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Versione completa: Approccio boa di bolina.
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lo scarso in boa è un classico....meglio prevenire che curare
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Vediamo di chiarire il concetto,

caro simone mi pare chiaro che il tattico ha mancato la layline, primo aspetto della questione da valutare e' il contatore di giri di birra da pagare, e qui gia siamo:

TATTICO 1
RESTO DELL'EQUIPAGGIO: 0

Il tattico poi per placare l'ira dell'uomo all'albero che normalmente e' il piu' grosso e piu' cattivo a bordo, si appresta a compiere un rituale che propizi il suo non lancio fuoribordo, chiedendo al randista, che volentieri gliela porge, una maniglia, e autofratturandosi il metacarpo della mano sinistra, (quella che non gli serve per tenersi in battagliola).

Ora dopo aver svolto correttamente il rituale e incurante del dolore il buon tattico, che ancora gode della fiducia dell' equipaggio, almeno fino a fine regata, dovra prendere la decisione sul come gestire gli ultimi 100 m di bolina in funzione della situazione tattico strategica presente.

Qui le variabili sono millanta, barche intorno, separazione, entita' dello scarso che stima subendo, stato del mare, etc.....ma se la chiamata del tattico e' 'facciamo di tutto per prenderla' ....allora qui entrano in gioco, timoniere randista tailer e i sailing mode....

Si proprio i sailing mode, perche' in italiano suona male ....I modi di portare la barca.

In lingua anglica:

Hi and slow ... Vmg mode. ....Low and fast

Facciamo un esempio:

Barca performante 40 piedi, TWS 10 knts

Hi and slow: 6,4 knt a. 21 AWA
Vmg mode: 6,7 knt. a. 24 AWA
Low and fast 6,9 knt a 27 AWA.

di bolina normalmente si usa l' angolo del vento apparente AWA, e con onda tali target peggiorano dal 4 all' 8 %

Esiste poi un mode Hi and Fast , rapresenta il Nirvana del regatante, ma solo pochi eletti lo conoscono e i piu' di noi ancora lo stanno cercando....

Tornando al nostro caso se si deve cercare di prendere la maledetta boa, si cerca un mode tra il Vmg e il Hi and slow, ma mai piu' stretti, perche oltre si scarroccia troppo e la vmg ne risente troppo.... Come ha gia detto easy....

Il problema e' che se non si riesce a prendere la boa , piu' si avanza piu' la boa si sposta sopravento, e piu' quindi si e' portati a orzare e a piantarsi nel vento, il consiglio e' fatela correre, tra i due mode sopra citati, e non e' detto che, quotando cinghia, negli ultimi metri non torni il buono e la riusciamo a prendere quella maledetta....

....meglio giocarsela fino in fondo....

D.

Io un tattico che dice 'facciamo di tutto per prenderla' lo manderei a spalare la neve con alemanno....
Se valuti che, per un motivo qualsiasi, stai sotto ti organizzi due virate prima... Se non lo fai, ha ragione albert: a schiacciare....

Si avete entrambi ragione, ma non riesco a contare le volte in cui, soprattutto sui monotipi, mi sono trovato (per fortuna mai a fare il tattico....che non ne sarei capace) mure a sx all'incocrocio con un treno di 5 o + barche in layline di dx e purtroppo non avare lo spazio per passare.

cosa fare o poggiare dietro a tutti o provare a virare sotto la prima che incrocia e soffrire, da qui facciamo di tutto per prenderla..

In questo caso il tattico non ne puo' nulla, ma il problema rimane.

D.
Citazione:davnol ha scritto:
Si avete entrambi ragione, ma non riesco a contare le volte in cui, soprattutto sui monotipi, mi sono trovato (per fortuna mai a fare il tattico....che non ne sarei capace) mure a sx all'incocrocio con un treno di 5 o + barche in layline di dx e purtroppo non avare lo spazio per passare.

cosa fare o poggiare dietro a tutti o provare a virare sotto la prima che incrocia e soffrire, da qui facciamo di tutto per prenderla..

In questo caso il tattico non ne puo' nulla, ma il problema rimane.

D.

La differenza in queste situazioni la fa proprio il bravo tattico.
Se bastasse applicare le formule, una volta imparate, saremmo tutti dei bravi tatticini. Per me la vela e' di piu'. Ci vuole oltre ad una visione d'insieme, anche una fantasia particolare, quella che caratterizza proprio i tattici migliori che si levano dagli impicci con soluzioni strabilianti che mai avremmo adottato con le nostre capacita' manualistiche. I famosi colpi di genio... (e di posteriore).

Pero', se un tattico si trova mure a sx con il trenino di barche mure a dx... obbligato a passare a poppa, qualcosina deve aver sbagliato.

Convieni Davide?
Convengo Cinghia, ma ti racconto questa,

Tappa melges 24 a torbole.

Equipaggio ultracorinthians di amici, pris volta insieme non la vediamo mai, si e' verificata la situazione descritta sopra, siamo passati su un treno di 16 barche, abbiamo girato 4i , a fine regata abbamo chiuso 11i, se fossimo lassati dietro la regata era finita.

D.
Citazione:davnol ha scritto:
Convengo Cinghia, ma ti racconto questa,

Tappa melges 24 a torbole.

Equipaggio ultracorinthians di amici, pris volta insieme non la vediamo mai, si e' verificata la situazione descritta sopra, siamo passati su un treno di 16 barche, abbiamo girato 4i , a fine regata abbamo chiuso 11i, se fossimo lassati dietro la regata era finita.

D.


E' probabile che la possibilità di 'virare sotto e prender boa' esisteva REALMENTE.
Se cosi non fosse stato, e finivate sottovento boa, prima di tirarvi fuori dal gorgo infernale di queste situazioni e recuperar lay-line non vi passava solo il treno delle sedici barche ma anche il gommone del comitato che veniva a toglier boa a fine regata...Wink
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Convengo Cinghia, ma ti racconto questa,

Tappa melges 24 a torbole.

Equipaggio ultracorinthians di amici, pris volta insieme non la vediamo mai, si e' verificata la situazione descritta sopra, siamo passati su un treno di 16 barche, abbiamo girato 4i , a fine regata abbamo chiuso 11i, se fossimo lassati dietro la regata era finita.

D.


E' probabile che la possibilità di 'virare sotto e prender boa' esisteva REALMENTE.
Se cosi non fosse stato, e finivate sottovento boa, prima di tirarvi fuori da quel gorgo infernale di queste situazioni e recuperar lay-line non vi passava solo il treno delle sedici barche ma anche il gommone del comitato che andava a toglier boa per regata finita...Wink

Saremmo comunque finiti dietro a quel treno, dopo c'era un po di spazio, ma perdere 16 barche alla prima bolina nei melges equivale a darla su, come si su dire,

Inizialmente la possibilita' non era reale dopo la virata eravamo ben sotto boa, ma un buon lavoro tra il timoniere randista e il tailer ci ha consentito di spemere quela lunghezza che ci mancava, una bella bretone con urla barbatiche a chi era ingaggiato sopravento ha fatto il resto,

D.
Una bretone ben fatta ti toglie dai casini!!! Wink
Anche un buon tattico navigando le ultime lunghezze sulla lay può essere sorpreso da un sinistro imprevisto e trovarsi schiavo della barca sopravento che magari semplicemente per errore si era portata spalle alla layline...
Io e Kawua già con 27 AWA siamo nel Nirvana del HiBig GrinBig GrinBig Grin

Altro che Low and Fast. hahhah

Ciao
A ogni barca il suo angoloSmile
Citazione:tiger86 ha scritto:
Una bretone ben fatta ti toglie dai casini!!! Wink
Anche un buon tattico navigando le ultime lunghezze sulla lay può essere sorpreso da un sinistro imprevisto e trovarsi schiavo della barca sopravento che magari semplicemente per errore si era portata spalle alla layline...

Vero, ma fare una bella bretone non è così facileWink
Convengo che non essendo una virata non ti fa scattare la regola 13 quindi per la 18 devono darti spazio in boa, ma fare un bretone se sei pressato da quello sopravvento...mmmm...mmmm.... la vedo dura e rischiosissima.Wink
Citazione:tiger86 ha scritto:
Una bretone ben fatta ti toglie dai casini!!! Wink
Anche un buon tattico navigando le ultime lunghezze sulla lay può essere sorpreso da un sinistro imprevisto e trovarsi schiavo della barca sopravento che magari semplicemente per errore si era portata spalle alla layline...

cos'è la bretone?
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Una bretone ben fatta ti toglie dai casini!!! Wink
Anche un buon tattico navigando le ultime lunghezze sulla lay può essere sorpreso da un sinistro imprevisto e trovarsi schiavo della barca sopravento che magari semplicemente per errore si era portata spalle alla layline...

cos'è la bretone?


Per bretone o 'bordo bretone' si intende: stai arrivando in affanno alla boa, cioè la bolina stretta non te la fa prendere, allora mantieni la barca veloce di bolina stretta (perciò con una rotta leggermente più bassa della boa che vorresti fare), poi a pochissime lunghezze (1 o 2...) metti la barca oltre la bolina stretta ma senza virare. L'inerzia ti fa avanzare un pochino e a quel punto passi la boa e poggi per girarla.

Dipende dal tipo di barca che hai perchè sfrutti l'inerzia per proseguire senza che le vele portino, dalla corrente e dalle onde nei pressi della boa, etc...


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Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Una bretone ben fatta ti toglie dai casini!!! Wink
Anche un buon tattico navigando le ultime lunghezze sulla lay può essere sorpreso da un sinistro imprevisto e trovarsi schiavo della barca sopravento che magari semplicemente per errore si era portata spalle alla layline...

Vero, ma fare una bella bretone non è così facileWink
Convengo che non essendo una virata non ti fa scattare la regola 13 quindi per la 18 devono darti spazio in boa, ma fare un bretone se sei pressato da quello sopravvento...mmmm...mmmm.... la vedo dura e rischiosissima.Wink
Anche 11
La trovo sempre una forma abbastanza scorretta e pericolosa per presentarsi in boa e anche poco sportiva soprattutto se è in arrivo un bel trenino di barche alcune delle qualio si troverebbero costrette a virare improvvisamente per evitare un abbordo ed il rischio di farsi male è molto alto
Non ho capito... cosa trovi scorretto?
l'annosa questione si risolve a monte prima di virare, girandosi verso dietro per vedere quando si è il layline e non verso davanti,e virare quando inquadri la boa nel campo visivo. poi se hai delle vele vecchie, conti fino a 5-6 e viri.

ma se per caso ti ritrovi nella situazione sopra descritta, devi contemplare tre boline: la 'vai normale', la 'fai prua' la 'fai velocità'
se neanche con la 'fai prua' ci entri allora tanto vale andare con la 'vai normale' e farsi il gancio. mai orzare oltre la 'fai prua' comunque. la 'fai velocità' serve a trarsi d'impaccio dal traffico secondo me, e in questo caso è deleteria, perchè e quella con minore VMG, e arrivati in boa c'è poco da inventarsi, devi andare verso la boa e stop.

NOTA: i nomi delle tre boline sono i nomi che io dico al timoniere e ormai si chiamano così.
Citazione:kermit ha scritto:
La trovo sempre una forma abbastanza scorretta e pericolosa per presentarsi in boa e anche poco sportiva soprattutto se è in arrivo un bel trenino di barche alcune delle qualio si troverebbero costrette a virare improvvisamente per evitare un abbordo ed il rischio di farsi male è molto alto

Non ti seguo! Capita molto spesso, specialmente nelle regate a bastone, di fare il bordo bretone. Non ci trovo nulla di poco sportivo. La barca che lo fa è certamente interno boa rispetto al treno di barche che arriva in l.line e queste devono darle spazio alla boa, come già spiegato da Tiger.
Citazione:ADL ha scritto:
l'annosa questione si risolve a monte prima di virare, girandosi verso dietro per vedere quando si è il layline e non verso davanti,e virare quando inquadri la boa nel campo visivo. poi se hai delle vele vecchie, conti fino a 5-6 e viri.

ma se per caso ti ritrovi nella situazione sopra descritta, devi contemplare tre boline: la 'vai normale', la 'fai prua' la 'fai velocità'
se neanche con la 'fai prua' ci entri allora tanto vale andare con la 'vai normale' e farsi il gancio. mai orzare oltre la 'fai prua' comunque. la 'fai velocità' serve a trarsi d'impaccio dal traffico secondo me, e in questo caso è deleteria, perchè e quella con minore VMG, e arrivati in boa c'è poco da inventarsi, devi andare verso la boa e stop.

NOTA: i nomi delle tre boline sono i nomi che io dico al timoniere e ormai si chiamano così.
Se per la 'vai normale' intendi andare per VT, allora anche con la 'fai prua' fai meno VMG.


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ciao
Citazione:Powerspi ha scritto:
Io e Kawua già con 27 AWA siamo nel Nirvana del HiBig GrinBig GrinBig Grin

Altro che Low and Fast. hahhah

Ciao
Wink
Ma che bella discussione che ne è venuta fuori, continuo a seguire con interesse.Big Grin

@kermit: anch'io non ti seguo sull'antisportività o/e pericolosità nel fare la bretone.
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