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Versione completa: problema anemometro
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Io stavo pensando...ma un anemometro della nasa(che costa il giusto)si può utilizzare con strumenti raymarine?naturalmente st1(che ha 5fili)
No
Grazie pepe 1395,immagino perché lavorano con tensioni diverse...
No. Il NASA ha il trasduttore che manda fuori direttamente un segnale digitale NMEA0183. Il trasduttore raymarine invece manda fuori tre segnali analogici (sin & cos dell'angolo del vento + segnale in frequenza per la velocità) che poi deve essere digitalizzato. Il raymarine quindi ha bisogno di un apparecchio che trasforma i segnali analogici in messaggi Seatalk (st60 o i60) o SeatalkNG (ITC-5, i60, pod), ma in compenso è più piccolo e ha meno logica a bordo che si possa rompere. Se vuoi usare un trasduttore NASA, devi avere un convertitore NMEA0183-Seatalk1 o SeatalkNG a seconda di che strumenti hai.
Mi riallaccio a questo Topic evergreen...Innanzitutto grazie Iansolo per questa "Bibbia"! I due st-60 wind segnavano le 3 linee sul display e le lancette della direzione completamente ferme. Ieri dopo diverse misure su strumento e sulla morsettiera a base d'albero ho stabilito che uno dei fili (verde) non mi dava la corretta tensione e ho sostituito la linea da morsettiera allo strumento. Dopo la sostituzione ho testato nuovamente i valori e mi sono accorto che tra schermo e giallo (velocità del vento) la tensione rimane fissa a 8.4 v. Al posto delle 3 linee ora gli strumenti segnano 0 e le lancette dopo un test iniziale dello strumento all'accensione, continuano a rimanere ferme. Ricapitolando le tensioni tra schermo e altri fili risultano corrette tranne quella della velocità che rimane fissa. Devo sospettare ad un problema al trasduttore in T.a. o potrebbe essere il connettore?Faccio presente che la barca è rimasta disalberata 4 mesi in cantiere per refitting, il connettore era stato isolato con nastro ed il trasduttore riposto in cabina al riparo. Prima di disalberare era tutto funzionante. Grazie
Qualcuno mi spiega i vantaggi di avere l'anemometro e l'anemoscopo.
L'anemoscopo capisco l'ho sempre avuto, segnavento in testa anche di notte illuminato con la luce di fonda, ma sapere se ci sono 10 u 12 nodi cosa cambia.
L'importante è non tenere le vele in stallo come vedo fanno la maggior parte, esempio al gran lasco tengono con l'apparente un'angolo d'incidenza di 90°.
Forse sono vecchio, per vedere da dove viene il vento mi basta guardare l'acqua, e quando vado col trincarino in acqua e la velocità diminuisce bisogna bisogna ridurre.
Il giallo è in corto. Da qualche parte il giallo e il rosso si toccano. Ci sono due piccoli magneti contrapposti che eccitano un sensore ad effetto Hall, per cui esistono due posizioni delle palette nelle quali la tensione è appunto quella nominale (~8V) mentre nelle altre posizioni la lettura deve essere 0V. Quando le palette girano, hai un segnale che alterna 8V e 0V e lo strumento semplicemente misura la frequenza.
Se leggi 8V fissi quindi c'è un corto oppure le palette sono ferme in una di queste due posizioni.

@bullo Che ti devo dire... ne abbiamo già parlato un numero di volte, ma ogni volta ci ribecchiamo il sermone delle vele in stallo di noi poveri incapaci. Quelli bravi (ma bravi davvero...) spendono decine di migliaia di euro per stazioni del vento ridondanti, quindi una qualche utilità ci deve essere, no? Comunque, a parte la comodità di avere la lettura, per esempio per farsi le polari, la stazione del vento serve al pilota automatico. Alle portanti il pilota funziona meglio quando segue il vento reale, per cui sono necessarie sia la direzione che la velocità dell'apparente. Il calcolo del reale poi se fa il pilota direttamente con l'input della STW.
Ecco vedi ci sono cose che io non so. Quella che in poppa il pilota funziona meglio se segue il reale. Io non so queste cose i piloti da me provati se c'è vento e mare in poppa non sono capaci di tenere la barca, ma senz'altro ci saranno in quanto c'è chi fa il giro del mondo e non sta mai al timone. Quelli da me provati hanno il problema che non anticipano con l'onda di poppa come invece faccio io e la barca cammina come fosse sulle rotaie. Altra cosa, sempre quelli che ho provato io, ritardano l'aumento e la diminuzione del vento, ma sicuramente ci saranno degli strumenti che lo fanno. Forse bisogna spendere tanto e sulle barche che sono stato non li montavano. Parlo sempre di altre barche perchè sulle mie non avevo nulla, neanche quella che regatavo. Devi aver pazienza ho superato i 75 ormai sono vecchio, però vedo ancora che hanno il vento in poppa e la randa cazzatta.
@AndreaB72 Grazie mille! Proverò a battere il cavo da base a testa e verificare il sensore allora...

@bullo Purtroppo dopo 35 anni di vela non riesco ancora a capire se con andature di poppa l'apparente sia 15 nodi o 20 sarà un mio limite .. ma probabilmente anche quello dei miei spi dato che più di uno sono esplosi... se avessi ascoltato il velaio e guardato quello spione dell'anemometro quella volta!
L’altro giorno ST60 Wind ha cominciato a dare i numeri. Con quasi zero di reale, navigando a motore, a 7,3kn mi dava: Su Apparente: direzione giusta (prua), velocità zero (anzichè 7,3) Su Reale: direzione di poppa (180^), velocità “giusta” (7,3 kn) In navigazione ho fatto calibrazione utente, dealer e reset di fabbrica, senza risultati. Smontato il display, su retro noto il filo nero privo di rivestimento, con una piccola ossidazione, e un lembo di “calza” sbrindellato…
Vitesse hai ragione in poppa è difficile capire l'intensità del vento ci vuole l'anemometro. Forse cambiando spi, mettendo uno più pesante non scoppia.
Buon giorno a tutti, ho cercato un po' ovunque ma non ho trovato la risposta al mio problema.
Il windex mi segna solo l'apparente e se premo il pulsante true/app non cambia nulla, il quadratino sul display si sposta ma continua a lampeggiare e lo strumento continua ad indicare l'apparente. Mi dicono che è un porblema alla linea seatalk perche windex e log non comunicano, ho provato a spostare i cavi, a sostituirli ma non ho avuto risultati positivi. Ho provato a sostituire uno strumento alla volta e il problema continuava, sostituito entrambi gli strumenti problema risolto, ma gli strumenti erano in prestito58
Mi dicono che è un componente elettronico sugli strumenti, sulla porta seatalk, da sostituire, li ho portati da uno che millanta che li può riparare, ma da quasi un anno mi cambia sempre la risposta (non ha avuto tempo, li ha dati a un suo collega, no li ha ancora lui ma il suo collega non gli ha mandato lo schema con quale componente sostituire, ecc) e io rimango senza strumenti.
Come dice Bullo si naviga comunque, ma con gli strumenti si ha qualche informazione in più, o più precisa se vogliamo.
Siccome ho avuto preparazione elettronica, anche se da anni faccio altro, a questo punto vorrei arrangiarmi, qualcuni ha gli schemi e sa dirmi qual è il componente elettronico incriminato?
Grazie a tutti e Buon Vento
A proposito, l'ho dato per scontato26
Windex e tridata sono raymarine ST60
Se qualcuno mi aiuta gli faccio un monumento
BV
@ petersail

un consiglio, quando descrivi il malfunzionamento, etc. non dare per scontato che noi si sia a conoscenza della tua configurazione, modello, etc. Vi sono tanti strumenti e tante variabili.
Non risparmiare sui dettagli.
Nota, il Windex, è la marca di un segnavento meccanico.

A prescindere dal vento, la velocità del solcometro viene misurata?
E' presumibilmente corretta?
Hai altri display/chart-plotter sui quali poter leggere la velocità di navigazione?
La misura è congruente?
Ciao Dino e Grazie
I 2 strumenti indicano tutto correttamente, nello strumento del vento i 2 quadratini in basso che confermano se si è sul vento apparente o sul reale lampeggiano, e premendo true o app a livello di indicazione sul vento non cambia niente, si accende il relativo quadratino che lampeggia, il vento indicato è sempre l'apparente.
Ho provato a sustituire alternativamente prima uno e poi l'altro, il problema persiste, se invece li sostituisco entrambi tutto funziona perfettamente. Da questo il pensiero che ci sia qualcosa che non va sulla porta seatalk su entrambi gli strumenti.
Tra qualche giorno (spero non troppi ma mi sono preso l'influenza da aria condizionata), ora che ho i manuali, faro il test del seatalk, però al momento sto facendo il trattamento alla deriva, riportata a ghisa, sabbiata , ecc. poi devo cambiare la guarnizione del SD, fare l'antivegetativa, ecc. Dopo che rimetto la barca in acqua tornerò a dedicarmi agli ST60 e farò sapere se riesco a capire dove intervenire, altrimenti chiederò ancora aiuto.
Buon Vento
Per testare la rete seatalk in modo semplice prova a comandare da uno strumento la retroilluminazione. Se la comunicazione è a posto il comando deve avere effetto su tutti i display in rete.
P.s. il test va fatto di notte altrimenti esci pazzo Wink
Ho fatto queste prove:
1- gli strumenti wind e speed funzionano correttamente anche se collegati singolarmente.
il wind commuta tra apparente e reale, anche se lo speed non è collegato.
2 - ogni qualvolta si collega/alimenta un display (wind e/o speed) i due quadratini agli angoli
inferiori del display wind, fanno 10 lampeggi contemporanei alla cadenza di un secondo.
Di questo, non ho trovato riferimenti nella documentazione, ma presumo che si tratti della sequenza di sincronizzazione del seatalk tra display.

La verifica del segnale seatalk non è semplice, qui trovi informazioni: http://www.thomasknauf.de/seatalk.htm

Ti consiglio di procedere ad un reset di fabbrica sui due display, ed eseguire i test, come descritto nei manuali del mio link.

BV
Dopo altra verifica, correggo il mio precedente punto 1

Se si scollega lo speed, mentre wind funziona -> wind non si accorge che manca speed

Se invece si accende il solo wind senza speed, wind non visualizza il vento reale, ma conpaiono le tre stanghette.

Ne deduco che durante i primi 10" (con i quadratini lampeggianti) venga fatto l'appello di quali display/dispositivi sono collegati al seatalk, e disponibili a condividere i dati.
Sul mio i quadratini lampeggiano sempre. Non ho provato a staccare il collegamento seatalk per vedere cosa accade con uno strumento alla volta.
Però considerando che sostituendo uno strumento alla volta non cambia nulla (mi sono fatto prestare un tridata e un wind), sostituendoli entrambi funziona perfettamente ho dato la colpa a problemi di seatalk, ovviamente i cavi seatalk non sono perchè è la prima cosa che mi è venuta in mente e che ho provato a sostituire.
Appena ho tempo ci metterò le mani
BV
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