20-02-2012, 13:49
Ho notato che ultimamente dallo scarico del mio Volvo MD22P (anno 2001 e meno di 1500 ore motore) esce un pò troppo fumo e sul pelo dell'acqua noto dei residui di carburante; un amico motoschifaro (di quelli che sul motore della sua barca mette mano in prima persona) suggerisce di far controllare iniettori e pompa gasolio. A suo dire il fumo, che a mè profano sembra bianco, in realtà è azzurrognolo, indice assieme ai residui di gasolio sull'acqua di una non completa combustione del carburante.
Gli ho fatto notare che il motore và perfettamente: parte a mezzo colpo di chiave, prende tutti i giri e non ha incertezze; rabocchi olio e liquido nella norma (cioè necessari molto di rado).
Secondo lui avrò con buona probabilità,consumi di gasolio sopra la norma (ma onestamente questa è una cosa che dovrei monitorare)
Mi ha consigliato di far smontare gli iniettori e la pompa (lavoro semplice a suo dire ma x il quale non avrei gli attrezzi) e portarli a far controllare.
Che ne dite di questa diagnosi e terapia?
Grazie.
Gli ho fatto notare che il motore và perfettamente: parte a mezzo colpo di chiave, prende tutti i giri e non ha incertezze; rabocchi olio e liquido nella norma (cioè necessari molto di rado).
Secondo lui avrò con buona probabilità,consumi di gasolio sopra la norma (ma onestamente questa è una cosa che dovrei monitorare)
Mi ha consigliato di far smontare gli iniettori e la pompa (lavoro semplice a suo dire ma x il quale non avrei gli attrezzi) e portarli a far controllare.
Che ne dite di questa diagnosi e terapia?
Grazie.