24-02-2012, 00:31
Citazione:Moby Dick ha scritto:Con l'aria si osmotizza...con l'acqua si emulsiona.....il colore e' di emulsione.
E' emulsionato ... con l'aria. E' leggermente più chiaro proprio perché ci sono delle piccole bolle d'aria mescolate. Se lo fa riposare ritorna come era prima. Se fosse stato emulsionato sarebbe stato lattiginoso non trasparente di un colore bianco sporco e così rimane a lungo.
Ho avuto questo problema a giugno dello scorso anno. Cambiati i paraoli durante il rimessaggio invernale a marzo ho varato la barca. Tutto bene per tre mesi, poi a giugno ho trovato l'olio emulsionato. Durante un controllo il sub ha trovato una lenza dietro l'elica. L'ha rimossa ed io con una pompa aspirante ho cambiato l'olio due volte a breve distanza di tempo. Sono riuscito a fare la stagione senza problemi. Quest'inverno durante il rimessaggio, tolta l'elica ho trovato il resto della lenza. Ho tirato giù il gruppo conico, ho di nuovo cambiato i paraoli, operazione che normalmente faccevo ogni due anni, ho rimesso l'olio sintetico come prescrive Volvo e per ora è tutto a posto. Qualcuno sostiene che anche con l'olio emulsionato non succede niente perché l'olio è talmente vischioso (W 75-90) che lubrifica anche se mescolato all'acqua. Io non concordo perché è acqua salata e un pò evapora con il calore che si produce quando lo S-Drive lavora. Si rischia così di creare dei depositi di sale che possono bloccare i delicati meccanismi interni.