I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Radio sailor
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno che possiede la radio Sailor, quella vecchia grande verde, mi saprebbe dire dove c'è il fusibile, prima che smonti tutto. Grazie.
Citazione:Messaggio di bullo
Qualcuno che possiede la radio Sailor, quella vecchia grande verde, mi saprebbe dire dove c'è il fusibile, prima che smonti tutto. Grazie.-
Intendi la RT144?
Ci sono due fusibili sul retro, subito sopra il connettore che porta i 12V. Non so come è montata la tua ma in genere è agganciata su una piastra apposita e fissata con due levette che si trovano nella parte bassa che vanno spinte verso il centro per sbloccarla.

Daniele
mitica Sailor RC144, posso dire di averla avuta. E funzionava alla grande! Quando mi si e' rotta, i pezzi a Genova non si trovavano, ma poiche' e' una radio molto popolare sui pescherecci nel mare del Nord, in Belgio ho trovato tutti i pezzi e li hanno spediti in Italia senza problemi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:mantonel ha scritto:
mitica Sailor RC144, posso dire di averla avuta. E funzionava alla grande! Quando mi si e' rotta, i pezzi a Genova non si trovavano, ma poiche' e' una radio molto popolare sui pescherecci nel mare del Nord, in Belgio ho trovato tutti i pezzi e li hanno spediti in Italia senza problemi.
ci fosse qualche estimatore interessato io ne ho una funzionante che ammuffisce in garage...
Vi ringrazio domani vedo se li trovo. Grazie.
Grazie risolto si era staccato il cavo di alimentazione. Come sia successo? Inspingabile, la dietro, non so.
Ne ho una pure io, ma non ho capito a cosa serve in barca: è una radio AM/FM per la musica per le feste, e per i sempre più rari meteo rai? La mia ha pure una cornetta telefonica.
Citazione:FabriZena ha scritto:
Ne ho una pure io, ma non ho capito a cosa serve in barca: è una radio AM/FM per la musica per le feste, e per i sempre più rari meteo rai? La mia ha pure una cornetta telefonica.
Karaoke?
SmileSmileSmile

ci puoi mettere i gettoni?
Per mia sfortuna, hanno tappato il buco ... Wink Dai, ditemi se ha senso tenerla a bordo a fare antiquariato nautico e basta!
Ci sono varie Sailor che più o meno si somigliano. Quella con la cornetta e i numeri del canale sul grande quadrante dovrebbe essere un ricetrasmettitore VHF (RT144), mentre il ricevitore AM/FM non dovrebbe avere la cornetta e il quadrante ha le lunghezze d'onda e le bande. Ci avranno appiccicato la cornetta per farci giocare i figli...
Comunque se hai la sigla si risolve il mistero.

Daniele
Sulla mia c'è la piccolina, Sailor Compact RT2048, bellissima comunque:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho trovato il manuale istruzioni in francese della mia Sailor. È il modello 66 T. Mi sembra di capire che possa funzionare anche da radiogoniometro.
Penso che possa rimanere in cantina tra i vecchi cimeli di famiglia che daranno da pensare alle future generazioni o ha un suo senso in barca?
Grazie e buon vento!
Ho trovato il manuale istruzioni in francese della mia Sailor. È il modello 66 T. Mi sembra di capire che possa funzionare anche da radiogoniometro.
Penso che possa rimanere in cantina tra i vecchi cimeli di famiglia che daranno da pensare alle future generazioni o ha un suo senso in barca?
Grazie e buon vento!
Il modello 66T è un ricevitore per varie bande compreso le onde lunghe. In questa banda funzionano i trasmettitori radiogoniometrici (radiofari) sia marini che aeronautici ma per servirsene occorre un'antenna direzionale con la bussola acclusa. La risposta alla tua domanda la puoi dare solo tu: dipende da che tipo di navigazione fai e su quali metodi di localizzazione vuoi basarti. Dipende, in particolare, se ti interessa poter fare il punto nave con i metodi che hai imparato per l'esame per la patente o ti basi esclusivamente sul GPS.

Daniele
Grazie Daniele, per adesso mi basta la passione per la vela e non ho particolare inclinazione per elettronica / radio quindi, considerando che la mia navigazione si limita alle 6 miglia (la barca è certficata entro le 12 ma non ho la zattera costiera), mi accontento di gps (piú uno di rispetto), bussola da rilevamento, carta nautica e righello, e la Sailor la terró in soffitta.
Bv!
URL di riferimento