Citazione:Tucano ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Gli scafi a spigolo si realizzano esclusivamete con il metodo stich & glue.
Lo strip plankin viene utilizzato per costruire scafi tondi.
Ho letto molto a proposito in questi due giorni e...hai ragione! Anche il metodo che pensavo io, ovvero quello di non cucire ma di utilizzare le sole colle, come nello strip plankin, di fatto rientra comunque nello stitch and glue!
In merito al Piviere, quello che mi affascina è la filosofia che c'è alle spalle e la sua storia e l'armo a cat mi piace moltissimo. In realtà era un pó di tempo che accarezzavo l'idea di prendere i piani del cape henry 21, ma quando ho letto del 'regalo' di Renai, ho scaricato subito i progetti ed è scattata la scintilla!!!
Ciao Marco,
Il metodo denominato stich & glue prevede le 'cuciture' eseguite con filo di rame o ottone, ma servono esclusivamente a tenere avvicinati gli spigoli del compensato mentre fai i cordoli e metti il nastro di vetro.
Poi una volta che la resina a polimerizzato, le cuciture si tagliano e si tolgono in quanto non servono più niente.
Lo strip planking è un'altra cosa, completamente differente!!!
Di sicuro già lo saprai...ma voglio ricodare che utilizzando la tecnica dello stich & glue, è OBBLIGATORIO rivestire gli spigoli sia all'interno che all'esterno con nastro di vetro di opportuna larghezza e messo con le fibre a 45 gradi ripetto allo spigolo stesso.
Ciao e buon lavoro!!
In realtà, Stefano, ci capisco 'il giusto e l'onesto', come si dice in Toscana!
Prima di iniziare, ho bisogno di leggere molto e magari andare a trovare qualche autocostruttore per capire esattamente come si fa!