14-02-2012, 21:09
Ciao a tutti,
sto costruendo la deriva DP14 della B.C.A. Demco (qui la presentazione: http://www.bcademco.it/file/file-piani/dp14.pdf) e vorrei definire il rigging in ogni dettaglio in modo da poterlo progettare, ordinare tutti gli accessori e far fare le vele.
A questo proposito però, data la mia ancora acerba esperienza, ho bisogno di aiuto e consulenza sulle manovre e sui dettagli.
Intanto vi inserisco la tavola del piano velico:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A proposito del piano velico le istruzioni riportano:
I comandi sono:
1. Versione sloop: Vang.
Scotta del fiocco e scotta della randa
Cunningham
tesabase della randa.
Tranne le scotte del fiocco e il tesabase della randa tutte gli altri comandi sono portati alla tavola delle manovre
E ancora:
ATTREZZATURA A SLOOP MARCONI
L'attrezzatura è illustrata nella tavola 14.
Le drizze sono in prestirato da 6 mm., le scotte sono cime da 8 mm. Le sartie e lo strallo sono in cavetto d'acciaio da 2.5 mm.
Per l'albero si usa un profilo ovale d'alluminio con cabaletta, di dimensioni 6,50 x 5cm. Lo strallo è attaccato ad una piastra appostita posizionata a 3 cm. dalla prua. La scotta della randa è fissata ad un bozzello con arricavo fissato in prossimità dell'estremità del boma (a filo con lo specchio di poppa), scende ad un bozzello semplice che scorre su un ponticello (cima da 6 mm) passante sopra alla barra del timone, ripassa nel bozzello precedente e corre lungo il boma fino ad un bozzello semplice posizionato sulla verticale della tavola delle manovre, dove scende ad un bozzello semplice con strozzatore.
La scotta del fiocco passa in un bozzello che scorre su uno stroppetto fissato fra un ponticello posizionato sullo spigolo interno della coperta (avvitati nel bottazzo esterno dello SI) a 1750 mm dalla prua e uno strozzatore con ponticello fissato a 1900 mm dalla prua. Tesando più o meno lo stroppetto si consente al passascotte di variare la sua posizione rispetto all'asse della barca. Le scotte del fiocco passano all'interno delle sartie.
Il sistema per mettere in posizione il bompresso è analogo a quello descritto per la goletta con la differenza che a prua il bompresso è tenuto accostato per mezzo di una cimetta e del sistema di ponticelli descritto all'attacco dello strallo anziché all'albero di mezzana.
sto costruendo la deriva DP14 della B.C.A. Demco (qui la presentazione: http://www.bcademco.it/file/file-piani/dp14.pdf) e vorrei definire il rigging in ogni dettaglio in modo da poterlo progettare, ordinare tutti gli accessori e far fare le vele.
A questo proposito però, data la mia ancora acerba esperienza, ho bisogno di aiuto e consulenza sulle manovre e sui dettagli.
Intanto vi inserisco la tavola del piano velico:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A proposito del piano velico le istruzioni riportano:
I comandi sono:
1. Versione sloop: Vang.
Scotta del fiocco e scotta della randa
Cunningham
tesabase della randa.
Tranne le scotte del fiocco e il tesabase della randa tutte gli altri comandi sono portati alla tavola delle manovre
E ancora:
ATTREZZATURA A SLOOP MARCONI
L'attrezzatura è illustrata nella tavola 14.
Le drizze sono in prestirato da 6 mm., le scotte sono cime da 8 mm. Le sartie e lo strallo sono in cavetto d'acciaio da 2.5 mm.
Per l'albero si usa un profilo ovale d'alluminio con cabaletta, di dimensioni 6,50 x 5cm. Lo strallo è attaccato ad una piastra appostita posizionata a 3 cm. dalla prua. La scotta della randa è fissata ad un bozzello con arricavo fissato in prossimità dell'estremità del boma (a filo con lo specchio di poppa), scende ad un bozzello semplice che scorre su un ponticello (cima da 6 mm) passante sopra alla barra del timone, ripassa nel bozzello precedente e corre lungo il boma fino ad un bozzello semplice posizionato sulla verticale della tavola delle manovre, dove scende ad un bozzello semplice con strozzatore.
La scotta del fiocco passa in un bozzello che scorre su uno stroppetto fissato fra un ponticello posizionato sullo spigolo interno della coperta (avvitati nel bottazzo esterno dello SI) a 1750 mm dalla prua e uno strozzatore con ponticello fissato a 1900 mm dalla prua. Tesando più o meno lo stroppetto si consente al passascotte di variare la sua posizione rispetto all'asse della barca. Le scotte del fiocco passano all'interno delle sartie.
Il sistema per mettere in posizione il bompresso è analogo a quello descritto per la goletta con la differenza che a prua il bompresso è tenuto accostato per mezzo di una cimetta e del sistema di ponticelli descritto all'attacco dello strallo anziché all'albero di mezzana.