I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consiglio antivegetativa basso adriatico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti mi rivolgo a chi naviga in puglia , vi scrivo per sapere che marca di antivegetativa consigliate per il basso adriatico secondo le vostre esperienze, visto che sono 3 anni che quella scelta dal cantiere (boero) messa a maggio dura meno di sei mesi visto che a agosto ho gia serpulidi e denti di cane.
Arghhhhh.....av per basso Adriatico.....zona difficile....senti dove?Leuca o Trani?Perche' fa na bella differenza....cmq in Adriatico va bene tutto e va male tutto....quindi non prendere International che costa un botto e non ha nessun vantaggio...Boero.....vuol dire Attiva.....io uso Attiva ma sono in alto e quasi in acqua dolce...ma almeno costa poco.Son tutte uguali.Big Grin
zona di navigazione bisceglie, trani, temperature acqua alte d'estate, autolevigante , avevo pensato alla even 2 della veneziani.
Sai che io di AV ci capisco na mazza......quindi sono il meno indicato....tutte uguali...hai mai visto la prova del catamarano di Bolina????Quello di Gabriele D'Ali???Si il papa' del Pietro????
Citazione:bottadritta ha scritto:
zona di navigazione bisceglie, trani, temperature acqua alte d'estate, autolevigante , avevo pensato alla even 2 della veneziani.
...sullo ionio in un acqua trasparente mi durava 2 anni,in adriatico diciamo che lavora bene,il grosso vantaggio te lo ritrovi quando tiri a secco e con l'idro la togli tutta....(lo trovata ancor piu auto della microextra)uno dei motivi per il quale la uso da circa 20 anni....cmq se opti per matrice dura puoi sempre chiedere ai pescatori del posto e risparmi un botto...come dice qualcuno sono quasi tutte uguali e molto dipende dal posto in cui stazioni.
Magari le AV fossero tutte uguali. Le migliori le usano le navi, ultimamente usavo un barattolo da 20 litri caduto in acqua dal bacino mentre stavano pitturando una nave, io lesto prima che affondasse l'ho preso. Adesso sono rimasto senza, regala di qua e di la. per la nia ce ne vogliono circa 4 l. penso che prenderò la (joun tun) Non mi ricordo come si scrive, auto levigante naturalmente, 2 barattoli da 2,5 litri. Due mani sullo scafo, 3/4 sul bagnasciuga, prua, sul bulbo, sul timone.-
Io in alto Adriatico uso la Brignola autolevigante e mi sono trovato bene. Sto in laguna a Marano acqua leggermente salmastra e particolarmente tiepida. Potrebbe essere che dai due tipi di antivegetativa una su ogni mezzo scafo e cosi verifichi di persona per l'anno successivo. BV
Scusa la domanda, ma l' hai data tu o il cantiere? Perché molto spesso i cantieri l' allungano, e allora tutto il nostro discorso e' falsato in partenza!
l`ha data il cantiere in mia presenza latta aperta da me.
ti dirò la mia esperienza. sebbene la barca stazioni di solito a pescara, spesso mi trovo al di sotto del gargano. come antivegetativa sullo scafo ho avuto l'autolevigante international micron per molti anni e ora una un po' più economica sempre autolevigante non ricordo ora la marca precisa. comunque risultati molto buoni nel complesso. il vero problema invece è l'antivegetativa per elica. mi ricordo che lasciata la barca a Brindisi per dieci giorni e arrivato con elica pulita poi la ho ritrovata completamente rivestita da spesso strato di serpulidi!
Ciao, io uso la Raffaello 3 al carbonio Veneziani autolevigante.5 kg.
per un 11 metri da regata.Do 1 mano sola e poi la seconda mano solo nelle parti piu la 2 mano nella prua ,deriva e bulbo, timone.Da anni all'alaggio la carena e sempre perfetta. Tieni presente pero che ho la barca a Monfalcone (alto adriatico)in acqua mare /laguna Non so pero se qui le amiche serpulidi sono particolarmente gentili bv. Natale
Citazione:kirskip ha scritto:
ti dirò la mia esperienza. il vero problema invece è l'antivegetativa per elica. mi ricordo che lasciata la barca a Brindisi per dieci giorni e arrivato con elica pulita poi la ho ritrovata completamente rivestita da spesso strato di serpulidi!
...confermo alla grande....infatti con lo scafo potrei anche fare due stagioni,basta uscire ogni settimana....ma con l'elica al momento mi tocca il bagno almeno ogni 2 ....mesiSadSad
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:kirskip ha scritto:
ti dirò la mia esperienza. il vero problema invece è l'antivegetativa per elica. mi ricordo che lasciata la barca a Brindisi per dieci giorni e arrivato con elica pulita poi la ho ritrovata completamente rivestita da spesso strato di serpulidi!
...confermo alla grande....infatti con lo scafo potrei anche fare due stagioni,basta uscire ogni settimana....ma con l'elica al momento mi tocca il bagno almeno ogni 2 ....mesiSadSad
sono stato a brindisi una settimana.elica pulita.
però faccio un trattamento speciale all'elica.Big GrinWink
...una settimana non ti fa nulla, se non esci per oltre un mese pero 6 fritto e cmq quando ricapiti da queste parti per cosi tanto tempo non esitare a farti sentire....l'entroterra è molto piu bello della cittàBig Grin...fosse solo anche per un bicchier di vino fatto di sola uvaWinkWinkWinkWink
Con tre mani serie di International Micron Extra, ci faccio un anno e mezzo a Bari.

BV
Citazione:maras ha scritto:
Con tre mani serie di International Micron Extra, ci faccio un anno e mezzo a Bari.

BV
Io ci sto facendo la terza stagione a Vieste Big Grin
Facci sapere se riesci a trovare una AV efficace per lo scafo e per l'elica,magari dai costi contenuti!
Citazione:S8S8 ha scritto:
...una settimana non ti fa nulla, se non esci per oltre un mese pero 6 fritto e cmq quando ricapiti da queste parti per cosi tanto tempo non esitare a farti sentire....l'entroterra è molto piu bello della cittàBig Grin...fosse solo anche per un bicchier di vino fatto di sola uvaWinkWinkWinkWink
Ciao, Andros è stato quasi una settimana a Brindisi era ormeggiato al mio stesso pontile, vicini di barca,. C'è la siamo spassata insieme. Se ritorna ti chiamiamo,.
Brindisi usata raffaello della veneziani con microsfere, data abbondanteneìmente durata quasi 2 anni, per l'elica non ho trovato nulla di efficace ancora
URL di riferimento