Ciao a tutti,
si è parlato molto di questo come di altri giunti ancora/catena, ma non sono riuscito a trovare l'informazione che mi serve.
Sul catalogo Kong ci sono due giunti che vanno bene per la catena da 8 mm:
http://www.kong.it/doc/KONG_SWIVEL_ANCHOR_CONNECTOR.pdf
Io alla catena da 8 ho collegata una delta da 16 kg. Premesso che, come suggerisce lo stesso catalogo kong , è consigliato interporre un grillo tra giunto e ancora, quale delle due misure è più adatta al mio caso? Cioè quello per catena da 6 ad 8 mm. o quello per catena da 8 a 12 mm.
Tutto ciò nell'ottica di rispettare la curva decrescente dei carichi di rottura ponte-catena-giunto-ancora.
Grazie in anticipo.
Dino.
beh..ho letto il pdf... e mi viene una domanda: chi mi sa dare i carichi di rottura del ponte, delle garrocce e del verricello? Come si fanno ad ottenere su vecchie barche?
Forse la domanda è stupida ma non trovo risposta...
La storia del grillo mi fa però storcere il naso... a quel punto attenzione al grillo che si interpone altrimenti sarà il primo ad 'aprirsi'... voi che ne dite??
Cmq io lo prenderei da 8/12 è sovradimensionato (il che non dispiace) ma se cambi catena e prendi quella da 10 te lo ritrovi!
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
chi mi sa dare i carichi di rottura del ponte, delle garrocce e del verricello?
se ti servono, ho quelli dei gallocci del fiocco
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
chi mi sa dare i carichi di rottura del ponte, delle garrocce e del verricello?
se ti servono, ho quelli dei gallocci del fiocco
Perchè anche i tuoi sono fissati con delle viti a blugola?
i carichi di rottura
del ponte, delle gallocce, del verricello:
mai ho visto un dato al riguardo, dovrebbero essere dichiarati da costruttori o cantieri, qualcuno ne ha visti ?
considerato il gran numero di modelli differenti, poi
e semmai. prima ancora, il carico di rottura all sforzo di taglio dei bulloni:
per il verricello vale quanto sopra e se in fase di salpare, entrano in gioco potenza e frizione, in caso di ancoraggio lo sforzo va riportato alle gallocce, non al verricello (salvo forse modelli particolari)
insomma lascia perdere, mi sa che 'sti signori di kong sono troppo teorici, giusto per pararsi ...
il grillo, è una buona idea per diminuire il rischio legato all' unico punto debole di kong, la trazione laterale
è importante che sia ad omega, come nel disegno, non a U e deve essere certificato (sarebbe stato meglio specificare)
lo svantaggio del solo grillo senza kong è sempre quello, spesso uno certificato non passa per il musone, se poi ne metti due, che è meglio, è ancora peggio
il vantaggio del kong con o senza grillo certificato è la rotazione dell' ancora
saluti velici
sarastro
ah, blugolare, sinonimo di scolarsi uno di
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Anch'io ho catena da 8 e subito avevo preso quello più piccolo, poi l'ho cambiato con quello più grande (molto più robusto come si vede dai carichi). Inizialmente volevo mettere anch'io il giunto ad Omega ma per rispettare i carichi di rottura mi serviva così grande da non passare dalla slitta del musone.. morale della favola secondo me fai come il sgt Pepper. Wasi e non ci pensi più..
Maro ha scritto:
rob ha scritto:
Diecicentouno ha scritto:
chi mi sa dare i carichi di rottura del ponte, delle garrocce e del verricello?
se ti servono, ho quelli dei gallocci del fiocco
Perchè anche i tuoi sono fissati con delle viti a blugola?
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Nè blugole nè gallocci: usare bullonelle da serragliare con clava anglese!!