Ciao, non ti ho telefonato perchè volevo prima provare a collegare tutto l'ambaradan.
Ora ci sono riuscito, non ho cablato nulla ancora ma ho fatto tutti i collegamenti volanti in quadrato.
Col STng sono andato sul convertitore a cui ho mandato un cavo ST1 da un ST60+.
Attraverso la porta 1 NMEA(4,8Kb) ho portato al Vhf RT-650 MOB (della Navicom)le stringhe del Gps per fornire la posizione necessaria per DSC e AIS.
Dalla porta 2 Nmea (38.4 Kb) ho importato nell'E7 le stringhe dell'AIS.
Accesi tutti gli strumenti mi son trovato sull'E7 tutti i dati della catena ST1 e rappresentate tutte le navi nel raggio di 30Mn con tutta l'informativa, vettoralizzando prua e velocità.
Ho provato a settare l'allarme e quando una nave rientra nei parametri impostati suona tutto e mi visualizza il pericolo.
'na figsta!
Ho visto che il timone non si riesce a gestire attivamente.
Inoltre in manutenzione mi segnala che il convertitore blocca il colloquio bidirezionale verso gli strumenti periferici.
Ho parlato con Raymarine e, in soldoni, la cosa è:
- Non sanno se con la Cpu di quel timone (ho anch'io un Autohelm ST 6000 a cui ho inserito, per coerenza con i ST60+ che ho installato al posto degli ST50, un display ST6002) il software sarà in grado di controllarlo.
- Ma indipendentemente da ciò il firmware del convertitore ST1>STng, che mi è stato spedito da N.Ponte M. il giorno dopo essergli arrivato da Raymarine, è alla versione 1.01 quando l'ultima disponibile è la 1.11 di ottobre scorso.
La differenza tra le due è che quella vecchia lascia solo passare i dati verso l'E7, quella ultima è bidirezionale e quindi permetterebbe di parlare con tutti gli strumenti della catena, compreso timone.
Non è che questo mi freghi granchè, visto che ho lo SmartPilot che funziona benissimo, ma in questo modo future implementazioni sarebbero claudicanti.
Aggiornare il FW sarebbe una cazzatella, solo che... solo che l'E7 non è in grado di farlo(ancora forse): bisogna mandare il convertitore a MI o trovare un amico che abbia qualsiasi altro Chart MFD( A - C - EW) e te lo lasci usare mezz'ora connettendogli il convertitore
(l'aggiornamento si scarica dal loro sito e basta mettere il files scompattati in una memoria compatibile).
Vedrò cosa fare, se non altro per conoscere l'interfacciabilità del pilota ( che se è controllabile, come lo è, dallo SmartPilot via ST1 non vedo che problemi possa avere).
Non mi sono ricordato di testare se il bracciale del Mob del Vhf è in grado di esser gestito anche dall'E7 ( cosa non ho comunque trovata documentata da nessuna parte), proverò dopo il montaggio definitivo ( forse domani).
Comunque sono riuscito a far passare tutti due i cavi attraverso i tubi del tientibene, attraverso le cui basette scendono sotto coperta senza avere in pozzetto nulla di esterno se non i 20 cm per collegare i connettori all'E7.
Devo dire che è un bel giocattolino, anche parecchio intuitivo, con prestazioni eccellenti.
All'apparenza non lo vedo però molto adatto ad una navigazione con brutto tempo( mi pare più da fighetti motoscafari) ma spero che sotto le spoglie modaiole si nasconda una dura scorza da marinaio bretone!
Alla prossima!