I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trappa nell'elica cosa controllo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti,

Oggi, dopo una bellissima veleggiata, durante le manovre di ormeggio ho preso una trappa nell'elica... É la prima volta che mi succede e vorrei sapere cosa devo controllare per essere sicuro che é tutto ok...
Avendo il piedino la prima cosa che faró é controllare se l'olio é emulsionato... Ma poi?
Martedì verra il sub a sciogliere la cima e vorrei avere indicazioni su cosa far controllare, gioco dell'elica e cose del genere... Mi serve un vostro aiuto!!!!!!
Quando e se é opportuno alare la barca per cambiare l'olio nel piede e far controllare tutto meglio...
Insomma un po' di info al riguardo... Tenete presente che ho provato un paio di volte a mettere marcia avanti ma mi si spegneva il motore...
Domani se riesco faccio due foto all olio e le posto... HELP!!!

P.s. Oggi era veramente bello, sono proprio entusiasta della barca!!


BV
Francesco
controlla la trappa, forse è da cambiareBig GrinBig GrinBig Grin. dai, non credo che tu possa aver fatto danni.

ICAB
Non e' bello il fatto che hai provato eti si e' spento il motore.....quanti giri facevi quando hai preso la trappa?Piu' che l'olio io controllerei la guarnizione del sail driv e visto gli esperimenti i supporti del motore che sono andati in torsione....quando si prendono le cime non bisogna riprovare.Potrebbe essersi infilata qualche sfilaccia nel parolio speriamo di no.
La trappa è troppo grossa per andare a interessare i paraoli del gruppo conico inferiore, non ci dovrebbero essere danni. No problem anche per la guarnizione di tenuta del piede. Controlla eventualmente che il motore sia rimasto allineato sui silinblok. Non è opportuno fare tentativi con le marcie una volta che si è presa una cima nell'elica e il motore si è spento: c'è rischio di creare danni maggiori.
Successa stessa cosa quest'estate a Punta Ala. Elica bloccata. Inutile attesa di ormeggiatori latitanti chiamati per radio. Mio figlio si è immerso e con la marcia in folle girando l'elica è riuscito con pazienza a dipanare il groviglio. Poi sono venuti gli ormeggiatori solo per cazziarci perché avevamo tagliato la cimetta che collegava la trappa alla banchina e perché mio figlio aveva fatto un'immersione abusiva.... Comunque nessun danno. Non ho comunque il saildrive, ma credo che siano cose che succedono spesso senza provocare conseguenze.

p.s. comunque ho visto che preso dal panico hai aperto due 3d uguali.Big Grin
Citazione:Moby Dick ha scritto:
La trappa è troppo grossa per andare a interessare i paraoli del gruppo conico inferiore, non ci dovrebbero essere danni. No problem anche per la guarnizione di tenuta del piede. Controlla eventualmente che il motore sia rimasto allineato sui silinblok. Non è opportuno fare tentativi con le marcie una volta che si è presa una cima nell'elica e il motore si è spento: c'è rischio di creare danni maggiori.
Come detto sopra se la trappa si e' sfilacciata niente di improbabile che entri nei paraoli....sopraturtto perche' lui ha insistito e quindi ha scaldato pesantemente la cima.....speriamo che non sia accaduto.Cmq se ne accorge dall'olio se ha fatto danni.
Giorgio e Moby Dick avete ragione, ho insistito perché ero in difficoltà, la barca é ormeggiata al pontile senza nessuna altra barca e la prua scadeva pericolosamente... Ma questa é un'altra storia!!

Se ho fatto danni, come dice Giorgio, sarà l'olio a dirmelo (emulsionato) o mi sbaglio??

Effettuerò un controllo ai silentblock ma mi sorge un dubbio: é veramente possibile che si sia disallineato il motore? Non é più probabile che succeda con la linea d'asse?

@Giorgio: non ho visto quanti giri facevo ma credo fossero almeno 1300/1400

...la guarnizione la controllerò... Non si Sa mai...!!!
Citazione:mckewoy ha scritto:


controlla la trappa, forse è da cambiareBig GrinBig GrinBig Grin. dai, non credo che tu possa aver fatto danni.

ICAB

...grazie...Big Grin mi hai fatto Morire....dalle risate!!! Hai ragione tu.... Controllo la trappa!!!!Big Grin
....a proposito ma l'elica??

Può esserci del gioco??
Paranoia??
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Giorgio e Moby Dick avete ragione, ho insistito perché ero in difficoltà, la barca é ormeggiata al pontile senza nessuna altra barca e la prua scadeva pericolosamente... Ma questa é un'altra storia!!

Se ho fatto danni, come dice Giorgio, sarà l'olio a dirmelo (emulsionato) o mi sbaglio??

Effettuerò un controllo ai silentblock ma mi sorge un dubbio: é veramente possibile che si sia disallineato il motore? Non é più probabile che succeda con la linea d'asse?

@Giorgio: non ho visto quanti giri facevo ma credo fossero almeno 1300/1400

...la guarnizione la controllerò... Non si Sa mai...!!!
Puo' anche essere che non sia successo nulla....non e' che per forza debba succedere.
I silentblock nascono per fare un certo tipo di lavoro se tu fai torcere il tutto loro non nascono per tenere una rotazione...chiaro credo no....se l'elica si blocca sara' il motore che tendera' a girare finche non si spegne
Siccome hai chiesto cosa controllare....richiesta intelligente....io te l'ho detto e siccome tutto sommato ho una certa casistica dalla mia io ti avverto....
Con la line d'asse il rischio e' di scavezzare il cavalletto porta asse elica appunto.....il tuo cavalletto e' il piede....come vedi torna.
Ripeto tu controlla e se nulla e' successo sei fortunato.
Emulsione.....si te ne accorgi dal colore dell'olio...ma non e' detto tu controlla.Smile
Concordo con Giorgio e altri.
Ma mi pare che nessuno ti ha detto che è inutile che ali la barca ora.
Alla fine della prossima uscita ( e poi per un po' se non rilevi nulla) appena rientrato controlla l'olio del piedino(invertitore) per vedere se è emulsionato: se non fai 100 miglia a motore anche se entra un po' d'acqua non succede nulla per mezz'ora di marcia.
Se trovi l'olio grigio ( o se senti vibrazioni strane) ali, altrimenti goditela stando all'occhio per un po' di volte.
Citazione:Diecicentouno ha scritto:

Paranoia??
Come, IMHO, nel 75% dei casi che si presentano a NOI dilettanti di nautica.

Vai a farti una bella dormita!!!

Mi capito' con il 303 entrando in porto a Livorno: riuscivo solo ad inserire la retro (avevo preso una mezza tonnellata di gomena arancione di polipropilene, quella gialla col diametro di una diecina di CM).

Mettendo la retro e con l'ausilio del mezzo marinaio il groppo venne rimosso.
Da allora credo di aver navigato 10 anni senza problemi (all'undicesimo la barca era venduta).

Buona dormita!
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Giorgio e Moby Dick avete ragione, ho insistito perché ero in difficoltà, la barca é ormeggiata al pontile senza nessuna altra barca e la prua scadeva pericolosamente... Ma questa é un'altra storia!!

Se ho fatto danni, come dice Giorgio, sarà l'olio a dirmelo (emulsionato) o mi sbaglio??

Effettuerò un controllo ai silentblock ma mi sorge un dubbio: é veramente possibile che si sia disallineato il motore? Non é più probabile che succeda con la linea d'asse?

@Giorgio: non ho visto quanti giri facevo ma credo fossero almeno 1300/1400

...la guarnizione la controllerò... Non si Sa mai...!!!
Puo' anche essere che non sia successo nulla....non e' che per forza debba succedere.
I silentblock nascono per fare un certo tipo di lavoro se tu fai torcere il tutto loro non nascono per tenere una rotazione...chiaro credo no....se l'elica si blocca sara' il motore che tendera' a girare finche non si spegne
Siccome hai chiesto cosa controllare....richiesta intelligente....io te l'ho detto e siccome tutto sommato ho una certa casistica dalla mia io ti avverto....
Con la line d'asse il rischio e' di scavezzare il cavalletto porta asse elica appunto.....il tuo cavalletto e' il piede....come vedi torna.
Ripeto tu controlla e se nulla e' successo sei fortunato.
Emulsione.....si te ne accorgi dal colore dell'olio...ma non e' detto tu controlla.Smile

Tutto chiaro Giorgio...tutto chiaro... Oggi ci do un occhio!
Grazie!
Citazione:Maro ha scritto:
Concordo con Giorgio e altri.
Ma mi pare che nessuno ti ha detto che è inutile che ali la barca ora.
Alla fine della prossima uscita ( e poi per un po' se non rilevi nulla) appena rientrato controlla l'olio del piedino(invertitore) per vedere se è emulsionato: se non fai 100 miglia a motore anche se entra un po' d'acqua non succede nulla per mezz'ora di marcia.
Se trovi l'olio grigio ( o se senti vibrazioni strane) ali, altrimenti goditela stando all'occhio per un po' di volte.

...grazie Maro, Controllerò ad ogni uscita...!!
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Diecicentouno ha scritto:

Paranoia??
Come, IMHO, nel 75% dei casi che si presentano a NOI dilettanti di nautica.

Vai a farti una bella dormita!!!

Mi capito' con il 303 entrando in porto a Livorno: riuscivo solo ad inserire la retro (avevo preso una mezza tonnellata di gomena arancione di polipropilene, quella gialla col diametro di una diecina di CM).

Mettendo la retro e con l'ausilio del mezzo marinaio il groppo venne rimosso.
Da allora credo di aver navigato 10 anni senza problemi (all'undicesimo la barca era venduta).

Buona dormita!


...fatta bella dormita, stranamente non mi sono inca**ato come al solito... L'ho presa come un esperienza... Ma come dici tu a NOI dilettanti scatta la paranoia!!!!!Big GrinBig Grin
Grazie per la solidarietà !!!Big Grin
Per dovere di cronaca queste alcune foto scattate oggi... a me sembra sia tutto ok... la guarnizione del piede è sana, non ho trovato acqua... per l'olio aspetterò le prime uscite per controllare...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non si vede granchè... ho fatto una schifezza di foto!!
Visto cosi' sembra tutto ok.....bene.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Visto cosi' sembra tutto ok.....bene.
C'é anche un po' di ruggine di qua' di la'.
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Concordo con Giorgio e altri.
Ma mi pare che nessuno ti ha detto che è inutile che ali la barca ora.
Alla fine della prossima uscita ( e poi per un po' se non rilevi nulla) appena rientrato controlla l'olio del piedino(invertitore) per vedere se è emulsionato: se non fai 100 miglia a motore anche se entra un po' d'acqua non succede nulla per mezz'ora di marcia.
Se trovi l'olio grigio ( o se senti vibrazioni strane) ali, altrimenti goditela stando all'occhio per un po' di volte.

...grazie Maro, Controllerò ad ogni uscita...!!

a quanto dice il meccanico volvo che mi fa il tagliando, per controllare l'emulsione devi aspettare: se controlli appena rientrato l'olio tende a essere più chiaro e rischi di confonderti.
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Visto cosi' sembra tutto ok.....bene.
C'é anche un po' di ruggine di qua' di la'.

..in verità quello che mi preoccupa di più è quella ruggine nella foto di seguito...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pareri?? Motoristi che ne dite??

p.s. ho la barca da pochi mesi, piano piano sistemerò tutto...

@Giorgio: mi sa che ho avuto un pochino di c**o!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento