scotta diretta 5:1 sulla torretta e la fine 30:1 sulla tuga, che però ha quasi due metri di corsa, quindi è usabile abbastanza liberamente.
In pratica, all'inizio della bolina cazza con la diretta e poi modula con la fine.
Meno complicato di quanto possa sembrare a prima vista.
Ma così non è un pò scomodo per il randista? Non ha tutto a portata di mano o sbaglio?
Io su un open con lo stesso problema avevo risolto così (per vari motivi non sopporto il paranchino attaccato sul clam cleat della veloce
):
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Nel caso del 36.7 i pezzi ci sono già tutti e si avanza anche un doppio piccolo, dunque la prova è a costo zero.
I rapporti rimangono 5:1 e 20:1 e il comando del fino resta dov'è.
Non serve fare nessuna modifica, se non trovare l'ancoraggio per il singolo centrale sul carrello e girare il circuito in modo che il capo della veloce che va al fino esca verso poppa.
Vi anticipo solo un piccolo inconveniente
: quando si muove il carrello il fino che scorre fa un po' di attrito e con poco vento, se la scotta non è sotto carico, tende ad incatagnarsi un po'.
Ciao
P.S. dove ho scritto triplo nello schema, c'è invece il doppio.
Citazione:Powerspi ha scritto:
aia, stiamo parlando su 2 canali separati mi sono spiegato male.
-stai ragionando sul paranco fine ma io parlo del principale
-paranco principale: avevi suggerito di scendere da 6:1 a 4:1
da qui è nato mio discorso:i paranchi che stiamo discutendo usano stopper tipo 'cam cleat' con carico max. 150-180kg.
se scendi come da te auspicato a 4:1 per avere le manovre più dirette rischieresti con barche della dimensione
discussa 36-37ft il sovracarico.
il capo libero che viene bloccato dallo stopper in bolina del paranco principale(rosso) potrebbe subire dell forze superiori.
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NO scusa ho sbagliato io a risponderti qualche post più sopra, non avevo visto il termine veloce, a volte con l'iPhone leggo male, io volevo dire che è il fine troppo demoltiplicato, il veloce va benissimo 6:1 di meno sarebbe ingestibile. Invece con il fine 4:1 si potrebbe avere una più veloce lascata a fronte di una più o Meno uguale regolazione.