Citazione:albert ha scritto:
Holà, cavallone.....
Hòla, grande Albert... (anche se hai cambiato avatar sei pur sempre... un grande...
No, non sono parte in causa nella vicenda specifica,
ma essendo un conterraneo o corregionale (Se è cosa difficile essere italiano, difficilissima cosa è l'essere toscano... cit.Malaparte) sono più avvezzo alla lettura di tali documenti.
(per inciso anche io nel mio piccolo e nel mio circolo stiamo proprio adesso rivangando questi stessi identici e precisi discorsi, e non è la prima volta, né sarà l'ultima)
Rientrando l'errore del .jpg in una tascrizione amanuense da un qualche foglietto, forse sarebbe più chiara la situazione se andassimo alla fonte di tale situazione.
Cioè a chi ha emesso o pubblicato il 'Bando di Regata' ammesso che di un Bando si stia parlando. Nel corso dela discussine infatti forse mi sono perso qualche collegamento logico e non so a questo punto se il riferiemnto ad esempio a PuntaAla era solo un esempio, oppure se propio di quella località si trattava.
Prendiamo un esempio concreto,
[color=navy]
BANDO DI REGATA
31° Campionato Invernale di Punta Ala ORC-IRC CLASSE LIBERA
7 - REGOLAMENTO DI REGATA
Le regate saranno disputate nel rispetto dei seguenti regolamenti:
Regolamento I.S.A.F. in vigore comprese le norme integrative FIV
Normativa Federale per la Vela di Altura;
Regolamento di stazza ORC
Regole speciali ORC per equipaggiamento minimo e sistemazioni standard per regate di 4^ categoria
e VHF con ch 16 e 71;
Regolamento di stazza IRC
Bando di regata
Istruzioni di Regata.
2 - AMMISSIONE
Sono ammessi alla partecipazione alle regate del campionato gli yachts di altura dotati di certificato di stazza in vigore ORC (INTERNATIONAL o CLUB) , certificato di stazza IRC ( STANDARD o SEMPLIFICATO) e categoria LIBERA. Agli effetti delle classifiche gli yachts saranno suddivisi in :
CATEGORIA ORC (Certificato ORC INTERNATIONAL o CLUB)
CATEGORIA IRC (Certificato IRC STANDARD e/o SEMPLIFICATO)
CATEGORIA LIBERA (Compenso assegnato dal Comitato Organizzatore in base alla scheda dati imbarcazione compilata dall'Armatore)
[color='navy]
pare evidente che gli organizzatori non abbiano nessun dubbio sul qualificare tale manifastazione come un 'Regata' sportiva, con tanto di tessere fiv richieste per tutti quanti e con applicazione di tutti i regolamenti federali ed Isaf e quanto si voglia.
L'unica particolarità, alemno per gli organizatori, è che sia possibile _anche_ effettuare un diverso conteggio del tempo compensato, appunto usando una formuletta casalinga - parrocchiale. Ma al di là del mero discorso del calcolo del tempo compensato per stilare le classifiche, pare evidente che gli organizzatori stiano conducendo per tutt oquanto il resto una vera e propria Regata sportiva.
Non pare pertanto pertinente, nell'esempio citato, fare confronti con altre manifestazioni più divulgative che sarebbero state altrimenti denominate Veleggiate o Manifestazioni del Diporto, senza evidenziare l'obbligo delle tessere fiv per tutti quanti nè le parole Isaf o altre sigle incompresibile alla comune gente della strada.
Fino a qui si sono descritte le intenzioni degli organizzatori.
Ora tornando a questa discussione, qualcuno ha espresso il dubbio che anche solo facendo il calcolo delle classifiche usando una formula diversa dalle ufficiali Uvai, pur mantenendo tutta la restante struttura organizativa ed amministativa di una regolarissima regata, qualcuno sostiene che il solo calcolare i tempi dei compensi in maniera difforme, potrebbe inficiare la validità di tutta quanta la manifestazione (comprese assicurazioni e responsabilità).
Su questo, purtroppo, non so dare un parere certo ed assoluto. Del resto nella vita quotidiana siamo costantemente vittime e testimoni di episodi di /democristiana/ memoria e di interpretazioni che stravolgono le regole. Penso che se perun quasisi motivo si andasse a fnire dinanzi il bancone di u ntribunale, vincerebbe quello con l'avvocato difensore più intraprendete dell'altro...