ma .. un rustler 36 ? così per capire ..
si è parlato di barche inglesi.
vorrei sapere quanti acquisterebbero, per esempio, un Rustler 36.
Io conosco questa barca, e ci ho navigato.
però mi piacerebbe sapere quanti, potendo spendere 100/200.000 euro per un usato, acquisterebbero questa barca piuttosto che un plasticone di 4/5 metri più grande, a parità di spesa.
è una provocazione, lo faccio apposta
Luciano
Se sei salito su quella che esponevano al salone qualche anno fa avrai notato anche li una traccia di bava
Però, soldi a parte, io non sceglierei con gli stessi soldi un plasticone più lungo, io cercherei comunque una barca di quelle dimensioni, ma un pelo più abitabile , e non dev essere per forza un plasticone, perchè secondo me il rustler 36 bello è bello, ma la trovo una barca assurda, non è un day ceuiser, ma non è neanche una barca da crociera, troppo sacrificata per quelle dimensioni che, non dimentichiamo, rientrano nei costi di ormeggio e manutenzione di un 12 metri .A quel prezzo e senza voler andare sul plasticone mi cercherei un Victoria 34, per esempio.
E' molto provocatoria la domanda,ma è insita pure la risposta.
Sarebbe importante la corretta analisi sulla qualità del prodotto e cosa influisce sui costi così elevati.
Personalmente ritengo che i maggiori costi sono dovuti a lavorazioni più accurate che determinano anche la maggiore rosbustezza della barca.
Mi riferisco in primo luogo ai i modi ed ai tempi di lavorazione dei rinforzi strutturali ed all'asseblaggio scafo-coperta.
E' una barca per le tasche ben fornite,poi se chi ha quel budget si orienta diversamente
quando si tratta di riconoscere doti di robustezza e di marinità o il fascino, o la validità dei materiali e della tecnica costruttiva, di solito lo si fa in modo oggettivo, cioè senza tener conto dell'uso 'soggettivo' che ciascuno di noi farebbe di quella tal barca.
La Rustler 36 mi piace? Certo ... però ho comperato una Bonin ancora più invelata della RT.
personalmente mi prenderei un fisksatra S30 , che è largo 2 metri e 15 ( come l'alpa A7 ) ed è lungo 12 metri , ha cabina di poppa separata e risale in vento come un missile ma giuro che il rustler 36 lo comprerei eccome . ( ad avere quei denari )
avevo valutato la possibilità di comprare un Rustler 36 - usato. Avevo pure contattato l'importatore, persona gentilissima e disponibilissima; sapevo che non me lo sarei mai potuto permettere, ma ho provato a sognarlo ... lo comprerei subito. Peccato che per comprare un'alpa 11,50 ho dovuto fare un finanziamento di 40.000 €
... è una questione di vil danaro ... ma è stato un mio sogno
BV
ho navigato sul Rustler 36 di un amico, non c'è paragone con altre barche a come passa sull'onda formata (disloca quasi 100 q.li, chiglia lunga, ecc.)
certo, non è la barca per le gite domenicali o per portarci la moglie fare il bagno, ma se di decidesse di viaggiare sul serio non avrei dubbi, sono poche le barche adatte ...
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Luciano
Citazione:lucianodb ha scritto:
ma se di decidesse di viaggiare sul serio non avrei dubbi, sono poche le barche adatte ...
Chissà come faranno a sopravvivere tutti gli altri
BV
Citazione:Marisco ha scritto:
Se sei salito su quella che esponevano al salone qualche anno fa avrai notato anche li una traccia di bava Però, soldi a parte, io non sceglierei con gli stessi soldi un plasticone più lungo, io cercherei comunque una barca di quelle dimensioni, ma un pelo più abitabile , e non dev essere per forza un plasticone, perchè secondo me il rustler 36 bello è bello, ma la trovo una barca assurda, non è un day ceuiser, ma non è neanche una barca da crociera, troppo sacrificata per quelle dimensioni che, non dimentichiamo, rientrano nei costi di ormeggio e manutenzione di un 12 metri .A quel prezzo e senza voler andare sul plasticone mi cercherei [u]un Victoria 34,[u] per esempio.
quella olandese, splendida.....
Rustler 36 ...stupenda!
Victoria 34 non la conosco, ora la cerco.
Il Rustler 36 e' una barca molto bella con un fascino unico. Automobilisticamente parlando equivale a comprarsi una Morgan anziche'... una macchina bella di altro tipo. La comprerei a parita' di spesa? Se cercassi un Rustler si, ma casualmente cercavo qualcosa che ritengo meglio di un Rustler.
Denaro a parte, e' una pura questione di gusti.
L'argomento barche 'tradizionali' mi ha sempre affascinato anche in qualità di ex possessore di Panda 29, magnifica barca. Allora mi permetto di suggerire questa bellissima (a mio avviso) barca di 33 piedi che per me rappresenta l'ideale di barca da viaggio per equipaggio ridotto. Purtroppo non penso che sia facile trovarne qualcuna in Italia, ma volendo viaggiare....
http://www.hanschristian33.com/hans-chri...-for-sale/
Ciao a tutti
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:lucianodb ha scritto:
ma se di decidesse di viaggiare sul serio non avrei dubbi, sono poche le barche adatte ...
Chissà come faranno a sopravvivere tutti gli altri
BV
sssshhhh zitto zitto per carità senno' basta un rumorino e le altre barche si accorgono di non essere rustler e affondano tutte immediatamente
ah, oppure tutti i rustler che non sono partiti lontano se ne accorgono e affondano di tristezza
Citazione:mavalà ha scritto:
L'argomento barche 'tradizionali' mi ha sempre affascinato anche in qualità di ex possessore di Panda 29, magnifica barca. Allora mi permetto di suggerire questa bellissima (a mio avviso) barca di 33 piedi che per me rappresenta l'ideale di barca da viaggio per equipaggio ridotto. Purtroppo non penso che sia facile trovarne qualcuna in Italia, ma volendo viaggiare....
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Ciao a tutti
Se la trovi all'estero te la porto in Italia gratis!
Dubito che in Italia se ne trovino molte, sono barche
vere
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:mavalà ha scritto:
L'argomento barche 'tradizionali' mi ha sempre affascinato anche in qualità di ex possessore di Panda 29, magnifica barca. Allora mi permetto di suggerire questa bellissima (a mio avviso) barca di 33 piedi che per me rappresenta l'ideale di barca da viaggio per equipaggio ridotto. Purtroppo non penso che sia facile trovarne qualcuna in Italia, ma volendo viaggiare....
http://www.hanschristian33.com/hans-chri...-for-sale/
Ciao a tutti
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Dubito che in Italia se ne trovino molte, sono barche vere
ce n'è una in vendita a Caorle, ma non è un 33, è più grande.
Non ho mai navigato sulle barche tipo Colin Archer e quindi non posso darne un giudizio, ma ricordo di aver letto giudizi poco lusinghieri sugli scafi con poppa a canoa, uno fra tutti a non apprezzarle era Sciarrelli, e nel suo libro ne dava le motivazioni tecniche che ora non ricordo. Sarà, ma non mi sono mai piaciute, c'è da scegliere di meglio, secondo me off course.
Per me il Rustler, complice anche Bjorn Larsson, è un sogno, e lo comprerei senz'altro....in un'altra stagione della vita.
E' una barca che mi parla di un lungo viaggio, non di fine settimana strappati al lavoro e di piscinetta per la bimba!
Ho sbavato almeno un anno dietro a un Rustler 36, ce n'era uno al Marina Aeroporto a Genova e lo andavo a guardare quasi sempre quando Linda stava lì, ma qui che te ne fai di una barca così? Sto leggendo Il Cerchio Celtico e, se dovessi fare lo stesso tipo di navigazioni che fanno i protagonisti del libro potrei anche riprenderla in considerazione come barca (se non avessi letto i racconti di Mantonel
), ma in Mediterraneo non ha senso, per me.
In due stagioni con la mia 'Poppa Larga' non ho dovuto usare praticamente mai il motore e rarissimamente sono sceso sotto i 5,5 kts di velocità, mentre sono stato spessissimo molto più veloce.
secondo me non ha senso neppure dalle altre parti.
sono barche esteticamente belle, le ho visitate, e molto ben rifinite.
ma non sono assolutamente convinto che pesi elevati siano garanzia di buona navigabilità.
così come le idiosincrasie di Sciarelli, con il dovuto rispetto, le lascio a Sciarelli.
scusate, ma era, in campo nautico, un po' come Celentano in politica....: aveva idee tutte sue.
chiaro: avere idee è un pregio. l'importante è che gli altri non ne facciano bibbia assoluta.
alti pesi vogliono dire solo grosse inerzie e sollecitazioni alle strutture durante il moto, e quindi sovradimensionamenti inutili se non ad impedire che si rompa tutto.
le forme di carena invece sono un'altra cosa. le poppe a canoa hanno il pregio di simmetrizzare la barca nel comportamento lungitudinale sull'onda, di renderla più neutra sul timone quando sbanda in quanto le linee non si modificano drammaticamente, pagando una parte di stabilità di forma, che deve essere compensata con maggiore zavorra.
quindi, se dovessi decidere, un 'Colin Archer' sarebbe secondo me una barca molto più consona alle lunghe navigazioni, e chiaramente a parità di esborso non avrei alcuna titubanza sulla scelta.
Con quei soldi mi compero un Oceanis 523 o un sun odissey 52.2. Vediamo chi sta più comodo in mare. Le barche sono come le donne dipende dal gusto. Es: degli interni rifiniti in legno pregiato non me ne frega niente, mi interessa che sia tutto funzionale, le cose per una buona navigazione sono 3: Mangiare, dormire e defecare, espletando queste tre funzioni sono felice.
La barca è un'opppppinione.