Terminato il circuito elettrico primario e vari lavori di finitura interna, ho iniziato a dare un'occhiata al motore per fare un tagliando approfondito.
Ho cambiato l'olio e il filtro olio, la girante e smontato lo scambiatore del raffreddamento per pulirlo a casa (era parecchio sporco).
Ora cambierò tutte le guarnizioni e anche i tubi in gomma nera di adduzione acqua di raffreddamento dalla presa a mare al motore e lubrificazione linea d'asse (li metto trasparenti).
Su quello che va a lubrificare/raffreddare la linea d'asse è presente una valvola (come in foto).
Io volevo eliminarla. Non ne vedo l'utilità.
Quando il motore gira è necessario che sia aperta quando è spento acqua non ne arriva.... Secondo voi?
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(Il motore è un volvo penta 2002)
e se si rompe il tubo? allora io chiudo la valvola...
la lascio chiusa con barca in acqua ferma d'inverno come tutte le altre valvole
Ma se si rompe il tubo si svuota. Ma è lungo 1 metro o giù di li.
Il tubo che va alla valvola da dove preleva l'acqua?
Il tubo che va alla valvola preleva da qui.
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Citazione:Nanni64 ha scritto:
Il tubo che va alla valvola preleva da qui.
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umh quei raccordi pieni di ossido attento che diventano fragili basta poco per romperli io penserei a sostiuirli
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Il tubo che va alla valvola preleva da qui.
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Guardando la foto quel tubo si innesta nei filtro acqua percio'aspira anche l'acqua dalla linea d'asse che non passa attraverso il filtro,si puo vedere la linea d'asse dove è innestato il tubo?? come a consigliato Corradino cambia tutti quei raccordi.
Buongiorno. Non ho capito perche', quando il motore non gira, non arriva acqua. Mi pare tutto sotto la linea di galleggiamento. Se e cosi' fosse, non sarebbe il caso di portare piu' in alto il filtro acqua di mare?
Sicuro che preleva acqua da li e non anche dall'astuccio dell'asse? I tubi sono a 2 vie a meno che non ci siano valvole unidirezionali.
Se l'asse è inclinato nella parte più alta del suo astuccio potrebbe formarsi una bolla d'aria. Per tenere lubrificato con acqua il tutto e senza bolle ecco il famoso tubicino. Almeno sulla mia è così. Fai una prova: scollega il tubo e apri la valvola... Se non vedi acqua uscire dalla valvola vuol dire che la direzione del flusso che hai detto è corretta ;-)
Ok per la sostituzione....(work in progress)
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Per l'aqua i tubi sono i due segnati dal circoletto. Uno va al raffreddamento motore l'altro alla linea d'asse.
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Citazione:Nanni64 ha scritto:
Il tubo che va alla valvola preleva da qui.
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Dalla foto si vede il filtro acqua con un trivio collegato all'uscita,l'acqua viene aspirata dalla pompa percio' non puo andare verso la linea d'asse,questo per logica poi sulle barche trovi di tutto anche l'acqua che fa percorsi inversi.
No dalla foto non si capisce. Spiego la foto: dal filtro si innesta la T ossidata che si vede bene in foto. Dalla parte superiore della T parte il tubo nero che si vede smontato nell'ultima foto da me postata in basso (con circoletto rosso). Dalla T e dalla curva ossidati in fondo al tubo nero, partono i due tubi che vanno uno all'asse elica e l'altro al raffreddamento.
quel tubo serve ad aspirare acqua dalla linea d'asse e raffreddare la baderna.
rimetti tutti i raccordi e pulisci i fori che da lì deve uscira acqua.
Ad aspirare? Non ad immettere? Scusa Andros ma sono molto ignorante in materia anche se di buona volontà.
Il tubo nero ha due uscite. Una porta acqua al raffreddamento motore (sono sicuro) e l'altro va alla linea d'asse (sicurissimo). Quindi l'acqua non va alla linea d'asse ma proviene dalla linea d'asse?
se è a monte della pompa aspira.
se è a valle scarica.
ma è a monte quindi aspira.
tranquillo pulisci tutto e fai zampillare
l'acqua da quella presa che serve.
diciamo che è un'aspirazione d'acqua di riserva.
occhio!! se metti i tubi trasparenti per l'aspirazione d'acqua
metti quelli spiralati (la spirale sembra una molla in acciaio) altrimenti si schiacciano per la depressione
e l'acqua non passa.
quei tubi che vedo in foto vanno bene (io non li monterei mai)
per la mandata [u]
NON[u] per l'aspirazione.
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Ad aspirare? Non ad immettere? Scusa Andros ma sono molto ignorante in materia anche se di buona volontà. Il tubo nero ha due uscite. Una porta acqua al raffreddamento motore (sono sicuro) e l'altro va alla linea d'asse (sicurissimo). Quindi l'acqua non va alla linea d'asse ma proviene dalla linea d'asse?
Siiii qualsiasi pompa messa in quel modo aspira NON MANDA
E' vero. Che idiota! Siete illuminanti!!!!
Vedi che la valvola serve? Se si rompe il tubo per un qualche motivo quella è una via d'acqua. Fori sotto il galleggiamento ce ne devono essere il meno possibile e quelli che ci sono TUTTI rigorosamente con valvola (e tappo di legno pronto nei pressi).
aggiungo:
quando monti le valvole e raccordi nuovi
prendi una manata di grasso bianco e sporca
a dovere i metalli per evitare ossidazioni
premature e tienile controllate.
quel verde sulle vecchie non mi piace mica...
Ok. Ma sto cambiando tutto. Piano piano.