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Salve a tutti, qualcuno ha mai montato gli oblò laterali sulla tuga, fissandoli a colla? (primer Sikaflex + Sikaflex 295 UV )
Premetto che all'inizio erano montati con le classiche viti e silicone, ma volevo evitare di rimontare le viti, anche perchè sono sempre fonte di infiltrazioni d'acqua. I materiali da incollare sono, VTR ovviamente e Lexan (policarbonato). Tra un mesetto pensavo di fare il lavoro, se qualcuno l'ha già fatto e mi può dare qualche consiglio! Grazie mille.
Sul fianco senza viti???????ma sei impazzito?Fidarsi solo dell'incollaggio?????manco morto.E mi sa che se devi fare il certificato di sicurezza non te li passano.
Silvan a scanso degli scetticismi di Giorgio io ho fissato tutti gli oblò della tuga con il primer e 295 UV e funziona benissimo e in + eviti tutti i fori (possibili passaggi per l'acqua) delle viti
.
Tranquillo funziona benissimo ma segui le schede tecniche perche la sika chuiede uno spessore minimo di (se non ricordo male) 4,5 mm. Poi attento alle temperature mai sotto i 10 gradi.
Ho fatto il lavoro nel 2004 è ancora è ottimo nonostante l'ìerrore di non stare attento alla temperatura che ha creato inizialmente un'indurimento non perfetto.
In fondo i parabrezza delle auto ormai sono quasi tutti incollati e allora (Giorgio???!).
Le auto non navigano sbandate.....non prendono le onde sui fianchi e non devono galleggiare.....ci sono varie auto sulle quali i famosi tetti trasparenti si sono distaccati....e nonostante i piedi per terra i proprietari non si sono divertitti.Non e' un paragone da fare.Cmq io col piffero che sulla mia barca li monto cosi'....prefrrisco non affidarmi alla casualita'.I buchi delle viti fanno entrare acqua?In che film.... mai successo....se entra acqua e' perche' li hai montati male e quindi siccome li monti male non metti nemmeno leviti????Complimenti.
Citazione:Giorgio ha scritto:
....prefrrisco non affidarmi alla casualita'.
lo scetticismo regna sovrano
!
ma il parabrezza quando piove a dirotto e sei in autostrada credi non subisca forti stress da permeabilità????
comunque ognuno è libero di rimanere delle sue idee e a me l'esperienza fatta ha confermato la validità di un prodotto che l'azienda stessa garantisce per questa funzione (e si chiama
Sika! non 'casualità')
PS Giorgio è il caso tu ti faccia una camomilla
Io son tranquillissimo non necessito della camomilla....il discorso e' che certi ragionamenti fatti da gente che va per mare mi fanno allibire.Tutto qui...ossia si mette a repentaglio la sicurezza di una barca per non mettere delle viti e si fanno raffronti automobilistici....ce' da rimanere senza parole.Infatti penso che lascero' che il vostro pensiero automobiliticonautico continui cosi.
http://itgen.webdms.sika.com/fileshow.do?documentID=526
senza parole!!!!!
prima si navigava con chiodi di legno....poi.....poi...poi
avremo mai immaginato di avere barche fatte in stitch and glue??
l'evoluzione porta a modi differenti di pensare anche a come navigare e Giorgio ti assicuro che la capacità di reggere di un'oblò incollato è altrettanto valida di un'oblò [u]ben[u] avvitato.
Comunque una camomillina: che ti sembra il modo di rispondere (non siamo mica in una dittatura)
La sika 295 UV è omologata dalla IMO.
Il plexiglas esterno fissato con viti e silicone fa schifo anche se il lavoro è affidabile. Io non mi fiderei di un semplice incollaggio. Una volta ho cambiato gli oblò fissi a un Gran soleil 35, mi pare, di un amico. Abbiamo tolto il vecchio e con una fresa a pantografo abbiamo fresato il bordo del foro per una larghezza di 5 mm e altrettanta profondità. Abbiamo messo il plexiglass a filo della battuta con un giro di silicone. Abbiamo poi rifinito con una cornice in acciaio inox 316 lucidata a specchio e smussata ai bordi esterni da 3 cm e fermata con viti, fatte costruire da un'officina che lavora l'inox portandogli la sagoma in cartone.