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Versione completa: ALUBAT - FR - Ovni 52 evolution
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l'aspetto è quello di un Sense di alluminio, la sostanza dovrebbe essere diversa; io comunque, pur avendo toccato diverse volte, non sono convinto della deriva mobile in barche così grandi
Sono tarato su una linea più sportiva già la serie Cigale mi andrebbe meglio
Citazione:kermit ha scritto:
Sono tarato su una linea più sportiva già la serie Cigale mi andrebbe meglio

Cigale 16 ??....stupenda
Citazione:kermit ha scritto:
Sono tarato su una linea più sportiva già la serie Cigale mi andrebbe meglio
certo, cigale va che è una bomba...ma questa non la sottovalutare...peserà qualcosa in più (5 tonnellate!!) del più del cigale, non avrà i ballast ad acqua (o forse si, chissà)....ma secondo me è una barca dai giusti compromessi! poi si vedrà in acqua....
Il cigale 'vecchio' va bene anche sulle onde, non sbatte! Il nuovo ho visto il filmato...mi da una brutta sensazione quando naviga, non lo so.
Del cigale 14 ho diversi video girati a bordo nelle bocche di bonifacio!
Il futuro è l'alluminio, per me!
io, al contrario sono tarato su una linea più crocieristica e il Cigale e' troppo spinto per me.... Pero' sono innamorato del nuovo Ovni 445, che rispetto al vecchio modello e' decisamente migliorato nelle andature di bolina.... questo nuovo 52 mi lascia un po' perplesso, forse perché anche a me e' sembrato di primo impatto di rividere il Sense.... chissà, magari, a forza di vederlo uno ci si abitua.
L' unica cosa certa che la mia prossima barca sara' d'alluminio
mi hanno detto che la deriva ha solo funzione antiscarroccio. soo scettico per queste soluzioni....contare solo su una stabilità di forma non è il massimo per me! Ho sentito tante teorie in merito!
che ne dite?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
mi hanno detto che la deriva ha solo funzione antiscarroccio. soo scettico per queste soluzioni....contare solo su una stabilità di forma non è il massimo per me! Ho sentito tante teorie in merito!
che ne dite?
.. Si dal punto di vista teorico sono d'accordo con te, pero' se ci pensi bene gli Ovni sono considerati barche ideali per la navigazione oceanica e spesso scelti da chi ha vagato per anni da un oceano all'altro ( vedi Jimmy Cornell ed il suo Avventura 3) e per quanto abbia cercato non ho mai saputo di una scuffia di una di queste barche....
Giudico gli Ovni dei cessi orrendi......il Cigale.....un altro pianeta.
Ragazzi, se posso dire la mia....
Abbiamo traversato in 2 l'atlantico sino ai Caraibi nel 1989 partendo da St.Tropez-Gibilterra-Canarie-Martinica con un Ovni 45 chiamato 'Kalibu', e li abbiamo scorrazzato tra le isole da nord a sud, da sud a nord per alcuni mesi....
Premesso che le linee a spigolo non sono il mio forte, indubbio che lo spigolo non aiuta per l'estetica....
Posso dirvi però che di mare ne abbiamo visto, e malgrado bisogna ridurre tela un pelino prima di altri scafi, la barca bolina benissimo e anche con un passo superiore a tante barche di oggi in fibra (plasticoni vari).Infatti, essendo armata a cutter ci permetteva di avere minor tela,(fiocco yankee e trinchetta) ma con un resa di gran luga superiore ad armo sloop.
(Nessuna barca naviga bene quando è estremamente sbandata...pensare che il raddrizzamento garantito dal bulbo sia sicurezza in navigazione)....
Inoltre, la deriva mobile è un gran vantaggio per andature portanti, senza rischi di pericolose strapoggiate.....con vento forte!!!
Noi, malgrado eravamo in equipaggio ridotto, navigavamo sempre con lo spi, con estrema sicurezza, e lo ammainavamo solo di notte se il vento era sopra ai 20 knt.
Per non parlaredegli ancoraggi 'Au bord du cocotiers' o dentro i reef più belli!!!
(Scarroccia un pò se a vela e/o a motore con vento teso) ma è un gommone con la calma!!!
La barca è costruita bene, buoni impianti, lay-out funzionale, è spaziosa e a quei tempi anche ben rifinita!!! Unica pecca a mio avviso, era (non so se hanno migliorato) poco coibentata, specialmente la coperta, quindi un poco calda a quelle latitudini!!!
Credo comunque che per apprezzare barche come l'Ovni bisogna prima capire la filosofia costruttiva per la quale è concepita.
Non ultimo, ri-pensare la forma di navigare e di usare la barca, che per i Francesi è ben diversa dalla nostra!!!!
Sicuramente sui moli dei Vip e nelle destinazioni più glamour del Ns bel Mediterraneo non avrebbe grande successo!!
Cari saluti e provate un'Ovni!!
Citazione:borderline ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
mi hanno detto che la deriva ha solo funzione antiscarroccio. soo scettico per queste soluzioni....contare solo su una stabilità di forma non è il massimo per me! Ho sentito tante teorie in merito!
che ne dite?
.. Si dal punto di vista teorico sono d'accordo con te, pero' se ci pensi bene gli Ovni sono considerati barche ideali per la navigazione oceanica e spesso scelti da chi ha vagato per anni da un oceano all'altro ( vedi Jimmy Cornell ed il suo Avventura 3) e per quanto abbia cercato non ho mai saputo di una scuffia di una di queste barche....
vero...anche io avevo tratto le stesse conclusioni ma poi mi sono chiesto: non è che sono usate dai giramondo soprattutto per via della chiglia basculante?
Ed infatti, guardando qualche video su youtube di ovni 445 ho notato che devono prendere 2 mani con 20 nodi, quando con un 45 piedi normale stai invelato pieno ancora!
Chissa' come mai Anonimone con un 'plasticone'Wauquiez 45 sta facendo il giro del mondo.....chissa' perche' Ovni dovrebbe essere meglio.....mbho....dovete darmi una risposta logica pero'.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Giudico gli Ovni dei cessi orrendi......il Cigale.....un altro pianeta.

concordo in pieno, senza nulla togliere al fatto che siano barche giramondo.
Per me il futuro NON e' l'alluminio.
'ovni usate dai giramondo', hmm, si' senz'altro sono usate, qualche volta Blush
poi in giro su all'ingrosso un migliaio di barche incontrate in due anni ne ho visti neanche una manciata, in Bretagna sembrano invece come i funghi che crescono tutti li' Palla 8
sta menata dei 'giramondo', la barca dei giramondo, gli impianti dei giramondo, le vele dei giramondo ecc ecc a me sembra sempre più una bella cavolata

pêr essere chiaro: i proprietari di ovni incontrati ne erano contenti o contentissimi, come il 99% della gente in giro che invece lo fa con plasticoni, catamarani, barche d'epoca o oyster sono contenti delle loro barche.

la questione a mio umile avviso non è prendere una barca perché la hanno scelta gli altri (siano pure i Cornell, Poupon, Dubois, eccetera), ma perché uno se l'è scelta da solo, ha le idee chiare su che tipo di barca gli ci voglia; per quel che ho visto le idee chiare le hanno in tantissimi e si riflettono in barche diversissime che rendono ognuna felice il proprio proprietario, non è la cosa più importante ?

ripeto ennesima volta: non dico gli ovni, bristol cutter o che altro non siano barche adatte, chi le ha prese ne è contento ed è la cosa importante, ci sono pero' altre 98 persone ogni 2 ovnisti che hanno barche diverse e sono altrettanto contenti Smile

ed è lo stesso identico discorso su acciaio non acciaio, HR non HR, plasticone non plasticone, eccetera eccetera
Alla fine se si soppesano le differenze fra monoscafi, il tipo di barca più gettonata sono i catamarani Big Grin



gli slogan 'questa è la barca da giramondo' va bene per fare pubblicità, agire sul sogno si dice cosi' ?

chi è che diceva marketing marketing ? Smile
Ecco ecco....prima o poi imparero' a scrivere tutte le cose cosi' come Rob.prometto.Big Grin
credo che l'alluminio sia superiore perchè è più resistente agli urti!
1. è più difficile perforarlo: se urti un container o un barile, con la vtr spacchi sicuro e può aprirsi una falla. con l'alluminio è difficile!
2. la resistenza strutturale è superiore a parità di peso: prendi uno scoglio a 8 nodi con un HR e vedi cosa succede (non credo che non subirà dani)! preso con un cigale e non è successo nulla!
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