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Versione completa: Cabina di verrniciatura
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Per rifare l'opera morta è necessario costruire attorno alla barca una sorta di 'cabina di verniciatura' ($$$) o ci si arrangia in modo più hippy?
ci sono 3 possibilita':

- veramente hippy: barca su sellette, scegli giornata tranquilla e vernici.
- mediamente hippy: barca coperta da impalcatura o in hangar, si vernicia e via
- professiobal: capannone adatto alla verniciatura con pavimento grigliato e acqua per trattenere polveri.
Il risultato nell' ultima e' evidente. tuttavia lavorando di gomito e di lucidatrice si puo' essere hippy e fare un discreto lavoro. Non aspettarti pero' di metterti controluce e vedere uno specchio.
OK, ma chi ha il 'cabinone'?

confesso di non averne mai visti
Citazione:starghost ha scritto:
OK, ma chi ha il 'cabinone'?

confesso di non averne mai visti

confesso di averlo visto solo visitando i cantieri che costruiscono.
non si vede bene in queste foto, ma sulla seconda e sul lato destro si vedono le tipiche ' courtains' di polieltilene trasparente che scendono e servono ad evitare l' ingresso di polvere mentre soffia dall' alto.



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Citazione:starghost ha scritto:
OK, ma chi ha il 'cabinone'?

confesso di non averne mai visti
I cantieri di manutenzione....Big Grin
Ridi ridi, ma i nostri verniciatori cosa dicono?
Guarda che non e' che rido.....ma temo che dovrai arrangiarti in maniera Hippy....Smile
essendomi stancato di aspettare il caldo , al volo domenica mattina ho costruito la casetta della Barby intorno alla mia piccola .. per sabbiatura e verniciatura .. materiale occorrente : legno d'imballo ( da recuperare a lavori finiti ) sparachiodi , motosega , nailon , un buon scaletto professionale e un po' occhio , domani posto delle foto .
io risolsi cosi' (spendendo solamente 100€ per il telo,termorestringente)
-2 ponteggi,da edilizia, laterali alti fino a 1mt oltre la tuga
-nella testa di ogni montante era inserito un arco da serra che andava ad infilarsi in quello dall'altra parte
-posizionato il telo, non l'ho scaldato (in previsione di un riutilizzo) ma bloccato al suolo mettendo un po' di terra sui lembiche comunque potevano essere arrotolati all'evenienza se dovevo far prendere aria, pulire etc.etc.

ha retto per 9 mesi senza problemi e dentro,l'inverno,lavoravo a 15-20° con il bruciatore a gas

calssificabile come mediamente hippy....


puoi fare tutto al risparmio, i ponteggi prendi quelli ormai non piu' omologati in un cantiere, le traverse o le fai con tubi innocenti o cerchi in prestito da chi ha delle serre, il telo va' bene anche quello semplice in nylon (10x10mt stai sui 120€ al massimo).ù

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nella foto il risultato di una sburianata di oltre 50 nodi, e avevo lasciato i lembi su' per far passare un po' d'aria dopo aver grattato tutta la carena
Scusate una domanda.....ma secondo voi quei capannoni gonfiabili costa un botto noleggiarli?Non ho nessuna idea in materia.....mi e' venuto in mente cosi'....perche' se fosse accettabile il prezzo sono una buona soluzione.
e secondo te ti fanno verniciare li dentro ??
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
e secondo te ti fanno verniciare li dentro ??
Cool e aggiungerei...secondo te soffia nella direzione giusta?
Si, ma alla fine, se per fare un lavoro come si deve devo disalberare, attrezzare un capannone come si deve ecc ecc, a conti fatti non è che i costi equivalgono a rifare il gel coat?

Cosa dicono i verniciatori?

Perché non descrivono la tecnica utilizzata?

Così, solo per curiosità.
Citazione:starghost ha scritto:
Si, ma alla fine, se per fare un lavoro come si deve devo disalberare, attrezzare un capannone come si deve ecc ecc, a conti fatti non è che i costi equivalgono a rifare il gel coat?

Cosa dicono i verniciatori?

Perché non descrivono la tecnica utilizzata?

Così, solo per curiosità.

le strutture semi-hippy che ho visto, avevano un tetto chiudibile con polietilene, quindi l' albero spuntava...
non avendo coperto adeguadamente il ponte in teak, non ti dico di che colore era diventato.
poi ho visto pulirlo con il Karcher, sotto l' occhio consenziente dell'amrmatore. Il pelo del teak si e' alzato come il mio...
Sì, ma quelli non sono hippies, sono incapaci!

Ma dimmi, solo per curiosità, che barca era?
A gelcoat direi che puoi fregartene quasi di tutto....a parte aspettare un minimo di temperatura....bello il collegamento gelcoat=hippiesBig GrinBig Grin
Appunto Giorgio,

come è ormai chiaro voglio/vorrei rifare le murate blu di Edimetra ma, da buon taccagno, compro solo facendo l'analisi di valore, è il solo modo che conosca di comparare le pere con le pere e non con le salsicce, quindi, o conosco il costo delle risorse o non affido il lavoro.

Se è vero che la riverniciatura a gel coat ha nella manodopera e negli abrasivi le risorse principali, quanto costano tutte le operazioni accessorie necessarie alla verniciatura?

Chi me lo dice?
io l'esempio te l'avevo portato per un natante, per un 45 e' un altro paio di mani...

tirare su una struttura del genere e' un bel lavorone, a questo punto ti consiglio l'appalto o la bella stagione
Ma diciamo che chi....sia faccia uno o l'altro ha una struttura...quindi il costo fisso ce' comunque.....la differenza e' nel fai da te dove la tua mano d'opera la valuti zero e se il risultato non e' eccellente te lo fai andare bene lo stesso.
Che dire....il gelcoat costa catalizzato circa 10 euri al kg....la vernice 90 euri kg...la preparazione e' simile....la vernice teme gli sporchini le colature e non e' particolarmente dura come superficie necessita di gente coi maroni nell'uso della pistola......il gel necessita di bassa manovalanza per stenderlo......la preparazione iniziale di scarvetratura e' guale alla vernice.....necessita di molta mano d'opera dopo per levigare lucidare....in fase di lavorazione non teme quasi nulla e gli sporchini gli fanno piffero.E' molto piu' duro come superficie e viene bello lucido.Direi se la vernice e' 1 il gel e' 3 come costo....se poi lo fai all'aperto senza strutture costa meno...cosa che con la vernice dubito si possa fare.Mai fatto un conto simile.
Diciamo che, facendo io di mestiere montaggi industriali, questi conti sono il pane di tutti i giorni e ti garantisco che al giorno d'oggi, se non li fai giusti al centesimo o non prendi l'ordine o, peggio, non sopravvivi.

I clienti del mio settore ci spulciano perfino quanto paghiamo il noleggio dei muletti o dei bobcat, il conto ore preventivato è da intendersi 'massimo' e c'è una serie di lavori non preventivabili che devono essere considerati compresi nell'offerta, tanto per dirti quanto è dura.
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