Scusate se apro un Post molto simile ad un'altro già in discussione. A me sembra che la mia falchetta sia in Inox.
Dopo le ultime sventagliate ho trovato questo sul candeliere centrale
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Seguo i consigli dati nel post x il raddrizzamento la falchetta in alluminio?
Ma parliamo di pulpito o di falchetta?
SEi sicuro che vuoi parlare di falchetta?
a parte che io non ho mai visto (credo una falchetta inox) ma la tua foto mi sembra che indichi un pulpito anzi un candeliere doppio a U.......ma in questo caso perchè vuoi parlare di falchetta?
Un tipico caso di dislessia..
se lo raddrizzi a mano (cosa sicuramente fattibile tra pinze, martelli e leve) ti porti dietro l'incertezza di un incrudimento locale e non controllato della parte, che potrebbe portare ad un collasso plastico prgoressivo: il ben noto fenomeno che gli scenziati metallurgici di tutto il mondo chiamano 'effetto del fil di ferro spezzato a mano con ripetuti piegamenti'
fai un po' tu..
raddrizzarlo sembra facile. Come sai beneteau ti fornisce candelieri nuovi per tutti i modelli, anche fuori produzione, ma i prezzi ...
Kite, mi e' successo in passato, azi decisamente peggio. Non fare nulla con le pinze. Se c'e' una cosa che abbonda a Taranto sono i saldatori di acciaio inox. Smonta e fai fare il lavoro, tornerà come nuovo. Mai cambiare i candelieri.
Citazione:bifrak ha scritto:
Ma parliamo di pulpito o di falchetta?
SEi sicuro che vuoi parlare di falchetta?
a parte che io non ho mai visto (credo una falchetta inox) ma la tua foto mi sembra che indichi un pulpito anzi un candeliere doppio a U......ma in questo caso perchè vuoi parlare di falchetta?
Parliamo di un candeliere. Ho solo voluto copiare il titolo di una discussione già in atto (raddrizzare falchetta in alluminio)...
Citazione:mantonel ha scritto:
Kite, mi e' successo in passato, azi decisamente peggio. Non fare nulla con le pinze. Se c'e' una cosa che abbonda a Taranto sono i saldatori di acciaio inox. Smonta e fai fare il lavoro, tornerà come nuovo. Mai cambiare i candelieri.
Si, infatti ho avuto sentore che ripiegando l'acciaio si potesse spezzare e l'ho lasciato così com'è.
In settimana lo smonto e lo porto da un amico kiter che fa le saldature x l'inox
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Si, infatti ho avuto sentore che ripiegando l'acciaio si potesse spezzare e l'ho lasciato così com'è.
In settimana lo smonto e lo porto da un amico kiter che fa le saldature x l'inox
Addrizzato il candeliere o siete ancora a farvi tirare dal vento?
Il lavoro è banale come dice Mantonel e se vai da un acciaista ti risalda l'archetto e te lo fa diventare nuovo
Salvo che smontarlo sia semplice e senza inceppi, se non riesco a portare il saldatore in barca (che problema c'è?) prima di smontare il cancelletto io proverei a raddrizzare, poi casomai ci penserei.
Il rischio sarebbe sulla saldatura, un tondino trafilato ha molte meno criticità di un elemento stampato o pressofuso.
Allora quel coso li' lo si radrizza con le mani....l'acciao inox e'tremendamente'mollicento'...ossia e' molle......una scarpata e si raddrizza.Si dai adesso ci portiamo il saldatore in barca con le bombolee la sladatrice per l'inox...si si si...e poi si smontano i bulloni del bulbo con la barca in acqua si si
Quel candeliere/cancelletto si smonta in un attimo, ha due bulloncini (brugola da 6) alla base e basta staccare le draglie e si porta dal saldatore.
Magari già che ci sei gli fai dare una lucidata
avevo un candeliere piegato probabilmente da un gruista disattento.
ho smontato il candeliere, un paio di brucole, portato da un amico che lavora gli acciai e in 10 minuti e tornato dritto e anche ben lucidato.