I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trappa nell'elica cosa controllo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Per dovere di cronaca queste alcune foto scattate oggi... a me sembra sia tutto ok... la guarnizione del piede è sana, non ho trovato acqua... per l'olio aspetterò le prime uscite per controllare...

cosa intendi per guarnizione del piede? il collare in gomma? quello che andrebbe sostituito ogni 7 anni?

qui si sta parlando di tutt'altra cosa, le guarnizioni che ne possono aver risentito sono quelle interne al piede stesso, quelle, per intenderci, che impediscono all'acqua di mare di entrare in contatto attraverso l'asse dell'elica con l'olio che lubrifica gli ingranaggi dell'invertitore posti nel piede stesso

con le foto scattate dall'interno non puoi vedere nulla e neppure con foto subacquee vedresti niente

l'unica, una volta liberata l'elica, è far girare il motore per qualche minuto e poi controllare se l'olio del piede risulta emulsionato, ripetere la verifica dopo tutte le prime uscite

in ogni caso è un danno che se preso in tempo si risolve con poco, se trascurato ...

io ti auguro che non sia accaduto nulla ma tieni presente che i vecchi Volvo saildrive, quelli di una ventina d'anni fa, erano piuttosto delicati proprio a fronte dell'inconveniente in cui sei incappato
Ma quella ruggine li' direi che con una buona spazzola di ottone la togli....ma da quanto non cambi quella guarnizione?
Citazione:Diecicentouno ha scritto:

Quella ghiera è in metallo cadmiato/trattato/galvanizzato.
Come dice George, la prima volta che ali la barca molli i bulloncini che la tengono fissata alla parte sottostante, la sollevi delicatamente, infili tra metallo e guarnizione in gomma un 'tuchèl de lègn' ed un bel foglio di plastica (così l'ossido rimosso non si infila tra gomma e metalloWink) e spazzoli per bene; alla fine un paio di pennellate di zincante a freddo; rimonti e per ventanni non ci pensi più.

Prima che qualcun altro inizi una 'guerra della guarnizione':io la cambiai dopo 14 anni ed era perfetta; poi per aspetti assicurativi (anche se non ho mai avuto riscontri di UNA barca affondata per rottura del passascafo...) vale la pena cambiarla ogni 7 anni.
Buongiorno a tutti!

La membrana è del 2009!

@Wake: grazie per la dritta sull'olio!
@Umeghu/Giorgio: grazie per le info sulla ghiera, sempre preziosi consigli sopratutto per NOI neofiti velisti!!
Citazione:naslap ha scritto:
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Per dovere di cronaca queste alcune foto scattate oggi... a me sembra sia tutto ok... la guarnizione del piede è sana, non ho trovato acqua... per l'olio aspetterò le prime uscite per controllare...

cosa intendi per guarnizione del piede? il collare in gomma? quello che andrebbe sostituito ogni 7 anni?

qui si sta parlando di tutt'altra cosa, le guarnizioni che ne possono aver risentito sono quelle interne al piede stesso, quelle, per intenderci, che impediscono all'acqua di mare di entrare in contatto attraverso l'asse dell'elica con l'olio che lubrifica gli ingranaggi dell'invertitore posti nel piede stesso

con le foto scattate dall'interno non puoi vedere nulla e neppure con foto subacquee vedresti niente

l'unica, una volta liberata l'elica, è far girare il motore per qualche minuto e poi controllare se l'olio del piede risulta emulsionato, ripetere la verifica dopo tutte le prime uscite

in ogni caso è un danno che se preso in tempo si risolve con poco, se trascurato ...

io ti auguro che non sia accaduto nulla ma tieni presente che i vecchi Volvo saildrive, quelli di una ventina d'anni fa, erano piuttosto delicati proprio a fronte dell'inconveniente in cui sei incappato

...si..beh... credo che stiamo parlando dei paraoli che se rotti trafilano acqua ed emulsionano l'olio nel piede...sbaglio??

Grazie per la precisazione, spero proprio non sia successo niente ma prendo tutto come esperienza e maggiore conoscenza di tutto quello che ho a bordo... un pò di filosofia non guastaBig Grin!
..credo che non ci sia poco da discutere...ho controllato l'olio...emulsionato!?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi è capitato più volte proprio a Punta Ala. Ormeggiatori incapaci o assenti, penso quasi te lo facciano di proposito. Devi chiamare il loro sub che vuole 100€ solo per il bagnetto, più l'intervento.

Comunque non ho fatto mai nessun danno, dall'ultima volta ho fatto più di 500 ore motore ed è tutto ok.
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
..credo che non ci sia poco da discutere...ho controllato l'olio...emulsionato!?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Temo proprio di si sai.....ma prima era di colore marrone vero?Ossia quando e' l'ultima volta che l'hai controllato?Temo che i paraoli siano fottuti......dovrai anche controllare che l'asse che esce dalla coppia conica sia diritto....e sperare che si siani infilate le filacce di cima dentro e basta.Capita sai.
Citazione:Giorgio ha scritto:

Con la line d'asse il rischio e' di scavezzare il cavalletto porta asse elica appunto.....il tuo cavalletto e' il piede....come vedi torna.
Ripeto tu controlla e se nulla e' successo sei fortunato.
Emulsione.....si te ne accorgi dal colore dell'olio...ma non e' detto tu controlla.Smile

Scusa Giorgio, cosa intendi per scavezzare?
Puoi essere più dettagliato, per cortesia?

A me, dopo anni, quest'estate è successo un episodio simile, però in fase di uscita dall'ormeggio e ho preso una boetta messa al corpo morto ma dal lato sbagliato.
Liberando cimetta e boetta ho notato che il piedino reggi asse era rovinato e l'ho provvisoriamente sistemato applicando il metodo che Moitissier descrive in uno dei suoi libri, ovvero un mix di argilla, cemento bianco e gesso.

Grazie in anticipo per la risposta
Tommy
Scavezzato=divelto.....spostato ...rotto....mosso...
Ma Moitissier probabilmente ha fatto 'una cassetta'...e' una tecnica che si usa sulle navi per tappare le piccole falle.....mai sentito che si sistema con argilla e cementobianco e gesso.....non si smette mai di imparare....pero' io non leggo quel tipo di libri....quindi a me e' sconosciuto.Ma avevi infiltrazioni di acqua?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
..credo che non ci sia poco da discutere...ho controllato l'olio...emulsionato!?

Temo proprio di si sai.....ma prima era di colore marrone vero?Ossia quando e' l'ultima volta che l'hai controllato?Temo che i paraoli siano fottuti......dovrai anche controllare che l'asse che esce dalla coppia conica sia diritto....e sperare che si siani infilate le filacce di cima dentro e basta.Capita sai.

emulsionato lo è. ha ragione giorgio: com'era prima?

l'anno scorso ho preso una cimaccia galleggiante in mare, olio emulsionato. le 'filacce' erano entrate e avevano premuto sul paraolio (e sul parastrappi dell'elica), ma non troppo (me ne sono accorto in tempo) ed è stato sufficiente cambiare l'anello di tenuta dell'asse e l'o-ring. spesa tutto sommato limitata.
Si bhe.....diciamo che la spesa maggiore sara' alaggio e varo....se non ha altri problemi e' un danno limitato.
Sei sicuro che sia emulsionato? Potrebbe non esserlo specie se hai tirato su la stecchetta subito dopo il rientro in porto. L'olio quando lavora diventa più chiaro perche si emulsiona ...con l'aria.
Se è emulsionato doventa color caffélatte chiaro, senza bolle d'aria. Difficile che tu abbia fatto altri danni. Piuttosto, visto che dalle foto sembra che il tutto sia abbastanza datato, al prossimo alaggio controlla che il gruppo conico inferiore non abbia gioco assiale nel senso che tirando l'elica non ci deve essere gioco. Se ci fosse devi aggiungere spessori sulla battuta del supporto gruppo conico. Per trovare la quantità di giusti spessori eventualmente ne riparliamo un'altra volta.
Buongiorno a tutti!
Allora la situazione è questa: ieri il sub mi ha tolto la trappa dall'elica a sua detta molto aggrovigliata, finito l'intervento ho messo in moto marcia avanti, marcia indietro ed ho spento...sono andato a controllare l'olio ed era come la foto che vi ho postato.
il giorno prima era così


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

@Giorgio: l'olio prima era limpido, sempre di un colore sul beige ma non marrone...l'ho controllato un mesetto fa!
@Moby Dick: non sei il primo a dirlo, adesso mi vengono dei dubbi... l'olio era pieno di bollicine di color chiaro...più di cappuccino sembrava la schiuma del cappuccino!!

adesso non ci capisco più nulla... è emulsionato o no?? cmq domani viene il meccanico così non faccio ca**ate!!
...e per finire l'olio di stamattina...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
color cappuccino e' emulsionato.Non ci piove...poi cmq vedra' il tuo meccanico.Che di sicuro sapra' cosa fare
Non è emulsionato.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Non è emulsionato.

cerca di essere più chiaro, se non è emulsionato cos'è?
è sbiancato perchè ha preso uno spavento o è un olio anemico?

quando uno scrive e chiede consigli/delucidazioni se si interviene e gli si risponde bisognerebbe cercare di essere quanto più possibile precisi, altrimenti invece di dargli aiuto gli si confondono ancor più le idee
E' emulsionato ... con l'aria. E' leggermente più chiaro proprio perché ci sono delle piccole bolle d'aria mescolate. Se lo fa riposare ritorna come era prima. Se fosse stato emulsionato sarebbe stato lattiginoso non trasparente di un colore bianco sporco e così rimane a lungo.
Ho avuto questo problema a giugno dello scorso anno. Cambiati i paraoli durante il rimessaggio invernale a marzo ho varato la barca. Tutto bene per tre mesi, poi a giugno ho trovato l'olio emulsionato. Durante un controllo il sub ha trovato una lenza dietro l'elica. L'ha rimossa ed io con una pompa aspirante ho cambiato l'olio due volte a breve distanza di tempo. Sono riuscito a fare la stagione senza problemi. Quest'inverno durante il rimessaggio, tolta l'elica ho trovato il resto della lenza. Ho tirato giù il gruppo conico, ho di nuovo cambiato i paraoli, operazione che normalmente faccevo ogni due anni, ho rimesso l'olio sintetico come prescrive Volvo e per ora è tutto a posto. Qualcuno sostiene che anche con l'olio emulsionato non succede niente perché l'olio è talmente vischioso (W 75-90) che lubrifica anche se mescolato all'acqua. Io non concordo perché è acqua salata e un pò evapora con il calore che si produce quando lo S-Drive lavora. Si rischia così di creare dei depositi di sale che possono bloccare i delicati meccanismi interni.
...è emulsionato, i meccanici hanno confermato anche se ho notato che stamattina era molto meno scuro, tendente al trasparente... a tarda mattinata era decisamente color cappuccino...

Questo sarebbe bello capire perchè...
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento