I Forum di Amici della Vela

Versione completa: verniciatura a smalto vs gelcoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
devo rivernciare lo specchio di poppa e il portello centrale apribile.
mi ritrovo con due preventivi: uno vernicerebbe a smalto, l'altro a gelcoat.
naturalmente entrambi mi dicono che quella proposta è la soluzione migliore.
quale è la reale differenza tra i due metodi? quali i pro e i contro?
grazie
Fabrizio
Smalto come pitturare le finestre di casa....gelcoat farlo come si fanno le barche.
dai Giorgio non essere così esclusivo. Come sempre dipende da un poco di fattori.
chiaro che in un paese di motoscafari (anche velici) come l'italia, la barca lucida come piace alla pubblicità la dà solo il gelcoat (o l'awl grip)
dipende dalla barca, e dalle ambizioni estetiche del proprietario
io ho una barca del 1977 e la farò a smalto, non verrà brillante, ma non è il brillante che cerco
faberroma chiedeva i pro ed i contro.
dipende chi esegue il lavoro. se lo fai fare ad un professionista, a parte l'aspetto estetico, l'unica differenza mi pare sia il prezzo. a gelcoat ti costerà di più
se puoi farlo te a gelcoat dovrai usare quantità industriali di olio di gomito
ci sono smalti ottimi per l'uso nautico, in grado di resistere molto bene all'aggressione dell'ambiente salino, ed anche agli sfregamenti dei parabordi del vicino.
a gelcoat lo fai e poi per molti anni - 20 o anche di più - ti basta ogni tanto dare una lucidata che torna in condizioni più che accettabili; a smalto periodicamente dovresti ridarlo (però anche qua dipende, nella mia precedente barca ho dato 5 mani di gelgloss ... coprono parecchio e c'è abbastanza spessore per campare qualche anno con delle semplici licidature).
insomma dipende, come sempre. IMHO, of course
però se cerchi nel forum, troverai fior fiore di spiegazioni dettagliate
ciao e BV
Ma la barca di Faberroma non ha neanche tre anni, con lo smalto è una pecionata!
OK allora se è nuova vale la pena fare un ulteriore sacrificio e fare la poppa a gelcoat.
ciao
Faber,
senza esitazione Gelcoat!!!
Ciao!
e senza esitazioni: che gelcoat sia! Smile
grazie
Fabrizio
Non sarei sicuro che sia meglio a gelcoat ma se lo dice Luca falegname mi arrendo, poi voglio vedere il risultato
Citazione:kermit ha scritto:
Non sarei sicuro che sia meglio a gelcoat ma se lo dice Luca falegname mi arrendo, poi voglio vedere il risultato
e non mi dire così Sadsmiley
comunque ormai ho dato via all'operazione.
appena finito vi invito a ostia per pranzo e giretto così vedi.
Fabrizio
Citazione:kermit ha scritto:
Non sarei sicuro che sia meglio a gelcoat ma se lo dice Luca falegname mi arrendo, poi voglio vedere il risultato
tra l'altro, perché dici questo?
F
Citazione:faberroma ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non sarei sicuro che sia meglio a gelcoat ma se lo dice Luca falegname mi arrendo, poi voglio vedere il risultato
tra l'altro, perché dici questo?
F
Perchè per farla a gelcoat bisogna essere veramente bravi.
Ritengo invece che oggi ci siano delle vernici che hanno una resistenza ed una facilità d'uso incredibile inoltre il lavoro finale è senz'altro più bello con la vernice.
Comunque voglio vedere magari mi sbaglio
Perchè per farla a gelcoat bisogna essere veramente bravi.
[/quote]
allora se viene male è colpa tuaCool
lo fa l'uomo da te consigliato
Big Grin
F
ma il nome di qualche fantastico smalto autolivellante che resiste bene ai graffi e può essere lucidato? si, insomma, se è un buon prodotto...facciamo della sana pubblicita! Big Grin

proporrei addirittura una graduatoria con punteggio, pregi, durata, difetti e chi più ne sa più ne dica in fatto di smalti dato che siamo già all'ennesimo post di comparazione tra smalto e gelcoat.
Assodato che il gelcoat se messo bene è il meglio e che per un bricoleur è difficile da applicare e faticoso da lucidare ed assodato anche che lo stesso discorso può essere fatto per awlgrip (a cui si aggiungono come difetto anche la difficile reperibilità e gli eccessivi costi), perchè gli esperti applicatori non suggeriscono i nomi di ditte (magari poco conosciute perchè non fanno pubblicità al privato) che possano considerarsi veramente affidabili?

ovviamente questo va oltre al concetto di 'dipende come si applica' ma riguarda puramente la composizione chimica dei prodotti
Citazione:Montecelio ha scritto:
Ma la barca di Faberroma non ha neanche tre anni, con lo smalto è una pecionata!
molto interessante. Perche' dopo tre anni bisogna gia' metterci le mani?
Citazione:faberroma ha scritto:

Perchè per farla a gelcoat bisogna essere veramente bravi.
allora se viene male è colpa tuaCool
lo fa l'uomo da te consigliato
Big Grin
F
[/quote]
Il gelcoat e' il materiale piu' dozzinale che esita....e' semplicissimo da usare e se si sbaglia si corregge in un attimo.E' solo molto faticoso perche' bisogna lavorare di olio di gomito.Con un click funziona malissimo.Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:faberroma ha scritto:

Perchè per farla a gelcoat bisogna essere veramente bravi.
allora se viene male è colpa tuaCool
lo fa l'uomo da te consigliato
Big Grin
F
Il gelcoat e' il materiale piu' dozzinale che esita....e' semplicissimo da usare e se si sbaglia si corregge in un attimo.E' solo molto faticoso perche' bisogna lavorare di olio di gomito.Con un click funziona malissimo.Big Grin
[/quote]
Infatti, poi con questo freddo prima che tiri bene e si mette a lucidare ce ne vuole.
Però almeno ora so che è in buone mani Big GrinBig Grin Immagino che lo farà Alessandro
Citazione:drizza ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Ma la barca di Faberroma non ha neanche tre anni, con lo smalto è una pecionata!
molto interessante. Perche' dopo tre anni bisogna gia' metterci le mani?
passerella contro banchina....Sadsmiley
Capita.....Wink
Citazione:faberroma ha scritto:
Citazione:drizza ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Ma la barca di Faberroma non ha neanche tre anni, con lo smalto è una pecionata!
molto interessante. Perche' dopo tre anni bisogna gia' metterci le mani?
passerella contro banchina....Sadsmiley

Vai di gel coat! e occhio alle temperature che non lo catalizzino troppo sennò ingiallisce prima del tempo .
ciao
URL di riferimento