I Forum di Amici della Vela

Versione completa: il motore è partito ma subito si è spento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Dopo varie settimane ho fatto ripartire il motore (vetus 60 Cv).
Ho attaccato le batterie, ho scaldato le candelette, ho girato la chiave e il motore è partito ma... non faccio in tempo a toccare l'acceleratore che il motore si spegne insieme con il quadro del motore.
Il quadro generale dove sono collegate le utenze (luci, pompa sentina,radio,..)è acceso e le utenze funzionano ma il quadro del motore è spento e pure se giro la chiave di accensione non succede nulla, non si accende nessuna spia ed il motorino non gira.
Che è successo ?
Batteria morta. Oppure e' possibile che se hai lasciato la barca per tanto tempo senza deumidificatore che i collegamenti del cavo batteria siano ossidati.

Pulisci bene i contatti da ossidazione (a tutte le giunzioni, non solo alla batteria), ricarica la batteria e riprova. Quando lo fai metti il gas a meta' (non al minimo assolutamente). Lascia girare il motore cosi' per un paio di minuti, poi scendi di giri progressivamente, se senti che vibra dai piu' gas e scendi solo quando e' piu' caldo.
Non hai più alimentazione al quadro...semplice....vai a controllare dove c'é l'interruzione od il falso contatto. Se é fatto come il mio più piccolo Vetus dovresti avere un unico fascio di cavi che arriva dal motore al quadro, prova a muoverlo e vedi che succede e se l'alimentazione arriva di nuovo. Buona caccia Blush
Citazione:haydude ha scritto:
Batteria morta. Oppure e' possibile che se hai lasciato la barca per tanto tempo senza deumidificatore che i collegamenti del cavo batteria siano ossidati.

Pulisci bene i contatti da ossidazione (a tutte le giunzioni, non solo alla batteria), ricarica la batteria e riprova. Quando lo fai metti il gas a meta' (non al minimo assolutamente). Lascia girare il motore cosi' per un paio di minuti, poi scendi di giri progressivamente, se senti che vibra dai piu' gas e scendi solo quando e' piu' caldo.
Non credo che sia imputabile alle batterie perchè altrimenti titte le altre utenze (luci, pompa sentina , radio strumenti ..) non funzionerebbero. L'amperometro mi dice 11 A.
Saranno ossidati i contatti o addirittura il blocchetto di accensione che peraltro è esterno ?
il diesel quando è partito non ha più bisogno di batteria
(è un diesel, vero ?)

da qaanto dici è alimentazione

controlla tutta la linea di alimentazione, dalla presenza di gasolio nel serbatoio, a acqua nel caombustibile, alla pompa, al/ai filtro/i, a trafilaggi d' aria, a iniettore/i ...

saluti velici
sarastro
Sono d'accordo che un diesel in moto non ha bisogno della batteria, ma se il quadro non si accende e il motorino non gira qualche problema di alimentazione elettrica mi sa che c'è per forza.
Inoltre se il motore ha lo stop elettrico sarebbe da verificare se la valvola-solenoide rimane aperta in assenza di tensione al quadro, in caso contrario gasolio non ne arriva di sicuro.
Alcuni motori hanno pure l'elettrovalvola del gasolio dal serbatoio sotto tensione per cui se manca la valvola si chiude automaticamente.
SAluti
Bludiprua



Citazione:sarastro ha scritto:
il diesel quando è partito non ha più bisogno di batteria
(è un diesel, vero ?)
da qaanto dici è alimentazione
Citazione:zappaman ha scritto:
L'amperometro mi dice 11 A.

Cosa vuol dire?
11 A con cosa acceso?
11 A sono tanti!
In carica o in scarica?
Sulla batteria servizi o su quella motore?
Saluti
Se è un diesel non doveva spengersi anche mancando la corrente al quadro, a meno che sul circuito di alimentazione non ci sia una elettrovalvola di sicurezza che si chiude con lo spengimento del quadro e ovviamente anche con la mancanza di corrente. Il fatto che le utenze rimangono accese non dovrebbe essere indicativo perche dovrebbero essere collegate alle batterie dei servizi normalmente separate da quella del motore.
Il motore dovrebbe avere un fusibile che interrompe la corrente in caso di sovracarico. Hai messo in moto con il caricabatterie in funzione e collegato alla 220?
Citazione:bludiprua ha scritto:

Cosa vuol dire?
11 A con cosa acceso?
11 A sono tanti!
In carica o in scarica?
Sulla batteria servizi o su quella motore?
Saluti
a) acceso eco e wind
b) su entrambe le batterie (boot ?)
Non ho potuto accertarmene , pioveva a dirotto ed è vero che la vela è passione però starsene 'bagnati' ...è ... no buono ! Comunque
confermo ho visto che il quadro del motore non riceveva corrente (le spie erano spente). Ad intuito dovrebbe essere un NON ARRIVO di corrente .
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Se è un diesel non doveva spengersi anche mancando la corrente al quadro, a meno che sul circuito di alimentazione non ci sia una elettrovalvola di sicurezza che si chiude con lo spengimento del quadro e ovviamente anche con la mancanza di corrente. Il fatto che le utenze rimangono accese non dovrebbe essere indicativo perche dovrebbero essere collegate alle batterie dei servizi normalmente separate da quella del motore.
Il motore dovrebbe avere un fusibile che interrompe la corrente in caso di sovracarico. Hai messo in moto con il caricabatterie in funzione e collegato alla 220?
Le batterie 'lavoravano' insieme (boot ?)
Non ho messo in moto con il caricabatteria attaccato.
Giusto il diesel una volta avviato non necessita di ulteriore apporto di corrente.
Spero che le abbondanti piogge abbiano inumidito i contatti elettrici , (il quadro motore è in pozzetto)causando una interruzione (ma questa forse è solo una speranza)
Citazione:zappaman ha scritto:
[quote]Moby Dick ha scritto:

Le batterie 'lavoravano' insieme (boot ?)
Non ho messo in moto con il caricabatteria attaccato.
Giusto il diesel una volta avviato non necessita di ulteriore apporto di corrente.
Spero che le abbondanti piogge abbiano inumidito i contatti elettrici , (il quadro motore è in pozzetto)causando una interruzione (ma questa forse è solo una speranza)

Allora hai due batterie e le hai collegate insieme 'both' ...
Se una e' morta, quando collegata a una batteria buona gli drena tutta l'energia. Il fatto che l'elettronica ti va non e' segno che non ci siano problemi elettrici al circuito del motore.
Inoltre e' meglio non collegare mai le batterie insieme, 'both', a meno che non siano esattamente uguali o sia un'emergenza. Batterie diverse si scaricano a vicenda.

Da dove prendi gli 11A? Hai un amperometro con uno shunt in serie alle batterie? Se e' cosi' e lo shunt e' sulla batteria servizi allora e' la conferma che la batteria del motore te la sta drenando velocemente. Se non hai uno shunt ignora quest'ultima deduzione, e in tal caso la tua interpretazione degli 11A va chiarificata.
Hai stretto bene i morsetti sui poli della batteria?
se il motore si era gia' messo in moto ...il problema va solo cercato sull'alimentazione del gasolio ..
sporcizia ,filtro , pompa ..ghiacciato (sembra che da quelle parti siete stati sotto una tormenta polare o sbaglio ..??).. nient'altro ..
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
se il motore si era gia' messo in moto ...il problema va solo cercato sull'alimentazione del gasolio ..
sporcizia ,filtro , pompa ..ghiacciato (sembra che da quelle parti siete stati sotto una tormenta polare o sbaglio ..??).. nient'altro ..
Ammettiamo filtri sporchi gasolio ghiacciato,il motore diesel una volta in moto anche in mancanza di corrente resta in moto
almeno che non manchi la corrente al solenoide che blocca il gasolio,controlla se arriva corrente al quadretto.
Citazione:sarastro ha scritto:
il diesel quando è partito non ha più bisogno di batteria
(è un diesel, vero ?)

da qaanto dici è alimentazione

controlla tutta la linea di alimentazione, dalla presenza di gasolio nel serbatoio, a acqua nel caombustibile, alla pompa, al/ai filtro/i, a trafilaggi d' aria, a iniettore/i ...

saluti velici
sarastro

ho scritto così perchè io per spegnere non intervengo sul quadro con la chiavetta - non ho neanche chiavetta, attaccati i disgiuntori il circuito è sotto tensione, l' accensione avviene con un tasto
per spegnere, un valvola di intercettazione manuale interrompe il flusso del gasolio
(sistema che giudico più sicuro, un bravo al cantiere)

se anche la tua barca è così, confermo che l' impianto elettrico non c' entra nulla dopo che il motore è avviato
ti può creare altri problemi ma il motore resta in moto

se hai chiavetta e solenoide, ritengo che effettivamente potrebbe esserci un problema lì

saluti velici
sarastro
Ciccini invece di dire cose a vanvera perché non vi andate a vedere le caratteristiche del motore del nostro amico? i Vetus si spengono con il tasto che é posto sul quadro elettrico (a volte c'é il ripetitore anche sul solenoide per spegnere direttamente sul motore) che mette a massa il solenoide posto sulla alimentazione del gasolio. Se il quadro non lo alimenta questo solinoide rimane chiuso e il motore non parte o si spegne se già acceso, oltre al fatto che la chiave non alimenta il relè di comando del motorino di avviamento.
Diavolo...ma cosa c'entra il circuito gasolio se il quadro di controllo/accensione é spento perché non ariiva l'alimentazione elettrica?
Zappamen, controlla il fascio di cavi posto sul quadro esterno, per via degli sbalzi di temperatura e dell'umidità a volte fa cattivo contatto, muovilo e all'occorrenza stacca i contatti puliscili e poi riattacca tutto. Controlla anche i morsetti batteria, come già detto da altri, perché con la dilatazione termica potrebbero essersi un pò allentati/ossidati e fare male contatto sullo spunto in corrente all'accensione.Ciao a tutti

P.S. Mica tutti i motori delle barche sono fatti come quelli delle motozappe del 1930.... Wink
Citazione:magicvela ha scritto:
Ciccini invece di dire cose a vanvera perché non vi andate a vedere le caratteristiche del motore del nostro amico? i Vetus si spengono con il tasto che é posto sul quadro elettrico (a volte c'é il ripetitore anche sul solenoide per spegnere direttamente sul motore) che mette a massa il solenoide posto sulla alimentazione del gasolio. Se il quadro non lo alimenta questo solinoide rimane chiuso e il motore non parte o si spegne se già acceso, oltre al fatto che la chiave non alimenta il relè di comando del motorino di avviamento.
Diavolo...ma cosa c'entra il circuito gasolio se il quadro di controllo/accensione é spento perché non ariiva l'alimentazione elettrica?
Zappamen, controlla il fascio di cavi posto sul quadro esterno, per via degli sbalzi di temperatura e dell'umidità a volte fa cattivo contatto, muovilo e all'occorrenza stacca i contatti puliscili e poi riattacca tutto. Controlla anche i morsetti batteria, come già detto da altri, perché con la dilatazione termica potrebbero essersi un pò allentati/ossidati e fare male contatto sullo spunto in corrente all'accensione.Ciao a tutti

P.S. Mica tutti i motori delle barche sono fatti come quelli delle motozappe.... Wink

ciccina tua sorella

beato te che conosci i vetus e le motozappe

noialtri tentiamo solamente di aiutare dal basso delle nostreconoscenze con altri motori ... scusa Blush

chiave o tasto che sia, solenoide ... e io che ho scritto ?

saluti velici
sarastro
Citazione:magicvela ha scritto:
Ciccini invece di dire cose a vanvera perché non vi andate a vedere le caratteristiche del motore del nostro amico? i Vetus si spengono con il tasto che é posto sul quadro elettrico (a volte c'é il ripetitore anche sul solenoide per spegnere direttamente sul motore) che mette a massa il solenoide posto sulla alimentazione del gasolio. Se il quadro non lo alimenta questo solinoide rimane chiuso e il motore non parte o si spegne se già acceso, oltre al fatto che la chiave non alimenta il relè di comando del motorino di avviamento.
Diavolo...ma cosa c'entra il circuito gasolio se il quadro di controllo/accensione é spento perché non ariiva l'alimentazione elettrica?
Zappamen, controlla il fascio di cavi posto sul quadro esterno, per via degli sbalzi di temperatura e dell'umidità a volte fa cattivo contatto, muovilo e all'occorrenza stacca i contatti puliscili e poi riattacca tutto. Controlla anche i morsetti batteria, come già detto da altri, perché con la dilatazione termica potrebbero essersi un pò allentati/ossidati e fare male contatto sullo spunto in corrente all'accensione.Ciao a tutti

P.S. Mica tutti i motori delle barche sono fatti come quelli delle motozappe.... Wink

GRAZIE ! sabato vado a fare i vari controlli e... riferirò
B.V.
Ciao zappaman dicendo che hai attaccato le batterie vuoi dire che(se ho ben capito tu hai un vecchio interruttore 0-1-2-Both)hai acceso il motore sul Both?.Se fosse così non dipende nemmeno dalle batterie,perché se una delle due fosse morta(cioé in corto)lavorando in parallelo l'altra avrebbe avuto problemi a darti gli 11 Amperora di cui parli.Posso dirti una stupidaggine,ma molti quadri motore oltre a tutti gli strumenti hanno anche una bella valvola da 30/60 ampere e se si fosse bruciata questa il quadro utenze funzionerebbe,ma il quadro motore no.Ti auguro che questa sia la causa,come potrebbe benissimo essere il blocchetto accensione considerando che è esterno come dici tu ed è piovuto tantissimo.Con un tester lo provi benissimo perché al blocchetto deve per forza arrivare tensione.A proposito haidude ha perfettamente ragione sul sistema 0-1-2-Both che sono nati per lavorare con 2 batterie perfettamente uguali( anch'io nella mia barca ho quel sistema con 2 batterie gemelle da 80ampere che sono addirittura del 2003).Nella mia barca la batteria 1 serve solo per il motore e la 2 per i servizi,così anche se scarico la 2 posso sempre accendere il motore con la 1 e poi col motore al minimo e passando non dallo 0,ma dal Both portarlo sulla 2 per ricaricarla.Spero di esserti stato utile e buon vento Sergio detto Buser
ciao zappaman.,,. vengo a vedere.,,.ma non sabato,.,se mi paghi il pranzo.,.,.ti chiamo in privato.,,

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento