senza ritirar fuori tutta la storia MMSI nonMMSI, durata batterie, tempo acquisizione posizione, galleggia non galleggia, falsi allarmi, braccio teso o no, eccetera su cui ognuno si fa la propria idea di cosa ritenere importante e di cosa fregarsene, personalmente penso a due cose:
1. l'epirb di una barca sembra (è?) in tutto simile all'epirb di una nave, con specifiche tecniche decisamente diverse rispetto a un plb radioemittente personale;
2. solo osservandoli da vicino, se si vuol fare un paragone un epirb appare come materiale professionale, un plb più da hobbista.
Poi magari i soccorsi vengono attivati nello stesso momento, pero' tipo una chiave inglese in ferraccio puo' svitare il bullone, oppure si spana tutta e devi prendere quella in vero cromo vanadio altrimenti il bullone rimane avvitato, e se non ce l'hai
Il plb ha l'innegabile vantaggio di poter essere tenuto in tasca, per quello se uno naviga in costiero, in solitario in acque calde è senz'altro un'opzione molto interessante in caso di caduta fuoribordo; in acque dove esistono altri metodi di localizzazione forse ci sono altri sistemi più razionali.
Insomma le differenze tecniche sono note, è il valore dato ad ad ognuna di esse che poi determina la scelta.
Se il solo vincolo è 'caratteristiche tecniche' secondo me l'epirb è >>superiore, se è 'ingombro' è altrettanto chiaro il plb, se è 'ingombro a parità di funzionalità' devi vedere dove metti i pesi per funzionalità e ingombro
ed è una scelta solo tua
la ricetta miracolo uguale per tutti, con buona pace dei giornali di vela, a me sembra ancora molto lontana, ok un equipaggio di quindici persone di una barca da regata alla sydney hobart ognuno con il suo plb durante la regata (presumibilmente mooooolto ben controllata) li attivano tutti allo stesso minuto, i soccorsi hanno una qualche probabilità in più di essere attivati molto in fretta.
Se uno se ne va in giro da solo, nessuno sa dove sia, e magari la balise funzionicchia e basta... in caso di pericolo si diventa una statistica, da che lato non si sa speriamo sia quello giusto..
comunque, sarebbe interessante sapere quali sono le motivazioni di chi sceglie un plb, che sia per la barca o che sia per la sicurezza personale
bv