I Forum di Amici della Vela

Versione completa: parere collegamento pilota.. grazie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ATTENZIONE!!!!!!
mi raccomando, mettere un interruttore a monte dell'impianto, vàbene anche nel quadro comandi del
motore. Azionarlo sempre prima di collegarlo/scollegarlo perevitare correnti exstra che a lungo tempo
compromettono un buon contatto.
ciao
non ho il motore collegato...
1 - stacchi la batteria
2 - tagli i faston e li butti
3 - in un mammut metti il filo marrone della 'linea' di alimentazione + il filo rosso del log + il filo rosso che andrà al positivo della presa del pilota
4 - in un altro mammut metti il filo blu della 'linea' di alimentazione + il filo nero del log + il filo nero che andrà al negativo presa del pilota
5 - monti la presa in prossimità del pilota e colleghi i due fili in arrivo dai mammut
6 - monti la spina sul cavo del pilota facendo corrispondere il rosso del cavo del pilota con il rosso del cavo collegato al mammut (ed il nero con il nero)
7 - inserisci la spina nella presa
8 - riattacchi la batteria
9 - fai un test di funzionamento
10 - riporti la batteria da 9Ah (amper ora) al negozio e ti fai ridare i soldi (digli che sei un avvocato Big Grin)
se funziona tutto sarebbe meglio stagnare i fili e mettere il fusibile da 5A anzichè quello da 10A.
ancora meglio sarebbe portare i due fili della presa direttamente al quadretto della barca e collegare il nero alla 'giuntona' dove arriva il grosso filo nero dalla batteria ed il rosso al morsetto n. 3 partendo da sinistra (il primo libero).
le istruzioni della simrad consigliano una sezione del filo di 1 mmq fino a 3 mt. - 1,5 mmq fino a 7 mt. - 2,5 mmq oltre i 7 mt.
Chiarissimo! In soldoni quindi unisco tutti e tre i positivi e i 3 negativi Smile
Problema risolto un amico elettricista mi farà tutto il lavoro...
Ah!
Quando si dice, il pragmatismo...Smile
Si si così non tocco le altre utenze ma il pannello montato non è così semplice Cmq... Utilizzano fili rossi dove vi e il negativo!!! Ieri col tester mi sono divertitoSmile
Pagine: 1 2
URL di riferimento