I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Polvere nera da cinghia/alternatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
E' da un po' che trovo questa polvere nera molto fine sotto il carter della cinghia, in particolare nella zona dell'alternatore.

Inizialmente avevo pensato ad una cinghia sfigata e l'ho cambiata ma la polvere (anche se meno) continua a formarsi.

Inoltre, guardando bene la cinghia, non noto usure tali da giustificare tutta quella polvere.

What is? Cheppoesse??

A sto punto mi verrebbe da pensare che provenga dall'alternatore, ma (per il momento) continua a funzionare regolarmente.

Ho un alternatore di ricambio, ma prima di cambiarlo per fare la prova mi piacerebbe sapere se avete idee al proposito.

BV

PS: questo alternatore ha circa 600 ore.
Capitava anche a me; il motorista che mi seguiva mi disse che il fatto era da attribuirsi alla cinghia non avente il profilo corretto; in effetti la cinghia appariva consumata nei fianchi e si vedevano i fili della tela. Comprai una cinghia adatta ma vendetti la barca prima di sostituirla.
potrebbe venire dalle spazzole dell'alternatore?
Forse tocca da qualche parte?
Citazione:Messaggio di anonimone
E' da un po' che trovo questa polvere nera molto fine sotto il carter della cinghia, in particolare nella zona dell'alternatore.

Inizialmente avevo pensato ad una cinghia sfigata e l'ho cambiata ma la polvere (anche se meno) continua a formarsi.

Inoltre, guardando bene la cinghia, non noto usure tali da giustificare tutta quella polvere.

What is? Cheppoesse??

A sto punto mi verrebbe da pensare che provenga dall'alternatore, ma (per il momento) continua a funzionare regolarmente.

Ho un alternatore di ricambio, ma prima di cambiarlo per fare la prova mi piacerebbe sapere se avete idee al proposito.

BV

PS: questo alternatore ha circa 600 ore.

Potrebbe dipendere dalla scarsa tensione della cinghia stessa.
A me è capitato perché si era allentato il controdado del tenditore con conseguente diminuzione della tensione della cinghia.
Una volta ripristinato il tutto la polvere è finita.

Ciao

Gino
Credo dipenda dalla cinghia lenta, slitta e lascia la polvere.

Comunque, la polvere nera è il primo sintomo della cinghia da sostituire, assolutamente.
Io invece pensavo ad un disassamento, anche se la teoria di Frappettini mi piace.
per tendere bene la cinghia devi tenderla in modo che, una volta in tensione, ne prendi un pezzo con due dita e gli devi far fare un mezzo giro: la guardi e sulla parte piatta, vacendola flettere devi riuscire a girare fino a vedere la un lato della parte svasata... scusa ma a parole non riesco a spiegarlo meglio...
a me ha cominciato a fare un po' di polvere quando l'alternatore ha lavorato di più, nel senso tirato al 50-60-70% della potenza massima, la cinghia in effetti mostrava un po' di usura (appena appena) nei due angoli superiori/esterni della sezione trapezoidale

non so di cosa facciano le cinghie ma potrebbe esserci qualcosa di conduttore (grafite ?) o che accumuli l'umido: la polvere si era accumulata attorno ai diodi dell'alternatore, e a un certo punto ho cominciato ad avere fughe all'inverso a motore spento, nel senso corrente di 3-4-5 ampere dalle batterie all'alternatore, pensavo fossero i diodi, ho testato e invece sembravano ok, ma con la bella pulizia di tutta la polvere/fuliggine le fughe sono scomparse (ps non erano le spazzole, verificato)
la cinghia dovrebbe trasmettere il moto fra pulegge, i cui perni devono ruotare alla stessa velocità
la polvere è il risultato di un attrito dove dovrebbe non esserci attrito, non si scappa, una sorta di limatura


allora
o c'è una resistenza maggiore oppure minore alla rotazione da parte di uno dei perni, quindi c'è uno slittamento nella gola di una delle pulegge, ma non se la cinghia è dentata, più difficile che sia il caso

oppure c'è uno slittamento dovuto ad un disassamento di una puleggia, la cinghia fa attrito sul lato della gola, più facile, magari non è stata tesa correttamente dopo un rimontaggio o l' alternatore è leggermente disassato causa rimontaggio oppure vibrazioni

pò essere associato ad un cigolio
da correggere assolutamente, mangia la cinghia, se salta specie se collegata alla distribuzione è un guaio grosso

saluti velici
sarastro
Proverò a ricontrollare bene l'allineamento dell'alternatore.

La cinghia sbagliata non credo che sia, è lo stesso modello (stesso codice, stessa marca) da quando ho preso la barca.

Cambiata per scrupolo 10 gg fa con una nuova ma fa uguale.

BV

PS: come controllo l'allineamento?? Cool (perchè ad occhio spannometrico allineata lo è)
Ci sono varie possibilita':
sezione cinghia non corretta
scarsa tensione.....diciamo che deve cedere nel tratto piu'lungo di 7-8mm schiacciandola
disassamento alternatore.....controlla sulla cinghia se la mangia solo da un lato
cinghia di materiale piu''polveroso' che si sta adattando
provaa dargli un po' di sapone.....saponetta sai di quelle antiche...la pasi sulla cinghia e vedi se smette.
Controlla bene se lavora da un lato solo
la pulrggia dell'alternatore e' a posto?
Ho visto che hai l'ok per il marina....quando pensi di fare il canle?Che ti seguo sulla webcam?Big Grin
Ancora non lo so, intanto andiamo là il 21, poi dipenderà da quando verranno a fare l'ispezione e dal traffico Cool

Magari nel frattempo trovo un meccanico 42

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Ancora non lo so, intanto andiamo là il 21, poi dipenderà da quando verranno a fare l'ispezione e dal traffico Cool

Magari nel frattempo trovo un meccanico 42

BV
Non è che nel montare l'alternatore ti sei scordato una rondella, o l'hai messa dall'altra parte?
O, non è che hai tirato a bestia la cinghia tanto da far stortare un pelo l'alberino dell'alternatore?
Oh... le butto lì' eh. Smile

Ciao
Citazione:sarastro ha scritto:
la cinghia dovrebbe trasmettere il moto fra pulegge, i cui perni devono ruotare alla stessa velocità
Non staremo confondendo velocità angolare con velocità periferica?
...dopo aver sostituito la cinghia con una uguale alla originale ho avuto lo stesso problema,la causa lo attribuita al fatto di averla tesata un po troppo,la puzza di bruciato e la gomma era particolarmente fastidiosa,personalmente ho pensato ha un disallineamento ma non toccava da nessuna parte e sembrava tutto ok,lo mollata e il problema è quasi scomparso...a quel punto ho pensato ad una cighia diciamo difettosa...un amico meccanico mi diceva che la puleggia dell'alternatore era consumata e da sostituire e che il bordo della cinghia dentata non deve entrare dentro ....quindi o misura sbagliata,troppo stretta di spalla o puleggia consumata.
La cinghia era quella originale ...e il motore ha appena 260 ore....ne ho acquistate di diverse ma di inverno ce sempre vento e il motore lo uso poco e cmq la puzza e la gomma e molto meno.....cosa ne pensate?
Grazie
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
la cinghia dovrebbe trasmettere il moto fra pulegge, i cui perni devono ruotare alla stessa velocità
Non staremo confondendo velocità angolare con velocità periferica?

no, non c' entra

però ho scritto due cazzate ... Sad

perchè le velocità ...


la velocità è di rotazione si dice degli assi, non perni, prima cazzata, terminologica BlushDisapprovazione

... le velocità, periferiche o angolari che si voglia, delle pulegge e quindi le velocità di rotazione dei loro assi variano in rapporto alle differenze dei loro diametri, non vanno alla stessa velocità, seconda cazzata, concettuale BlushBlushBlushDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

scusate ...

saluti velici
sarastro

p.s. avrò mico scritto altre cazzate 42
Dopo aver messo un alternatore di potenza con calettata una puleggia piccola, per farlo girare più forte, ho notato che la cinghia slittava e durava solo pochi giorni.

Ho risolto tutto cambiando tipo di cinghia da B... a BX....

Il tipo con la X è indicato per avvolgimenti stretti e si distingue perchè la parte interna all'avvolgimento non è continua ma a tasselli, trasmette molta più potenza senza slittare.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:sarastro ha scritto:
p.s. avrò mico scritto altre cazzate 42
Yes.
Calice stasera?
Saluti
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento