I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trappa nell'elica cosa controllo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

Oggi, dopo una bellissima veleggiata, durante le manovre di ormeggio ho preso una trappa nell'elica... É la prima volta che mi succede e vorrei sapere cosa devo controllare per essere sicuro che é tutto ok...
Avendo il piedino la prima cosa che faró é controllare se l'olio é emulsionato... Ma poi?
Martedì verra il sub a sciogliere la cima e vorrei avere indicazioni su cosa far controllare, gioco dell'elica e cose del genere... Mi serve un vostro aiuto!!!!!!
Quando e se é opportuno alare la barca per cambiare l'olio nel piede e far controllare tutto meglio...
Insomma un po' di info al riguardo... Tenete presente che ho provato un paio di volte a mettere marcia avanti ma mi si spegneva il motore...
Domani se riesco faccio due foto all olio e le posto... HELP!!!

P.s. Oggi era veramente bello, sono proprio entusiasta della barca!!


BV
Francesco
il motore immagino si spegne perché la trappa 'ferocemente' attorcigliata all'elica non permette alla stessa di ruotare ... potresti provare a dare dei piccoli colpettini in retro e vedere cosa succede. Relativamente ai danni, è probabile che non ce ne siano. Non ho esperienza di sail drive ...
facci sapere
BV
Successa stessa cosa quest'estate a Punta Ala. Elica bloccata. Inutile attesa di ormeggiatori latitanti chiamati per radio. Mio figlio si è immerso e con la marcia in folle girando l'elica è riuscito con pazienza a dipanare il groviglio. Poi sono venuti gli ormeggiatori solo per cazziarci perché avevamo tagliato la cimetta che collegava la trappa alla banchina e perché mio figlio aveva fatto un'immersione abusiva...Big GrinBig Grin. Comunque nessun danno. Non ho comunque il saildrive, ma credo che siano cose che succedono spesso senza provocare conseguenze.
con il saildrive purtroppo succede spesso che il contraccolpo sull'asse dell'elica, causato dalla cima arrotolata, oltre a far spegnere il motore provochi anche danni ai cortechi paraolio e conseguente infiltrazione di piccoli quantitativi d'acqua nell'olio del piede

l'emulsione è chiaramente riscontrabile dal colore lattiginoso che detto olio assume

la sostituzione dei cortechi guarnizioni non è un grosso lavoro, purtroppo per farlo occorre l'alaggio della barca

prima di aver accertato se danno c'è stato, se non si vuol correre il rischio di causarlo o peggiorarlo, è meglio non insistere con manovre a motore per cercare di eliminare in questo modo il groppo dall'elica, l'unica è tuffarsi e tagliare o pagare qualcuno perchè lo faccia in tua vece
URL di riferimento