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Versione completa: prigionieri del bulbo inox 316 o 304?
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Avete sostituito i prigionieri di fissaggio del bulbo alla carena IN GHISA? Bene ci sono pareri discordanti a proposito del materiale di cui devono essere fatti. In inox 316? in inox 304? potete darmi le motivazioni della scetlta fatta? ciao!!
bulbo-ghisa ragno-acciaio bulloni-inox;perchè? io direi acciaio ferroso.
Mai sostituiti e non vedo la necessità di farlo, sotto ci sono dei bulloni Aisi 316 e ritengo la scelta migliore, quelli in ferro li lasciamo ad Andros Smile Perchè li vuoi cambiare?
Scusa stevern dicci intanto quale sarebbe la controversia tra il 304 e il 316 e da che parte arrivi (cantiere ecc) altrimenti non c'è gusto rispondere Smile
nonò i miei sono inòcs. ma ho la pinna inocse e il 'ragno' invece pure mai tiranti sono tutti inox?
Premesso che i miei che ho tolto durante i lavori sono in perfette condizioni (a vista) ma non so distinugere se inox 316 o 304 . oppure ad alta resistenza...Il cantiere, mi ha posto il problema perchè normalmente con altri armatori di Beneteau e altre barche ha sempre notato che i perni-prigionieri erano in ACCIAIO AD ALTA RESISTENZA ma non in inox 316. ( quelli per intenderci, dice lui, che montano anche per i grossi motori-fb a sbalzo) Ok, detto questo, tu che conosci bene il cantiere di Traiano (Paolo)...lui sottolinea che la scelta dell'acciaio non inox 316 viene consigliato da Beneteau perchè ha una capacità di tollerare sforzi maggiori. Un famoso perito mi consiglia di rimettere perni inox 316. >A questo punto sono in confusione se mi affido a qualcuno a caso. Dunque o...ragiono da me o ascolto chi ne sa di più e successivamente trasmetterò l'input a procedere al cantiere. Ciao Kermit mi sai comunicare la mail di Beneteau francia alla quale richiedere la stessa informazione? Poi metterò nel forum questa risposta. Ho anche un'altra discussione interessante relativa alla boccola inferiore dell'asse del timone che ha spesso suscitato e generato discordanti pareri..ma questa è un'altra (storia ( discussione)...
I bulloni che hai si riconoscono dalla sigla che hanno sulla testa se c'è un A4 vuol dire che sono Aisi 316, se c'è A2 sono Aisi 304, comunque sull'Oceanis 411 (grande barca!!!SmileSmile) e su tutti i Beneteau da una certa data in avanti si montano bulloni A4 e personalmente sono contentissimo della loro scelta. I cantieri (non tutti ovvio) a volte mi fanno ridere con le loro fantasie e certi paragoni (come montano i grossi FB??? Perchè che bulloni ci sarebbero lì?) e per fortuna l'esperto perito ti ha detto che è meglio il 316 altrimenti mi cadevano le braccia. Il dimensionamento degli attacchi di un bulbo dire che è sovradimensionato è dire poco, probabile che se ti fai conti del carico sopportabile da un singolo bullone del 411 ti viene fuori che un singolo bullone basti ed avanzi per reggere il carico di tutto il bulbo, ma guarda caso li ce ne sono (mi sembra) almeno 11 di bulloni!!! Insomma se ci mettiamo a discutere se siano meglio 11 bulloni Aisi 316 piuttosto che 11 in 304 o 11 di quelli 'ferrosi' Smile di Andros (nella meccanica dei motori ci sarebbero i 10.9 ad alta resistenza ma non certo inossidabili al massimo zincati) credo sia un discorso molto molto ridicolo no? L'importanza invece affinchè quei bulloni siano giustamente in Aisi 316 è che devono garantire la massima resistenza alla corrosione negli anni, perche il miglior bullone del mondo, in termini di resistenza meccanica, se corrosso e assottigliato dalla corrosione in ambiente ostile, in pochi anni si assottiglia e cede, come segare una gamba ad un gigante, cadrebbe. L'indirizzo di beneteau non lo conosco e non gli ho mai scritto solo una volta ho avuto corrispondenza con Finot e puoi trovare la sua email sul suo sito. Take care
ferraccio. ha ragione kermit.Big Grin adesso nel mio motore cambio tutti i tiranti in ferraccio
con quelli in inox. anzi cerco un motore tutto inoss.42 come avranno fatto a tenere per 26 anni non sò...42 comunque attieniti alle specifiche della casa costruttrice e non sbagliWink
la differenza principale tra il 304 e il 316 è...il costo Smile
Bhe certo il costo e' la sola diffreenza tra 304 e 316...si si...in quale cinema danno questo filmsss??????Blush
Foto dei prigionieri del bulbo del mio 411. Sono lì dal 1998. Big GrinBig GrinBig Grin

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dall'apposita tabbbella si evince che... Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:lucagtr ha scritto:
la differenza principale tra il 304 e il 316 è...il costo Smile

La differenza di costo tra i due acciai è veramente ridicola, adesso non ho sottomano le fatture, ma parliamo di 1-2 Euro al kg.SmileSmile
Ma infatti il 316 mi risulta resita meglio alla corrosione...ma molto meglio.Se poi e' decapato e lucidato diventa ottimo.Big Grin
ragazzi mi avete convinto tutti! kermit però devo dire che è sempre un mio riferimento ed amico. Da non esperto ( almeno quanto sarebbe stato necessario) ero giunto alla stessa considerazione finale con il mio ragionamento di buon senso più che di conoscenza tecnica. Ed ora riconfermo la scelta . I prigionieri vanno bene così come sono e li rimonto eccoli,
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Ma hai levato il bulbo? Cmq son bulloni non prigionieri.Giusto per precisione ehBig Grin
si sono bulloni ( erroneamente definiti prigionieri) si ho tolto il bulbo sistemato tutta la chiglia ed ora ribulbiamo!. Dimenticavo Giorgio, ti invio un invito in priv. e dimmi se ricevi la mail Wink
per toglierti ogni dubbio: guarda quelli che usa Bavaria e fai il contrarioBig GrinBig GrinBig Grin. come fai a metterlo esattamente in asse?? ti regoli sul timone??
Citazione:Giorgio ha scritto:
Cmq son bulloni non prigionieri.Giusto per precisione ehBig Grin

per essere esatti sono Viti a Testa Esagonale interamente filettate L'insieme Vite + rosetta + Dado Esagonale viene chiamato volgarmente Bullone Aggiungo che la viteria A4 AISI316 [u][u]normalmente[u][u] è più scarsa meccanicamente di quella A2 AISI304. L'acciaio 316 è quello che presenta la miglior resistenza alla corrosione in ambiente salino ma meccanicamente ha resistenze inferiori ad un 304. L'AISI304 in ambiente salino non si corrode come un comune acciaio al carbonio ma si macchia e lascia aloni di ruggine non critici ma antiestetici Per garantirsi (dal punto della corrosione e della resistenza)la scelta deve ricadere su della viteria in AISI316 quindi A4 ad alta resistenza meccanica quindi in 'classe' 70 (equivamente ad un 10.9 in acciaio al carbonio). Tali viti sono facilmente identificabili da i simboli in rilievo A4 e 70 sulla testa.
Citazione:francocr68 ha scritto:
...[] Tali viti sono facilmente identificabili da i simboli in rilievo A4 e 70 sulla testa.
Penso che i bulloni del 411 siano proprio quelli Franco e convengo con tutto quello che hai scritto
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