I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regolatore di carica/tensione x eolico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
L'argomento è stato dibattuto molto ... mi sono letto l'archivio del forum e sto contattando via mail alcuni ADV che hanno il mio stesso impianto ... volevo però chiedere, in generale, se ci sono aggiornamenti o novità sul problema delle sovratensioni generate dai generatori eolici e come controllarle.
Mi riferisco in particolare al problema che Eiasu dice di risolvere resettando il regolatore di carica del fotovoltaico

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60237

ovvero ...
il mio Airx Marine 400W in presenza di venti superiori ai 18-20kn produce tensioni oltre 15V che mandano in overload il regolatore di carica del fotovoltaico in modo da proteggere le batterie (almeno questo è quello che ho capito leggendo il manualino)
mi è successo un pò di volte e quindi non ho più usato l'eolico anche perchè il fotovoltaico, circa 180W, è più che sufficiente per i miei bisogni
ora però vorrei allungare il raggio dei miei giretti in barca ed avere a bordo un eolico che non funziona mi scoccia un pochino
preciso che il regolatore interno del Airx (quello nel corpo dell'aeroplano) l'ho smanettato in tutte le maniere ma sembra non faccia il suo dovere
infine, ho provato ad interessare tecnici e rivenditori che mi avevano assicurato essere in dirittura di arrivo un dispositivo regolatore, semplice da installare ed usare, in grado di evitare il dissipatore che, invece, sarebbe necessario per assorbire le sovratensioni di cui ho detto ... fino ad oggi però nessuna novità mi è stata comunicata ...
qualcuno sa a che punto è lo stato dell'arte ??
debbo decidermi a montare un regolatore di carica/tensione esterno dedicato al solo eolico ?
qualcuno lo ha già fatto ?
Gmille ... 'ndiamo che tra un mese è primaveeeraaaa ... svegliatevi bambineeee ...
Big GrinBig GrinBig Grin
Che io sappia per gli eolici serve il dissipatore ed infatti io li ho (i due 'tubi' verdi in alto ai lati).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Però il regolatore di carica dell'eolico ha anche un ingresso aggiuntivo per un pannello fotovoltaico (mi pare fino a 150 o 200 watt) quindi il problema non si pone (a parte quello di comprare il suddetto regolatore :coolSmile.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Che io sappia per gli eolici serve il dissipatore ed infatti io li ho (i due 'tubi' verdi in alto ai lati).

......
Però il regolatore di carica dell'eolico ha anche un ingresso aggiuntivo per un pannello fotovoltaico (mi pare fino a 150 o 200 watt) quindi il problema non si pone (a parte quello di comprare il suddetto regolatore :coolSmile.

BV

... bè io avrei anche un altro di problema ... che il regolatore del fotovoltaico già ce l'ho e non va bene per l'eolico ... Smile
Citazione:Orso Grigio ha scritto:

... bè io avrei anche un altro di problema ... che il regolatore del fotovoltaico già ce l'ho e non va bene per l'eolico ... Smile

Quello non lo risolvi nemmeno se ti ci concentri tanto tanto intensamente, con il cuore e con la mente (cit. Kulio :coolSmile.

BV
Ecco perchè a me gli eolici non sono mai piaciuti perchè in genere non producono nulla e quelle poche volte che vanno producono troppo.
In altre parole i soldi sugli eolici in genere sono soldi buttati rispetto al fotovoltaico dove invece sono soldi ben spesi
Citazione:kermit ha scritto:
Ecco perchè a me gli eolici non sono mai piaciuti perchè in genere non producono nulla e quelle poche volte che vanno producono troppo.
In altre parole i soldi sugli eolici in genere sono soldi buttati rispetto al fotovoltaico dove invece sono soldi ben spesi

se debbo essere sincero manco a me piacciono tanto ... i pannelli lavorano e stanno pure zitti ... però ce l'ho trovato, non l'ho mica comprato ... poi vedo tante barche giramondo co' ste pale che je girano ... possibile che sono tutti frollocconi ??? boh ... staranno tutti a dissipare ...
vabbè pensavo di trovare gente più preparata su quest'argomento ... s'è studiato poco ... ehh ...
Big GrinBig Grin
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ecco perchè a me gli eolici non sono mai piaciuti perchè in genere non producono nulla e quelle poche volte che vanno producono troppo.
In altre parole i soldi sugli eolici in genere sono soldi buttati rispetto al fotovoltaico dove invece sono soldi ben spesi

se debbo essere sincero manco a me piacciono tanto ... i pannelli lavorano e stanno pure zitti ... però ce l'ho trovato, non l'ho mica comprato ... poi vedo tante barche giramondo co' ste pale che je girano ... possibile che sono tutti frollocconi ??? boh ... staranno tutti a dissipare ...
vabbè pensavo di trovare gente più preparata su quest'argomento ... s'è studiato poco ... ehh ...
Big GrinBig Grin
No Orso io gli eolici un po li ho studiati ma quello che conta è l'affidabilità quindi invece di usare l'elettronica si usa mettere dei carichi di diversione appunto dissipare....

Magari invece di mettere i carichi come vedo da anonimone la cosa più intelligente è scaldarci l'acqua almeno dissipi per una cosa utile, quindi attaccarci una resistenza nel boiler....
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ecco perchè a me gli eolici non sono mai piaciuti perchè in genere non producono nulla e quelle poche volte che vanno producono troppo.
In altre parole i soldi sugli eolici in genere sono soldi buttati rispetto al fotovoltaico dove invece sono soldi ben spesi

se debbo essere sincero manco a me piacciono tanto ... i pannelli lavorano e stanno pure zitti ... però ce l'ho trovato, non l'ho mica comprato ... poi vedo tante barche giramondo co' ste pale che je girano ... possibile che sono tutti frollocconi ??? boh ... staranno tutti a dissipare ...
vabbè pensavo di trovare gente più preparata su quest'argomento ... s'è studiato poco ... ehh ...
Big GrinBig Grin
No Orso io gli eolici un po li ho studiati ma quello che conta è l'affidabilità quindi invece di usare l'elettronica si usa mettere dei carichi di diversione appunto dissipare....

Magari invece di mettere i carichi come vedo da anonimone la cosa più intelligente è scaldarci l'acqua almeno dissipi per una cosa utile, quindi attaccarci una resistenza nel boiler....

e manco quello posso fare perchè ... se prometti di non arrabbiarti allora ti dico una cosa ... il mio boiler è a ... gassss ... ma tientelo per te ...
BlushBlushBlush
Orso,


che capacità di batterie hai ?
Citazione:rob ha scritto:
Orso,


che capacità di batterie hai ?

240A GEL Victron ... perchè ?
Citazione:Orso Grigio ha scritto:

e manco quello posso fare perchè ... se prometti di non arrabbiarti allora ti dico una cosa ... il mio boiler è a ... gassss ... ma tientelo per te ...
BlushBlushBlush
No non ci credo e magari è anche a camera aperta e non sigillata SmileSmileSmile, ma come io il gas lo sto togliendo completamente dalla barca e tu ce lo metti per scaldare l'acqua!!!!
Comunque ci sono anche scalda acqua a gas che hanno la resistenza elettrica
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:

e manco quello posso fare perchè ... se prometti di non arrabbiarti allora ti dico una cosa ... il mio boiler è a ... gassss ... ma tientelo per te ...
BlushBlushBlush
No non ci credo e magari è anche a camera aperta e non sigillata SmileSmileSmile, ma come io il gas lo sto togliendo completamente dalla barca e tu ce lo metti per scaldare l'acqua!!!!
Comunque ci sono anche scalda acqua a gas che hanno la resistenza elettrica

no ... no ... lo spiegai in un 3d dedicato alla doccia interna ...
non ho lo scaldacqua a gas ... si tratta di un lavello connesso alla doccia elettrica ... lo riempio con acqua scaldata sul fornello a gas et voilà ... semplice ed efficiente
... riprendo la discussione, per un aggiornamento, riportando l'esito di uno scambio di mail con una ditta fornitrice di regolatori esterni MPPT adatti a generatori eolici...

riepilogo puntate precedenti ... vedi sopra ma cmq in breve ...

il mio problema riguarda le sovratensioni generate dall'airx400 in presenza di venti superiori ai 20kn (tensioni oltre i 15V con punte a 17V) - ho provato a tarare il regolatore interno e non avendo ottenuto risultati, sono giunto a conclusione che lo stesso sia rotto ...
le soluzioni sono due: sostituire il regolatore interno oppure installarne uno esterno magari di tecnologia moderna duale ovvero in grado di gestire sia una fonte eolica che una fotovoltaica ...

il fornitore mi ha spiegato che non posso montare un regolatoe esterno, anche di tecnologia MPPT, se non by-passando il regolatore interno dell'Airx che è anche un trasformatore ...
i generatori eolici, infatti, (l'Airx marine di sicuro) generano una CA trifase che viene trasformata in CC 12V, quindi controllata dal regolatore interno a max 14.2V ed, infine, inviata alle batterie ...

ho smontato l'Airx400, l'ho aperto e, sorpresa, invece dei 3 cavi previsti (dal tecnico) ne ho trovati 4 ... ho inviato le foto al tecnico della ditta fornitrice del regolatore esterno MPPT il quale, dopo aver studiato la cosa, ha rinunciato alla fornitura in quanto non ha saputo spiegarmi come connettere e by-passare il regolatore interno in modo da far arriva la CA trifase al regolatore esterno ...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Interno e statore Airx marine 400

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Interno 4 cavi

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Esterno 3 cavi CC 12V

allora ...
domanda 1 - il tecnico della ditta fornitrice mi ha fatto perdere solo tempo ??

domanda 2 - chi ha un regolatore esterno e che corrente arriva dal generatore eolico, CA o CC?

domanda 3 - qualcuno mi sa spiegare cosa sono i 4 cavi interni del generatore?

Infine, ho inviato il generatore in riparazione, pregando la ditta (un'altra non quella di prima) di valutare la possibilità di NON sostituire il regolatore interno rotto bensì di installarne uno esterno ... mi hanno detto che stanno studiando la cosa ... è passata una settimana e non ho avuto news ...
ma quanto è complicata sta cosa ???
Il tuo problema mi ha incuriosito e ho fatto una piccola ricerca, e' risultato che effettivamente c'e' un po' di confusione anche presso il costruttore perche' nel loro 'KIT di sostituzione Circuito Regolatore' (http://www.altestore.com/mmsolar/others/...tions.pdf) si vede chiaramente a pag.2 che dall'avvolgimento escono 3 collegamenti mentre nell'esploso di pag.9 si vede una diversa impostazione perfettamente coerente con le tue fotografie.
Inoltre la descrizione della riparazione del circuito regolatore che qui compare http://mjk-az.com/wind-gen/ mostra un circuito previsto per 3 fili cosi' come la foto di un rivenditore di ricambi http://www.bluemarinestore.com/air-x-cir...-kit.html.
E' certo quindi che esistono due versioni di cui sembrerebbe che quella a 3 fili sia un normale trifase e abbia i diodi raddrizzatori nel circuito di regolazione mentre la versione a 4 fili non si sa che tipo di collegamento abbia (sembrerebbe un bifase ma non mi pare normale) e ha i raddrizzatori separati.
Qui c'e' una spiegazione di come qualcuno ha modificato l'oggetto per installare un regolatore esterno portando all'esterno la CA ma non so se e' applicabile trattandosi di una modifica fatta su una versione a 3 fili:
http://www.wind-sun.com/ForumVB/showthre...dification
(cliccando sulle foto si vede meglio cio' che ha fatto)
Forse si potrebbe collegarsi all'uscita DC dei raddrizzatori originali e portare questa all'esterno (saltando il regolatore interno) da dare in pasto al nuovo regolatore, cio' consentirebbe di ridurre le modifiche al minimo richiedendo solo di tagliare e risaldare un paio di fili senza interventi meccanici che nel caso riportato hanno richiesto la modifica del supporto spazzole per portarlo da 2 a 3 contatti, eviterebbe inoltre di scervellarsi sultipo di collegamento in CA.
Si tratterebbe 'semplicemente' (si fa per dire) di identificare con certezza il collegamento che va dall'uscita dei diodi al regolatore interno, sezionarlo e portarlo alle spazzole.
Citazione:IanSolo ha scritto:
Il tuo problema mi ha incuriosito e ho fatto una piccola ricerca, e' risultato che effettivamente c'e' un po' di confusione anche presso il costruttore perche' nel loro 'KIT di sostituzione Circuito Regolatore' (http://www.altestore.com/mmsolar/others/...tions.pdf) si vede chiaramente a pag.2 che dall'avvolgimento escono 3 collegamenti mentre nell'esploso di pag.9 si vede una diversa impostazione perfettamente coerente con le tue fotografie.
Inoltre la descrizione della riparazione del circuito regolatore che qui compare http://mjk-az.com/wind-gen/ mostra un circuito previsto per 3 fili cosi' come la foto di un rivenditore di ricambi http://www.bluemarinestore.com/air-x-cir...-kit.html.
E' certo quindi che esistono due versioni di cui sembrerebbe che quella a 3 fili sia un normale trifase e abbia i diodi raddrizzatori nel circuito di regolazione mentre la versione a 4 fili non si sa che tipo di collegamento abbia (sembrerebbe un bifase ma non mi pare normale) e ha i raddrizzatori separati.
Qui c'e' una spiegazione di come qualcuno ha modificato l'oggetto per installare un regolatore esterno portando all'esterno la CA ma non so se e' applicabile trattandosi di una modifica fatta su una versione a 3 fili:
http://www.wind-sun.com/ForumVB/showthre...dification
(cliccando sulle foto si vede meglio cio' che ha fatto)
Forse si potrebbe collegarsi all'uscita DC dei raddrizzatori originali e portare questa all'esterno (saltando il regolatore interno) da dare in pasto al nuovo regolatore, cio' consentirebbe di ridurre le modifiche al minimo richiedendo solo di tagliare e risaldare un paio di fili senza interventi meccanici che nel caso riportato hanno richiesto la modifica del supporto spazzole per portarlo da 2 a 3 contatti, eviterebbe inoltre di scervellarsi sultipo di collegamento in CA.
Si tratterebbe 'semplicemente' (si fa per dire) di identificare con certezza il collegamento che va dall'uscita dei diodi al regolatore interno, sezionarlo e portarlo alle spazzole.

Iansolo intanto ti ringrazio per il tempo dedicato e per aver ampliato ed ordinato i passi della ricerca che anch'io avevo effettuato ... pensa che a Brian Ellul gli ho anche scritto e pure lui che è un tecnico provetto non è andato oltre ... nel senso che davanti ai 4 fili del mio generatore si è fermato non sapendo di che tipo fosse ...
l'incongruenza tra il contenuto della specifica e l'esploso di pagina 9 è lampante ed a poco serve il fatto che lo stesso produttore lo confermi quando dice che è solo per riferimento in quanto il mio Airx potrebbe essere un modello leggermente diverso .. 'Your AIR-X will not precisely match the drawing below but it may serve as a reference to define terms used in the AIR-X Circuit Replacement Kit nstructions'
ma la versione con i 4 cavi non si trova da nessuna parte ...
Concludo, per il momento, allegando il testo della mail ricevuta dal centro di assistenza di Windpower Europe al quale avevo chiesto aiuto ...

...

Close your requirements I look appear that the battery bank is fully.

Then you can change the setting range for the voltage on the turbine. Factory setting is 14.1 V. please see the page 7 of the manual, regulator adjustment range.

But I can tell you in advance if the consumption is still low, battery get full again and the turbine will regulate.'


Insomma mi dicono, se capisco bene, che NON dovrei preoccuparmi delle sovratensioni in quanto essendo il voltaggio di fabbrica tarato a 14.1V non ci sarebbero problemi per le batterie e che il fatto che il regolatore di carica del fotovoltaico si posiziona in 'overload' significa solo che le batterie sono cariche e, quindi, vengono sconnesse per sicurezza!!
Quando però gli ho riscritto dicendo di confermarmi ciò, l'assistenza non mi ha più risposto ...
Forse mi sto creando un falso problema?
Nel senso che essendo le mie batterie praticamente sempre cariche al massimo stante i 180W del fotovoltaico, quelle rare volte che ho acceso l'eolico questi si è trovato di fronte alla situazione di batterie piene, regolatore del solare che rilevava il pieno e sentendo arrivare altra energia proteggeva le stesse attivando la procedura di 'overload' da cui il lampeggiamento dei led di allarme ...
potrebbe essere che tutto sia regolare e sto perdendo un sacco di tempo in inutili preoccupazioni??
Dovrei forse sperimentare la situazione di 'scarico' delle batterie, staccare il fotovoltaico e, trascurando le sovratensioni, lasciare che in presenza di vento forte l'eolico faccia il suo 'strano' lavoro ??
Situazione conosciuta da qualcuno, quest'ultima ??
URL di riferimento