I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trappa nell'elica cosa controllo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:Moby Dick ha scritto:
E' emulsionato ... con l'aria. E' leggermente più chiaro proprio perché ci sono delle piccole bolle d'aria mescolate. Se lo fa riposare ritorna come era prima. Se fosse stato emulsionato sarebbe stato lattiginoso non trasparente di un colore bianco sporco e così rimane a lungo.
Ho avuto questo problema a giugno dello scorso anno. Cambiati i paraoli durante il rimessaggio invernale a marzo ho varato la barca. Tutto bene per tre mesi, poi a giugno ho trovato l'olio emulsionato. Durante un controllo il sub ha trovato una lenza dietro l'elica. L'ha rimossa ed io con una pompa aspirante ho cambiato l'olio due volte a breve distanza di tempo. Sono riuscito a fare la stagione senza problemi. Quest'inverno durante il rimessaggio, tolta l'elica ho trovato il resto della lenza. Ho tirato giù il gruppo conico, ho di nuovo cambiato i paraoli, operazione che normalmente faccevo ogni due anni, ho rimesso l'olio sintetico come prescrive Volvo e per ora è tutto a posto. Qualcuno sostiene che anche con l'olio emulsionato non succede niente perché l'olio è talmente vischioso (W 75-90) che lubrifica anche se mescolato all'acqua. Io non concordo perché è acqua salata e un pò evapora con il calore che si produce quando lo S-Drive lavora. Si rischia così di creare dei depositi di sale che possono bloccare i delicati meccanismi interni.
Con l'aria si osmotizza...con l'acqua si emulsiona.....il colore e' di emulsione.
Citazione:Giorgio ha scritto:

Con l'aria si osmotizza...con l'acqua si emulsiona.....il colore e' di emulsione.
Gesù, Giorgio!
Mi metti paura quando dici certe cose....

[:37]
Per cosi' poco????????BlushBlushBlushBlush
Riapro un attimo questa discussione e chiedo se seondo voi quello in foto è un olio del piedino a posto...grazie.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:kawua75 ha scritto:
Riapro un attimo questa discussione e chiedo se seondo voi quello in foto è un olio del piedino a posto...grazie.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

...Simone direi proprio di si, è emulsionato... Almeno rispetto sl mio che è perfettamente chiaro e trasparente... Aspettiamo quelli più esperti, io ho solo fatto esperienza sulla mia pelle e posso sbagliare!!
Per un giorno evitiamo di aprire Thread e di intervenire su quelli già aperti, per favore.
In memoria del nostro Amico.
Citazione:Scott ha scritto:
Per un giorno evitiamo di aprire Thread e di intervenire su quelli già aperti, per favore.
In memoria del nostro Amico.

...scusa Carlo non avevo letto... Mi unisco al dolore dei familiari e di tutti quelli che gli erano vicini.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento