I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora a proposito di elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, sul mio dufour 44 ho montato una 3 pale abbattibili volvo, purtroppo la barca in manovra ha un notevole ritardo oltre ad un discreto effetto evolutivo (che non è poi così male). Il vero problema comunque è quello del ritardo che nelle manovre in porto, con vento sostenuto, rende molto difficili e pericolosi gli ormeggi. Sentendo vari consigli mi dicono di sostituire la mia abbattibile con una orientabile, ma prima di sposare una gori o una max prop o altro gradirei qualche parere.
Grazie
Rolli
non so che elica abbia montato. Sul mio volvo ho una abbattibile Flex-o-fold. Non mi sembra male affatto. Non sento il tuo problema, forse anticipo. ma ammetto di aver mai provato una max prop solo su un hanse 47 e mi sembrava nulla di straordinario.
Grazie Mantonel la mia è una volvo a tre pale abbattibili da 18X16, e ho bisogno dei vostri pareri proprio perchè non vorrei restare deluso dopo aver lasciato giù qualche €€€€€€€€€
ma hai già fatto tanti tanti ormeggi? oppure il giudizio negativo potrebbe migliorare condoscendone meglio la risposta/reattività?
sono due anni che ci navigo, e quando un addetto del porto l'ha spostata e mi ha fatto i complimenti per come riuscivo a manovrare con 'quella barca' mi è sorto il dubbio
mah
io ho la tre pale abbattibili volvo su un dufour 35 classic con motore 2030

avevo provato anche una jprop, ma con questa che è più leggera e non guasta, sono perfettamente nel range dei giri invece con quella no, vibrazioni zero
io non noto particolare ritardi alla risposta, ha poco effetto evolutivo, non ho difficoltà di manovra neanche in retro

non so, non discuto, forse con altri tipi sarebbe meglio, ma questa va bene, chi me lo fa fare ...
ci vorrebbe un confronto diretto con stessa barca, stesso momento e elica diversa

saluti velici
sarastro
Citazione:rolli ha scritto:
sono due anni che ci navigo, e quando un addetto del porto l'ha spostata e mi ha fatto i complimenti per come riuscivo a manovrare con 'quella barca' mi è sorto il dubbio

ahhh, allora ...

scusa
ma a parte che forse sei molto bravo tu o molto incompetente lui
mi ricorda certi consigli e giudizi, che vengono bevuti come se fossero erogati da 'competenti', elargiti da certi meccanici ...

saluti velici
sarastro
non penso che sia un drago, ne io ne lui, certo che da quando inserisco la retro a quando comincio a prendere abbrivio passano circa 6/7 secondi
Citazione:rolli ha scritto:
non penso che sia un drago, ne io ne lui, certo che da quando inserisco la retro a quando comincio a prendere abbrivio passano circa 6/7 secondi
Sapessi la mia bipala fissa!
Anticipa di più. Parlano tutti bene delle eliche volvo bi e tri pala...
Ciao
URL di riferimento