10-02-2012, 17:04
illustri colleghi,
da tempo medito sulla opportunità di rivedere il collegamento elettrico dell'elica di prua. attualmente l'energia viene fornita dal banco batterie (due batt agm da 260)dei servizi ma, in occasione del suo azionamento il sistema gps-radar-strumenti ecc. va in tilt. è vero che per ormeggiare non occorrono gli strumenti ma la seccatura è quella di doversi ricordare di spegnerli prima di azionare l'elica di prua ovvero di accenderli solo dopo la fase di manovra. ammetto che entrambe le cose possano apparire superflue ma, dato che ci sono, preferirei usarle al meglio e senza seccature.
qualche consiglio?
per es una batteria a prua connessa direttamente e utilizzare i cavi che oggi alimentano l'elica di prua per connettere la nuova batteria con il banco? o...?
preciso che l'impianto ha 4 'staccabatterie': motore, servizi, servizi 'pesanti' e negativo.
grazie per i consigli o se mi indicherete dibattiti sul tema
da tempo medito sulla opportunità di rivedere il collegamento elettrico dell'elica di prua. attualmente l'energia viene fornita dal banco batterie (due batt agm da 260)dei servizi ma, in occasione del suo azionamento il sistema gps-radar-strumenti ecc. va in tilt. è vero che per ormeggiare non occorrono gli strumenti ma la seccatura è quella di doversi ricordare di spegnerli prima di azionare l'elica di prua ovvero di accenderli solo dopo la fase di manovra. ammetto che entrambe le cose possano apparire superflue ma, dato che ci sono, preferirei usarle al meglio e senza seccature.
qualche consiglio?
per es una batteria a prua connessa direttamente e utilizzare i cavi che oggi alimentano l'elica di prua per connettere la nuova batteria con il banco? o...?
preciso che l'impianto ha 4 'staccabatterie': motore, servizi, servizi 'pesanti' e negativo.
grazie per i consigli o se mi indicherete dibattiti sul tema