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Versione completa: filtro aria volvo md 2030
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buonasera a tutti sto facendo il tagliando al mio volvino ho trovato tutti i pezzi diciamo DI CONCORRENZA olio del piede compreso.
chiedo aiuto xche' non riesco a trovare il filtro aria tarocco.
il,prezzo di una molla avvolta in in cilindro di gommapiuma originale e' di ben 38€.
qualcuno sa dove trovare questo filtro di concorrenza? magari da qualche ricambista di trattori o vecchie auto, visto che l'olio del motore ha le identiche caratteristiche del tamoil tractor 15w40(praticamente olio per trattori di tutti i piu' importanti costruttori mondiali)
p.s so che non si puo' fare pubblicita' ma dopo lunga ricerca ho finalmente trovato un olio con le identiche caratteristiche alla meta' del prezzo volvo vogliate perdonarmi.
attendo notizie grazie
Ho il tuo stesso motore: 2030B.
Io ho risolto il problema del filtro aria...autocostruendolo...
Ho smontato il vecchio, salvato la molla, poi ho preso qualche metro quadro di tessuto da filtri per qualche euro e ho rivestito la molla sul modello dell'originale.
Se vuoi del tessuto da filtri ne ho quanto ne vuoi.
Devo dire che credo che quello costruito da me sia MEGLIO dell'originale...beh, è un filtro aria mica una centrale termonucleare...era facile...

La questione dell'olio mica l'ho capita, io ho sempre usato un comune olio 15W40 preso al supermercato, parli di un olio particolare?
Saluti
Bludiprua




Citazione:Messaggio di bettin.nicola
buonasera a tutti sto facendo il tagliando al mio volvino ho trovato tutti i pezzi diciamo DI CONCORRENZA olio del piede compreso.
chiedo aiuto xche' non riesco a trovare il filtro aria tarocco.
il,prezzo di una molla avvolta in in cilindro di gommapiuma originale e' di ben 38€.
qualcuno sa dove trovare questo filtro di concorrenza? magari da qualche ricambista di trattori o vecchie auto, visto che l'olio del motore ha le identiche caratteristiche del tamoil tractor 15w40(praticamente olio per trattori di tutti i piu' importanti costruttori mondiali)
p.s so che non si puo' fare pubblicita' ma dopo lunga ricerca ho finalmente trovato un olio con le identiche caratteristiche alla meta' del prezzo volvo vogliate perdonarmi.
attendo notizie grazie
lava la spugna in miscela benzinaolio fai asciugare e rimontala.(fai un test prima con un poc di benza per controllare la
compatiblità)
una leggera deformazione del materiale spugnoso è normale.Wink
autocostruito con filtro per cappa da cucina comprato in un casalinghi
grazie a tutti per anni ho comprato solo riacambi originali poi mi sono rotto.
per l'olio, io ho il piede mod 120 se che e' l'unico piede che non usa l'olio del motore ma uno particolare per trasmissioni e l'originale costa 21€ lt + iva (concessionario volvo venezia tra l'altro fornitissimo)ieri mi sono messo d'impegno e dopo 2 h ho trovato tamoil per trasmissioni dei camion 75 w 90 (api gl 5) usato dai maggiori costruttori mondiali di camion, identiche caratteristiche costo 10€ lt iva compresa.
per il motore stessa ricerca tamoil super tractor 15 w 40 (anche questo usato dai maggiori costruttori mondiali di trattori) identiche caratteristiche prezzo la meta'
spero di aver potuto dare il mio piccolo contributo e vi ringrazio per la dritta del filtro ciao a presto
nicola
stesso motore. per 2 anni ho usato tessuto di filtro per cappe da cucina con armatura in metallo autocostruita, poi, ancora più semplice, un filtro in spugna per aspirapolveri/liquidi fascettato direttamente al collettore. spesa 2 euro, circa 1.500 ore fatte con questi filtri senza probblemi.
Citazione:Messaggio di bettin.nicola
buonasera a tutti sto facendo il tagliando al mio volvino ho trovato tutti i pezzi diciamo DI CONCORRENZA olio del piede compreso.
chiedo aiuto xche' non riesco a trovare il filtro ...

ho il tuo stesso motore, mi puoi dire dove trovi i ricambi 'commerciali' incluso l'olio motore ?
il concessionario volvo per la spugna del filtro aria mi ha chiesto 44 euro !!!
grazie, ciao
rober
Nicola,
questa cosa dell'olio del piede 120S non mi torna, nella mia documentazione viene indicato olio SAE 15W40 ossia identico a quello motore e non quello che indchi tu da trasmissioni.
Ricordo vagamente una discussione sul forum in cui si parlò di questo e mi pare che la conclusione fosse che tutti i piedi volvo hanno il 15W40.
Tu esattamente dove hai trovato la specifica?
Non mi dire: 'l'ha detto il mio meccanico' perché ho una personale idiosincrasia per la categoria e la loro sicumera regolarmente infondata!
O sta scritto su un documento volvo oppure...lo ammetto: i meccanici 'nautici' o supposti tali mi fanno venire l'orticaria...
Ciao
Bludiprua



Citazione:bettin.nicola ha scritto:
grazie a tutti per anni ho comprato solo riacambi originali poi mi sono rotto.
per l'olio, io ho il piede mod 120 se che e' l'unico piede che non usa l'olio del motore ma uno particolare per trasmissioni e l'originale costa 21€ lt + iva (concessionario volvo venezia tra l'altro fornitissimo)ieri mi sono messo d'impegno e dopo 2 h ho trovato tamoil per trasmissioni dei camion 75 w 90 (api gl 5) usato dai maggiori costruttori mondiali di camion, identiche caratteristiche costo 10€ lt iva compresa.
per il motore stessa ricerca tamoil super tractor 15 w 40 (anche questo usato dai maggiori costruttori mondiali di trattori) identiche caratteristiche prezzo la meta'
spero di aver potuto dare il mio piccolo contributo e vi ringrazio per la dritta del filtro ciao a presto
nicola
Confermo, il 120 usa l'olio motore.
il mio e' il modello 120 se non 120s sulla parte superiore del piede c'e' un etichetta gialla con la scitta in inglese di usare solo olio specifico per trasmissioni, oltre al fatto che il concessionario vovlvo di mestre (credo uno dei piu' grandi e forniti d'italia) ha nel book dei ricambi 2 piedi di sdrive 120s e il 120se
non so se sono l'unico al quale hanno montato un piede limited edition (120se) ma sono sicurissimo di quello che dico.
che poi possa anche andare bene l'olio normale non lo so, ma ho verificato personalmente con l'assistenza volvo nel loro manuale.
quel piede e' l'unico che necessita olio x trasmissioni lo dice anche il sito inglese keypart. com. inoltre non si spiegherebbe l'evidentissima etichetta gialla fosforescente.
la vecchia discussione alla quale vi riferite e' probabile che in italia ci sia qualcun'altro con quel piede. grazie comunque a tutti.
ciao rober da 3 anni ho cominciato a usare ricambi commerciali come li chiami tu.
sono andato in un autoricambi (abbastanza grande) e li con il filtro originale ho trovato tutto ad esclusione del prefiltro del gasolio (per intenderci quello che va dentro al bicchiere di vetro)
poi il meccanico (non volvo) che conosco da molti anni e con il quale ho un buon raoorto mi ha detto che ttutti i filtri commerciali vanno bene, ma per quello dell'olio motore lui userebbequello originale (vista l'importanza di quel filtro).
sappi che i filtri che usa la volvo sono filtri di auromobili, se tu guardi le schede tecniche di installazione vedi che i filtri in oggetto vanno bene per auto giapponesi. (pensa che una anni fa il meccanico volvo (con il quale mi lamentavo del conto) prese un filtro olio volvo e mi disse 'devi controllare i micron sulla scatola quelli commerciali non lo riportano al momento ci ho creduto e ho acomprato filtro originale, sai come e' finita NE IL FILTRO VOLVO NE QUELLO COMMERCIALE RIPORTANO QUEL DATO. da quella volta ho detto basta e la stessa cosa la faccio anche sull'auto da quando scade la garanzia.
comunque se hai bisogno la prima volta che vado in barca prendo tutti i dati dei filtri e ti specifico bene l'olio.
ciao
Ciao a tutti,

l'anno scorso la Volvo ha inviato un comunicato (irrintracciabile da parte mia, ho letto il cartaceo alla Volvo di Scarlino) consigliando di mettere l'olio motore nel sail drive e NON PIU' l'olio da trasmissione. Anche io ho il Volvo MD 20-30 che riporta la targhetta che raccomanda solo olio da trasmissione. Ad aprile tiro su la barca e svuoto il sail drive, per l'occasione mi informerò sull'olio giusto e vi faccio sapere.


Domanda: a voi la Volvo quanti soldini chiede per il tagliando base? (filtri, olio, girante)
Citazione:bettin.nicola ha scritto:
...
comunque se hai bisogno la prima volta che vado in barca prendo tutti i dati dei filtri e ti specifico bene l'olio.
ciao

grazie per le informazioni. se poi mi dai i codici dei ricambi è il massimo. grazie
rober
Caro Nicola,

intanto ti ringrazio per avermi costretto a qualche ora su internet per chiarire, spero definitivamente, questa storia dell'olio che effettivamente è molto confusa.
Premesso che moltissimi mettono il 15W40 nel 120S-E e quindi spero che non sia successo nulla di grave e che sul mio piede non c'è nessuna etichetta strana, effettivamente hai ragione: il 120S-E è l'UNICO della serie 120S che prevede un olio da differenziale.
Per gli scettici (io in primis) incollo scheda Volvo riassuntiva.

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Volvo olio per piedi low.pdf 65,47 KB

A questo punto l'avviso ufficiale Volvo che allego (e che parla di TUTTI i SD), credo si riferisca solo ai piedi nuovi che usano l'olio ATF (non è il nostro caso).

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Volvo Avviso Olio SD.pdf 49,26 KB

Boh, speriamo di avere chiarito la cosa, la gran parte dei siti USA dicono di usare l'olio motore, ma io preferisco fidarmi di un documento Volvo.
Dove hai trovato quell'olio Tamoil?
Ciao
Bludiprua

PS: 120S-E è l'ultimo della serie dopo 120S, 120SB-C-D.


Citazione:bettin.nicola ha scritto:
il mio e' il modello 120 se non 120s sulla parte superiore del piede c'e' un etichetta gialla con la scitta in inglese di usare solo olio specifico per trasmissioni, oltre al fatto che il concessionario vovlvo di mestre (credo uno dei piu' grandi e forniti d'italia) ha nel book dei ricambi 2 piedi di sdrive 120s e il 120se
non so se sono l'unico al quale hanno montato un piede limited edition (120se) ma sono sicurissimo di quello che dico.
che poi possa anche andare bene l'olio normale non lo so, ma ho verificato personalmente con l'assistenza volvo nel loro manuale.
quel piede e' l'unico che necessita olio x trasmissioni lo dice anche il sito inglese keypart. com. inoltre non si spiegherebbe l'evidentissima etichetta gialla fosforescente.
la vecchia discussione alla quale vi riferite e' probabile che in italia ci sia qualcun'altro con quel piede. grazie comunque a tutti.
Effettivamente, sull'ultima versione delle trasmissioni S-drive 120, và messo solo sintetico per differenziali, al contrario delle successive S130 e MS2, dove era inizialmente previsto olio motore multigrado, e successivamente semi-sintetico, che però si è scoperto provoca danni gravi ai labbri dei cuscinetti, per evidente errore di mescola e scelta del tipo di cuscinetto. Io con il sintetico per differenziali sul mio 120S, mi sono trovato benissimo. La barca ha ora tredici anni e alla terza sostituzione l'olio si mantiene pulitissimo; per questo modello e solo per questo, che era in produzione tra il 1998 e il 2001, la scelta mi pare azzeccata.
Io ho risolto in questo modo. (Vedi foto)

#279; definitivo, lavabile, e' un filtro da 'cart da corsa', e poi coincide il diametro senza adattatori.
Avevo speso 80euri scontatissimo!!! non ci credevoBig GrinBig Grin ma volevo togliere la spugna originale che avevo visto risucchiata a pezzetti dal motore di un amicoSadSad prima di partire per la crociera.

Oggi dopo cinque anni sono convinto sia stata una buona scelta.

B.V.

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Comprato uno simile, Lampa cod. AF-2, pagato 15 Euro ed è completo di fascetta e una serie di adattatori per collettori da 60 a 90 mm.
Tra 2 settimane lo monto e vi dico.
Per sicurezza mi sono preso anche del tubo corrugato, nel caso l'ingombro del filtro sia eccessivo allungo il collettore e lo metto dove fa comodo.
Saluti
Carlo
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