I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trattamento legno - Giusto per condividere!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ieri ho cominciato a lavorare il lato dritto della tuga.
Era abbastanza rovinata (dimenticato di far foto, sorry) ed ero molto tentato di sverniciare tutto, trattare perfettamente la superficie e ricopalare dal principio.
Ma tempo e soldi non sono beni che riempiono il mio carnet, quest'anno, così mi sono 'incaponito'... lavorato tutta la giornata, scartavetrate le teste delle tavole che sono il problema più annoso... ma a fine serata il risultato è quello che vedete nella prima foto.
Decido di rincasare.... e mi demoralizzo per bene sul divano!!Smile
Stamattina mi sveglio con comodo, buona colazione e attacco il nemico con rinnovato vigore.
Foto due è il risultato del pomeriggio, dopo la prima mano di copale. Ci vanno altre 9 mani quindi il prodotto è ancora grezzo... ma il mio umore si è risollevato!!!
...per condividere...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non c'è verso di caricarle diritte!!! l'ho fatto tre volte... mdificate su nikon view nx2... le vedo giuste e quando le allega le 'torce'!!! c'aggia fa????
nessun problema, ho girato il pc!!!
Bedda Felix!!! Bedda!!!!
Io giro il tablet... ma si gira anche la foto...merd!Big Grin
fra una mano e l' altra, delle nove che dovrai dare, ti tocca carteggiare? [:253] ma questa e' una nave!!!!!
si gianfranco, ovviamente!!
ma ti assicuro che il lavoro più duro è la preparazione. carteggiare tra una mano e l'altra fa parte del gioco!
nave?? no.. immatricolata 23,9! Big Grin

per gli altri... lasciate il pc o il tablet diritto e sdraiatevi sul fianco, no???
certi lavori non si fanno pensando che stai grattando. Pensa piuttosto che stai accarezzando.
Naturalmente posso dirlo perche' sono dietro il PC e sono a debita distanza.Cool
COmunque, un solo commento: fi.....gaaaaaa.....ttta.Cool
Michele... se ti pagassi il volo fin qui a bodrum e venissi a prenderti in aeroporto... verresti ad accarezzare con me santa lucia??? Big GrinBig Grin
ciao Felix ... era ora che ti mettessi al lavoro ..
ah erano le foto storte ? pensavo che ci fosse mare agitato ! Big Grin

Comunque sempre bello vedere gli altri lavorare 42


...


...



...



va bene, va bene, come non detto Occhio neroOcchio neroOcchio nero
Gianni, veramente è da un po' che mi 'muovo'!! eheh
la prossima volta ti mando la foto della murata!!!
Citazione:felix ha scritto:
Michele... se ti pagassi il volo fin qui a bodrum e venissi a prenderti in aeroporto... verresti ad accarezzare con me santa lucia??? Big GrinBig Grin

se avessi il tempo ci verrei a volo e a mie spese. una mano di coppale, un raki e un po' di frutta. Prua su Caterlrosso pero'!
Citazione:felix ha scritto:
si gianfranco, ovviamente!!
ma ti assicuro che il lavoro più duro è la preparazione. carteggiare tra una mano e l'altra fa parte del gioco!
nave?? no.. immatricolata 23,9! Big Grin

per gli altri... lasciate il pc o il tablet diritto e sdraiatevi sul fianco, no???

si carteggia solo con le prime mani per togliere il pelo del legno, poi si può proseguire con la tecnica del fuori polvere....ricordi di un tempo non molto lontano...

poi dopo tanta fatica che soddisfazione...
Citazione:felix ha scritto:
si gianfranco, ovviamente!!
ma ti assicuro che il lavoro più duro è la preparazione. carteggiare tra una mano e l'altra fa parte del gioco!
nave?? no.. immatricolata 23,9! Big Grin

per gli altri... lasciate il pc o il tablet diritto e sdraiatevi sul fianco, no???
che vernice copale usi? 23,9, ... immagino siano metri; ekkeccifai in Turchia con cositanta barca?!!! bodrum e' in Turchia, noo? e allora raccontaci qualcosa, che qui in poltrona ci si annoia[:253]
Bello lavoretto ehBig Grin
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Io giro il tablet... ma si gira anche la foto...merd!Big Grin

... io mi sono girato io ...
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Citazione:felix ha scritto:
si gianfranco, ovviamente!!
ma ti assicuro che il lavoro più duro è la preparazione. carteggiare tra una mano e l'altra fa parte del gioco!
nave?? no.. immatricolata 23,9! Big Grin

per gli altri... lasciate il pc o il tablet diritto e sdraiatevi sul fianco, no???

si carteggia solo con le prime mani per togliere il pelo del legno, poi si può proseguire con la tecnica del fuori polvere....ricordi di un tempo non molto lontano...

poi dopo tanta fatica che soddisfazione...
La tecnica del fuori polvere è eccellente con le bicomponenti.
Con la copale tradizionale la tecnica varia a seconda del tipo di lavorazione.

1) legno nudo... scartavetrare fino a colore uniforme con 40 e 80 orbitale - prima mano copale (rapporto vernice/tinner 50%) - scartavetrare 120 a mano - copale 70/30% - scartavetrare a mano 220 o 240 - copale 80/20% da qua in poi si gratta con la spugnetta tipo 3M e si copala ogni 2 giorni. se fa troppo caldo ogni 3. Mani, all'inizio 10 bastano. ma durante la stagione ogni 15 20 giorni una mano. se si arriva a 15 va bene anche una mano ogni due mesi per l'estate. In inverno si copre.

2) correzione di imperfezioni... ci si prende cura delle imperfezioni (teste delle tavole, zone 'secche') in base alla natura del problema. scartavetrare uniformemente con 80 e 120.
poi c'è da valutare le differenze di colore. se trattando la parte rovinata siamo arrivati 'a legno', con essenze scure tipo il mogano il castagno ci saranno delle orrende macchie a leopardo. Con pino ed altre essenze chiare non si noterà troppo.
In caso di chiazze ci sono varie scuole di pensiero. La più comune tenta di uniformare dando sulla parte chiara un colorante (rosso per il mogano, più scuro per la quercia) con la spugna e asciugando subito con un panno, il tutto un paio di volte, prima di dare la copale.
Altro sistema è quello di aggiungere colorante direttamente alla vernice.... e questo metodo è di gran lunga migliore come risultato: più naturale. Personalmente, se la differenza di colore è troppa... porto tutta, porto tutto a zero e ricomincio.
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:

che vernice copale usi? 23,9, ... immagino siano metri; ekkeccifai in Turchia con cositanta barca?!!! bodrum e' in Turchia, noo? e allora raccontaci qualcosa, che qui in poltrona ci si annoia[:253]

Lo scorso anno ho provato il sistema 'Awl spare - Awl brite'.
3 mani di monocomponente, 10 giorni di evaporazione e 5/8 mani di tricomponente supertrasparente.
Risultato... sulle superfici estese è uno spettacolo. Se c'è un minimo movimento tra le tavole si creano facilmente le odiosissime lineette. Allora meglio una opale tradizionale, più elastica e da dare ogni tot mesi in base all'esposizione agli UV.
Quest'anno sto dando la International, quella standard, per le prime 4/6 mani. Poi userò quella extra glossy, maggior protezione contro gli UV, maggior trasparenza ed effetto.
La scelta ricade sulla International per puro aspetto economico. In Turchia è quella che viene 'importata' meglio.
Personalmente è una casa che non stimo, ma a caval donato....
Per lo smalto bicomponente della murata, invece, utilizzerò la Jotun. Costa meno della International e, secondo me, rende meglio.
Poi mi hanno anche fatto meno storie nella 'creazione' della tinta, che è assolutamente fuori mazzetta.

Tra le copali tradizionali, al giorno d'oggi, metterei al primo posto la Boero. Epifanes subito dopo. Ce ne sono anche altre di buona qualità, alcune anche molto conosciute, ma alcune fanno i ragnetti troppo presto, altre impiegano troppo tempo per essere maneggiate, ecc ecc.

Ci sono tanti prodotti al clorocaucciù che ti consentono di dare mani sui mani senza scartavetrare, tipo la spinnaker gold di cecchi.... che va benissimo se non hai tempo e lo scopo è la sola protezione. Se invece vuoi un risultato da autocarrozzeria, la grattatina, anche se solo con la paglietta, tra mano e mano devi darla.

Che ci faccio in Turchia? Quello che farei ovunque. Vivo, lavoro, mi diverto.
Quando cambiai vita decisi che avrei cambiato spesso paese, per conoscere sul serio le abitudini, la storia, la lingua e quant'altro di più popoli possibile. Imparare, imparare vivendo. E l'unico modo per conoscere davvero una civiltà diversa dalla nostra è viverci.
Possiamo aver girato il mondo 3 volte, ma non saremo mai davvero usciti dal nostro contesto se dopo 15 o venti giorni rientriamo a casa! Finché i locali non ci considerano uno di loro, non ci mostreranno mai davvero il lato reale della loro vita... resteremo per sempre dei turisti.
Quindi.. un inverno qui, uno là...
Citazione:felix ha scritto:

Che ci faccio in Turchia? Quello che farei ovunque. Vivo, lavoro, mi diverto.
Quando cambiai vita decisi che avrei cambiato spesso paese, per conoscere sul serio le abitudini, la storia, la lingua e quant'altro di più popoli possibile. Imparare, imparare vivendo. E l'unico modo per conoscere davvero una civiltà diversa dalla nostra è viverci.
Possiamo aver girato il mondo 3 volte, ma non saremo mai davvero usciti dal nostro contesto se dopo 15 o venti giorni rientriamo a casa! Finché i locali non ci considerano uno di loro, non ci mostreranno mai davvero il lato reale della loro vita... resteremo per sempre dei turisti.
Quindi.. un inverno qui, uno là...

Quanta verità in queste parole CoolSmile
Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento