I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituita scotta randa..ho un dubbio!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi ho sostituito la scotta della randa e mi sono chiesto se ci fosse un errore nel passaggio della cima nei bozzelli... questa era la situazione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si vede che la cima parte dai bozzelli sul trasto (quello con la gassa) ed entra nel bozzello superiore da sinistra, poi scende da destra e va su quello di sinistra in basso...creando una sorta di X...
Io ho invertito questo passaggio ed il risultato è questo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Forse è una domanda stupida ma cambia qualcosa?
scusate se mi sono espresso coi piedi, spero si sia capito lo stesso qualcosa!!

BV

Francesco
secondo me devi girare di 90 gradi il bozzello singolo, e metterlo poppa/prua invece che trasversale, dovrebbe lavorare meglio. Per il resto difficile giudicare dalla foto.
Citazione:sailor13 ha scritto:
secondo me devi girare di 90 gradi il bozzello singolo, e metterlo poppa/prua invece che trasversale, dovrebbe lavorare meglio. Per il resto difficile giudicare dalla foto.

Perchè lavora meglio??

Chiarisco che la scotta passa prima nei bozzelli di poppa a doppio e poi in quello singolo... forse è per questo che dici di girare??
a proposito di tessile scotta randa: nell'acquistare l'attuale barca clipper 373, ho trovato già istallata una scotta randa in preestirato. E' normale che si debba usare questo tipo di scotta? A me sembra che lavori male. che faccia troppo attrito...
URL di riferimento