Attualmente ho questo sistema per il fino della scotta randa
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Stò pensando di fare una modifica tipo quella della foto seguente
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Chiedo soprattutto a chi ha già fatto una modifica del genere i pro ed i contro del sistema della seconda foto più varie ed eventuali.
In barca ho attrezzatura Lewmar e la barca ha la conformazione con timone a barra.
modifica che ha fatto il mio armatore sulla sua, tra l'altro con i medesimi componenti della cofigurazione orginale, senza comrare nulla. il riscontro positivo è una maggiore chiarezza generale della manovra, si incattiva meno e il randista ha una scotta di meno in mano. ma io ho randeggiato una sola volta ad una regata double handed di solito faccio il prode prodiere, sono un po' lontano dalla scotta randa...
Scusa ADL, i bozzelli del paranco principale sono doppi o tripli? Non ha fatto il secondo paranchetto? Sono comunque due scotte o non ho capito qualcosa? Grazie.
è un po' che penso a come la modificherei, ci sono pro e contro, poi ti dico
idea che hai già fatto: sei andato a sbirciare sul catalogo Harken?
Ps
msg in codice:
il filo blu c'è ...anche quello bianco per l'interno
Citazione:kawua75 ha scritto:
Scusa ADL, i bozzelli del paranco principale sono doppi o tripli? Non ha fatto il secondo paranchetto? Sono comunque due scotte o non ho capito qualcosa? Grazie.
due scotte, la cicciotta e la fina. se non ricordo male l'armatore ha semplicemente 'bloccato' un' estremità della fina e usa l'altra su uno strozzatore centrale montato su tutto il gruppo che porta bozzelli e strozzatore della scotta grossa. forse ha dovuto metterci una piastrina per adattare la torretta, non ricordo.
sempre se non ricordo male c'è un violino +un altro bozzello, quindi come se fosse un triplo, ma potei sbagliarmi, nella mia vita a bordo sto di solito dalla parte opposta della barca rispetto alla scotta randa...
tutti i 36.7 che conosco, me compreso, hanno fatto questa modifica che risulta molto più funzionale del circuito originale.
oltretutto ti avanzano dei bozzelli che puoi usare per dare una demoltiplica maggiore alla regolazione del carrello del genoa (molto utile per avere più facilità di regolazione sotto carico)...
Il violino con strozzatore del fino lo attacchi senza problemi alla piastrina dello strozzatore della scotta principale.
PS. recuperi anche 2 strozzatori che possono servire per ricambi vari.
io ho la stessa configurazione della foto sull'elan 37, per la regata va bene, in crociera a meno che non sei maniaco delle regolazioni fini se non ci fosse sarebbe meglio. In ogni caso secondo me invece di due bozzelli tripli sarebbe meglio due doppi, con i tripli è davvero troppo fine.
ciao jucas
non so se ho capito bene. intendi il 6:1 della veloce troppo ridotto?
Citazione:Powerspi ha scritto:
ciao jucas
non so se ho capito bene. intendi il 6:1 della veloce troppo ridotto?
si esatto
Citazione:mania2 ha scritto:
tutti i 36.7 che conosco, me compreso, hanno fatto questa modifica che risulta molto più funzionale del circuito originale.
oltretutto ti avanzano dei bozzelli che puoi usare per dare una demoltiplica maggiore alla regolazione del carrello del genoa (molto utile per avere più facilità di regolazione sotto carico)...
Il violino con strozzatore del fino lo attacchi senza problemi alla piastrina dello strozzatore della scotta principale.
PS. recuperi anche 2 strozzatori che possono servire per ricambi vari.
mi sembra che i pro siano decisamente più dei contro... mi metterò all'opera
Citazione:jucas ha scritto:
io ho la stessa configurazione della foto sull'elan 37, per la regata va bene, in crociera a meno che non sei maniaco delle regolazioni fini se non ci fosse sarebbe meglio. In ogni caso secondo me invece di due bozzelli tripli sarebbe meglio due doppi, con i tripli è davvero troppo fine.
Perché dici che in crociera e' meglio non averlo?!?
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
io ho la stessa configurazione della foto sull'elan 37, per la regata va bene, in crociera a meno che non sei maniaco delle regolazioni fini se non ci fosse sarebbe meglio. In ogni caso secondo me invece di due bozzelli tripli sarebbe meglio due doppi, con i tripli è davvero troppo fine.
Perché dici che in crociera e' meglio non averlo?!?
perchè è una regolazione fine e come dicevo a meno tu non abbia vogli di provare regolazioni continuamente il paranco principale va bene. Si potrete dire che con ventone serve a cazzare bene la randa senza troppa fatica, ma in crociera con ventone sei già ridotto o magari lascato per non far sbandare troppo. L'utilizzo migliore in crociera e riuscire a cazzare il boma a l centro quando la randa è ammainata e tenerlo bello fermo con l'amantiglio
se vai sotto 6:1 mio randista sindacalista brontola per lo sforzo con vento
ma anche oggetttivamente i carichi per il stopper sono altini.
Citazione:Powerspi ha scritto:
se vai sotto 6:1 mio randista sindacalista brontola per lo sforzo con vento
ma anche oggetttivamente i carichi per il stopper sono altini.
mah non so, il 6:1 è in effetti un 36:1, mettendo i bozzelli da 2 diventa un 24:1, potrebbe bastare ma bisognerebbe provarlo, forse si fatica un filino di più ma ne guadagni in tempo di lascata no?
in effetti lascare per andare di poppa è una rogna
ma uno stopper tiene 150-180kg x 4 = 600-720kg-sei al limite
Citazione:Powerspi ha scritto:
in effetti lascare per andare di poppa è una rogna
ma uno stopper tiene 150-180kg x 4 = 600-720kg-sei al limite
beh di poppa non si tocca neanche il fine
certi poppa non cè problema ma prima o dopo girerai
Citazione:Powerspi ha scritto:
certi poppa non cè problema ma prima o dopo girerai
no aspetta non ci capiamo, c'è il fine e c'è il paranco principale, è con il principale che si stramba mica col fine
no, non ci capiamo
per il dimensionamento è determinante l'andatura che crea la maggior forza sulla scotta.
cioè bolina.
la forza massima deve essere tenuta dal paranco e la forza massima nel singolo capo della scotta
ergo anche dallo stopper.
per esempio: forza derivante dalla randa a fine boma di 1000kg vorebbe dire in un paranco a 4:1 una forza
nello stopper di 250kg-->troppo
Citazione:Powerspi ha scritto:
no, non ci capiamo
per il dimensionamento è determinante l'andatura che crea la maggior forza sulla scotta.
cioè bolina.
la forza massima deve essere tenuta dal paranco e la forza massima nel singolo capo della scotta
ergo anche dallo stopper.
per esempio: forza derivante dalla randa a fine boma di 1000kg vorebbe dire in un paranco a 4:1 una forza
nello stopper di 250kg-->troppo
no non ho capito spiegami, cosa c'entra usare il fine o il principale di popa con gli sforzi di bolina?
Allora partiamo da capo io ho la configurazione dell'immagina che posto, spero si veda
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il fine nella figura è con bozzelli da due, io invece ho bozzelli da tre, quindi 6:1 che diventa 36:1. Il fine si usa per regolazioni fini di bolina e non si usa per niente di poppa perchè c'è il paranco principale, questo è quello che volevo dire.
mi incuriosisce quello che dici per i carichi, tu intendi che il paranchino del fine carica troppo sullo strozzatore del principale? Non capisco perchè caricherebbe uguale se non ci fosse paranchino o no?